• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graham thomas e Melograno

dinogiardino

Giardinauta Senior
mi trovo difronte ad un dubbio che richiede un consiglio di tanti esperti qui presenti :lingua:

ho una zona del Giardino dove ho realizzato un patio che già da progetto avevo previsto fosse circondato da Melograni, tre piante visto che due lati sono chiusi da siepe. Ora due sono già stati piantati e sono un esemplare e una bella pianticella, al posto del terzo avevo "momentaneamente" piantato una rosa, una signora Rosa: Graham Thomas, Inglese Meravigliosa.
ora però il posto dove l'ho collocata è proprio dove andrebbe messo in terzo melograno.
il dubbio è se spostarla o se lasciarla al piede del melograno.
la rosa l'ho impiantata la scorsa primavera, gode di eccellente salute, in tutta la stagione (senza nessun tipo di trattamento) nn ha avuto un solo afide ne nessun tipo di malattia. la pianta è quindi già partita alla grande, io impianterei il melograno a primavera prossima. entrambe le piante di spazio intorno ne avrebbero comunque davvero molto, credete che possano entrare in competizione ?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho una Graham Thomas e devo dire che diventa un piccolo rampicante alta almeno 2 metri quindi devi lasciare intorno a lei un raggio di circa 1,5m per stare tranquillo!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me, come dice Belluccio, sarebbe meglio lasciare almeno 1,5 metri di distanza tra la rosa e il melograno. Se troppo vicine la competizione radicale potrebbe davvero danneggiarla...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
avrei voluto mettere delle foto di oggi,ma non riesco a caricare le foto,forse piu' tardi;intanto eccoti una foto di due mesi fa:
011-16.jpg

attualmente ha sparato dei rami lunghi due metri che si incurvano delicatamente sotto il peso dei boccioli ancora chiusi!!:love:
 
Alto