• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino rovinato dopo inverno

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come già accennato devi come minimo traseminare e magari anche carotare per migliorare il suolo ed avere meno problemi in futuro.

cigolo
 

Simoninho

Aspirante Giardinauta
mi puoi spiegare e descrivere passo passoquello che devo fare, l'ho chiesto molte volte ma tutti mi hanno detto di traseminare aerare il terrenoma come faccio???quali semi di erba posso usare o mi consigliate visto che in giro trovo di tutto???
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Estirpi fino alla radice quelle erbacce di colore chiaro
2)Rastrelli energicamente tutto il prato per rimuovere l'erba secca e smuovere un po il terreno
3)Raccogli tutto il materiale di risulta e dai una passata con la rasaerba per raccoglierne il più possibile
4)Procurati del terriccio per prati (se la trovi anche della sabbia silicea 0-2 o 0-4mm, mescolali assieme in ragione 50-50) strendine un velo di pochi millimetri sul prato e livellalo col dorso del rastrello
5)Semina con un miscuglio simile all'originale (a me sembra festuca+poa tipo il Rustico della Blumen che trovi all'OBI, ma meglio se fai delle altre foto ravvicinate all'erba per una sicura identificazioe) distribuendolo uniformemente metà in un verso, metà nel verso incrociato.
6)Dai una passata leggera col rastrello per interrare parziamente le sementi oppure spargi un velo di terriccio per prati (o misto terriccio prati+sabbia come sopra descritto), ne bastanto pochi mm.
7)Spargi il concime del tipo 20.5.10 o similare a lenta cessione
8)Bagna poco e frequentemente affinchè il terreno non si secchi fino alla nascita dell'erba

Se invece vuoi fare un lavoro più in grande per sistemare anche il suolo devi procurarti una carotatrice (vedi video cheti hanno precedentemente linkato) e sostituisci il punto 4) della procedura con: esegui dei fori nel terreno che poi riempirai con della sabbia silicea 0-2mm aiutandoti con un rastrello.

cigolo
 
Alto