• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa gialla: Golden celebration, Bella di Todi o...???

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se ti piacciono le rose a fiori semplici ci sarebbe Golden Wings, ibrido di pimpinellifolia, che secondo me è meravigliosa e, pare, ottimamente rifiorente.
E' da lei che è partita la mia passione per le rose, prima di vederla pensavo che esistessero solo le Ht:cry:
 
R

Riverviolet

Guest
Di che ti scusi? :hehe:
Trovo che sia un pensiero delicatissimo e molto bello.
:love_4:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Fidati..comprala!:) E' meravigliosa!;):eek:k07:

la golden lo scorso anno


a>
:love:

se la poti non ti diventa un mostro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè non prendere in considerazione anche Jude the Obscure? E' più sull'albicocca...ma è stupenda!

Dovessi scegliere una rosa gialla probabilmente riprenderei la Golden Celebration. E' proprio fantastica. Ma anche Teasing Georgia è molto bella...anche se viene altina.
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
beh, forse forse dato il colore (che taglia via praticamente un sacco di antiche) ed il portamento che desideri, se vuoi abbinare anche un po' di rifiorenza direi che Golden Celebration potrebbe fare al caso tuo.
Escluderei le Toscane in generale.
...1-0 Golden!
Fidati..comprala!:) E' meravigliosa!;):eek:k07:
...2-0 Golden!
la golden lo scorso anno
se la poti non ti diventa un mostro.
...3-0 Golden! (Aiuto Anto che MERAVIGLIA:love:)
Perchè non prendere in considerazione anche Jude the Obscure? E' più sull'albicocca...ma è stupenda!

Dovessi scegliere una rosa gialla probabilmente riprenderei la Golden Celebration. E' proprio fantastica. Ma anche Teasing Georgia è molto bella...anche se viene altina.
...4-0 Golden! Hélène Jude the Obscure ce l'ho... e la amo.. davvero magica.
Se ti piacciono le rose a fiori semplici ci sarebbe Golden Wings, ibrido di pimpinellifolia, che secondo me è meravigliosa e, pare, ottimamente rifiorente.
E' da lei che è partita la mia passione per le rose, prima di vederla pensavo che esistessero solo le Ht:cry:
...opps...è meravigliosa andrea... commovente, è "acqua chiara"...wow:love:
scusami ma che altezza raggiunge? E com'è il cespuglio?
Grazie 1000:Saluto:
Di che ti scusi? :hehe:
Trovo che sia un pensiero delicatissimo e molto bello.
:love_4:
Oh, River:flower:
allora ti dico anche che la vorrei gialla (la rosa) perchè nella mia testa è il giallo il colore della mia nonna e della sua forza e gioia di vivere:love_4:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Pat Austin, non è gialla ma giallo arancio rame e poi c'è la C. P. Margareta che è imponente,la golden al confronto è un manetto. Non possiedo la Jude, ma facendo un raffronto con le altre 4 gialle che ho di Austin, al primo posto metto la Pat, seguita dalla Margareta e poi la golden quindi a chiudere la pigrim e la Teasing.
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
Pat Austin, non è gialla ma giallo arancio rame e poi c'è la C. P. Margareta che è imponente,la golden al confronto è un manetto. Non possiedo la Jude, ma facendo un raffronto con le altre 4 gialle che ho di Austin, al primo posto metto la Pat, seguita dalla Margareta e poi la golden quindi a chiudere la pigrim e la Teasing.

Scusa Gianfra, aprofitto, ma dato che le hai tutte e 4 ti posso chiedere più o meno se le dimensioni sono uguali o se ce n'è qualcuna che è più grande e/o più piccola delle altre, e poi come sono i portamenti?
Ho riguardato la Pat Austin che è veramente bella, hai ragione, ma che forma ha la pianta nell'insieme? Poi a me servirebbe una rosa non troppo imponente... è molto grande?
 

california

Florello Senior
Ti consiglio anche io la Golden Celebratio. Vista dal vivo è tutta un'altra cosa, il profumo è delizioso e la rifiorenza ottima. Per questo l'ho comprata anche io, da titar su come piccolo rampicante.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ti consiglio anche io la Golden Celebratio. Vista dal vivo è tutta un'altra cosa, il profumo è delizioso e la rifiorenza ottima. Per questo l'ho comprata anche io, da titar su come piccolo rampicante.

Il profumo sarà buono quanto quello della Jude? Chissà...forse quest'autunno potrò verificarlo. Una Golden potrebbe arrivare in balcone!:fischio:
 

california

Florello Senior
Questo non te lo so dire poichè mai ho annusato Jude, però la golden profuma di frutta, si sentono persino le fragole dentro, con qualche nota di vino :food:
 

ladybug

Giardinauta
Mi unisco agli appassionati di Golden Celebration, di cui caldeggio l'acquisto!
Per me profuma di frutta, tè e vino dolce :D
La forma dei fiori è superlativa.
Per aggiungere un po' di confusione:D, vorrei portarvi la mia esperienza con Molineux, ne ho 3 piante in posizione soleggiata, da me nel varesotto ci sono inverni micidiali :storto: eppure in tutti questi anni loro non ne hanno mai sofferto (a differenza di alcuni ibridi di tea gialli che sono stati metodicamente falcidiati al primo inverno:cry:). Il profumo è gradevole, più fresco che fruttato (per me sa di tè e muschio), la pianta resta più bassetta, ma le corolle non hanno lo splendore della nostra amata Golden!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
scusate il ritardo,ma oggi è giornata lunga ( 9 ore ); dunque: la più grossa è la margareta , segue la celebration , poi arriva la pat seguono le altre due e chiude la fila la quinta che non ho citato Graham Thomas ( ho anche lei). Comunque la mia preferita in assoluto è la Pat. In questi giorni la cons. mi ha chiesto di spostare la margareta in altra sedeovvero nella pineta per metterla da sola , data l'imponenza. E' un grosso lavoro da farsi a fine novembre prossimo ( secondo me è il miglior periodo per fare questo tipo d'interventi massivi) poichè la pianta ha poi tutto l'inverno per riassestare il pacco radicale. Sarà veramente una prova veramente impegnativa per la dimensione della buca; intanto mi godo quasta nuova stagione di fioritura e poi le fatiche.
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
Mi sa proprio che andrà per la Golden... e come faccio a non prenderla? Ne parlate veramente troppo bene:love:
 
Alto