• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione "starter" dopo nascita erba

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum per avere una risposta sulla fertilizzazione del mio prato appena nato.
L'erba seminata circa 12 giorni fa è del tipo Lolium perenne 50%, Festuca rubra rubra 20% e Poa pratensis 30%; attualmente il prato riceve il sole per 4/5 ore anche se è destinato a diminuire in quanto esposto in gran parte a nord.
Ho commesso l'errore di non aver mescolato nessun fertilizzante tipo "starter" durante la fresatura del terreno...
L'erba è nata abbastanza uniformemente ottenendo per ora un risultato soddisfacente; la domanda che vorrei porvi è questa: a questo punto, dopo 12 giorni dalla semina ed erba già nata, posso utilizzare un concime tipo starter oppure conviene aspettare la fine di ottobre e procedere ad una fertilizzazione autunnale? Oppure ancora posso fare entrambe?
Grazie in anticipo per ogni Vs. eventuale risposta

Saluti a tutti
 

RENATO2

Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum per avere una risposta sulla fertilizzazione del mio prato appena nato.
L'erba seminata circa 12 giorni fa è del tipo Lolium perenne 50%, Festuca rubra rubra 20% e Poa pratensis 30%; attualmente il prato riceve il sole per 4/5 ore anche se è destinato a diminuire in quanto esposto in gran parte a nord.
Ho commesso l'errore di non aver mescolato nessun fertilizzante tipo "starter" durante la fresatura del terreno...
L'erba è nata abbastanza uniformemente ottenendo per ora un risultato soddisfacente; la domanda che vorrei porvi è questa: a questo punto, dopo 12 giorni dalla semina ed erba già nata, posso utilizzare un concime tipo starter oppure conviene aspettare la fine di ottobre e procedere ad una fertilizzazione autunnale? Oppure ancora posso fare entrambe?
Grazie in anticipo per ogni Vs. eventuale risposta

Saluti a tutti

ti risponderanno certamente i veri esperti meglio di me ma a sensazione direi che è pericoloso spargere concime sull'erbetta appena nata

forse ti conviene attendere metà ottobre e concimare a base di potassio spargendo il concime su un prato un può più radicato di quanto non sia adesso
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi ed è meglio farle entrambe, attendi coumnque il primo taglio prima di agire (sempre che tu non riesca a distribuirlo senza camminarci sopra) ed irriga abbondantemente dopo la distribuzione.

cigolo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie per le Vs. risposte!

Come concime starter ho trovato un prodotto della solita marca dei semi (di cui non riporto il nome per correttezza e non so se si può fare) con queste concentrazioni: N-P 12-48, francamente mi lascia perplesso che non ci sia neanche un poco di potassio (ma sono ignorante in materia), visto che in genere i nostri terreni ne sono per lo più privi o mi sbaglio? E' proprio così nulla o scarsa l assunzione di K da parte dell'erba nei primi giorni di vita? Cosa dite compro o cerco unaltro prodotto che contenga pure il K?

Saluti a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tempo fa leggevo che nei suoli nostrani c'è una media disponibilità di potassio ma senza analisi del terreno difficile essere precisi .. poi ogni terreno e diverso dall'altro, in ogni caso il concime NP già dovrebbe bastare ma se senza troppi sbattimenti ne trovi uno più completo sicuramente male non fa.

cigolo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ancora...cercherò un prodotto per la fertilizzazione di partenza, credo che grosso modo hanno tutti quanti le solite concentrazioni, cioè privilegiano la concetrazione di fosforo giusto?

Saluti a tutti
 
Alto