• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino rovinato dopo inverno

Simoninho

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo l'inverno il mio prato, che e' quasi tutto il giorno all'ombra e a Nord, e' stato praticamente distrutto dalla neve e soprattutto dall'acqua che fa fatica a drenare o meglio ne e' venuta talmente tanta che ancora ora il terreno e' imbibito.
Volevo sapere che tipo di semina utilizzare e se posso utilizzare in concomitanza un concime 20-50-8, posso acquistare i semi nella grande distribuzione tipo OBI?Mi sapete consigliare un buon prato?Necessito di seminatrice o posso agire anche a mano?A fine Marzo può' andare bene?Avete dei consigli da darmi?
Scusate le mille domande ma sono disperato era così' bello....sigh sigh

Grazie a tutti
 
M

maximum

Guest
Che tipo di miscuglio hai?
Te lo hanno seminato o è a rotoli?
Come è stato preparato il suolo?
Servirebbero più informazioni per poterti aiutare e sarebbe utile qualche foto :)
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao, come dice maximum bisogna capire che tipo di impianto è stato fatto, poi è da valutare il tipo di terreno, se dici che non drena significa che è terreno impaccato argilloso con poca sabbia, bisogna valutare se effettuare una arieggiatura, carotatura e aggiunta di sabbia, poi una trasemina e concimazione.
Le specie che vivono bene all'ombra secondo me è la festuca rubra e il loietto.
Bisogna vedere magari anche delle foto, che non convenga addirittura rifare tutto...
aspetta anche il parere dei guru, però magari posta delle foto, ciaooo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel prato a rotoli è proprio andato a rotoli. Per sistemarlo sarà d'obbligo effettuare una trasemina riparatrice ma se il terreno è argilloso potrebbe durare poco, bisognerebbe sistemarlo una volta per tutte con ad esempio una carotatura+sabbiatura per aumentare le chance di successo. L'erba più chiara probabilmente è una spontanea i cui semi sono stati portati dal vento, dovrai estirparla manualmente alla radice.

cigolo
 
M

maximum

Guest
ma le macchie bianche che sono? sembra muffa?
e secondo me anche il taglio sembra un po corto....
peró quoto cigolo.
 

Simoninho

Aspirante Giardinauta
Mi potresti spiegare passo passo tutto quello che devo fare visto che vorrei effettuare il ripristino io ma nn so da che parte iniziare??grazie mille!

La parte bianca nn è muffa sONO residui salini portati dalla neve!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
se le temperature lo consentono, fai un taglio basso sui 5cm, passi il rastrello tirando via tutto cio' che non sia verde:D trasemini, copri, concimi e tieni umido fino alla nascita delle plantule
 

Simoninho

Aspirante Giardinauta
cosa significa traseminare esattamente? come lo faccio??copro con terriccio, che concime uso??Che tipo di erba devo seminare visto che in commercio c'eé qualsiasi cosa da 5 a 100 €??
Scusami per le molteplici domande ma sono abbastanza disperato e soprattutto inesperto.

Grazie per la vostra gentilezza
se le temperature lo consentono, fai un taglio basso sui 5cm, passi il rastrello tirando via tutto cio' che non sia verde:D trasemini, copri, concimi e tieni umido fino alla nascita delle plantule
 

marcobri

Apprendista Florello
fai delle altre foto, non avendo prima letto tutto il posto non mi sono reso conto della situazione. probabilmente il prato e' andato a farsi benedire, vuoi per la neve vuoi per il suolo (ipotesi piu' probabile)....di quanti mq stiamo parlando? io prenderei in considerazione come minimo una carotatura con apporto di sabbia silicea e successivamente o risemini o cambi le zolle....
maggiori info le trovi in questo link

http://forum.giardinaggio.it/prato/123285-bucatura-carotatura-tecniche-varie-video.html
 

Simoninho

Aspirante Giardinauta
Carotatura e Aereatura sono la stessa cosa???

Si tratta di due gardinetti uno 3x3 e l'altro 4 x4, non sono grandi!!L'erba sta iniziando a ricrescere bene ma ci sono delle evidenti zone carenti dovute, credo, al freddo di quest'inverno.
Mi puoi dire che semi di erba piantare calcolando che e' rivolto a Nord e subisce un minimo calpestio??
Grazie mille
LE foto riesco a postarle sabato perché' ora sono fuori casa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Carotatura vuol dire asportare "carote" di terra dal prato e riempirle con sabbia silicea, arieggiatura vuol dire asportare il feltro che si è stratificato nel tempo nel manto erboso, per il resto aspettiamo le foto
 
Alto