• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino Roccioso

simike87

Bannato
scusate se questo non è il posto adatto per questo topic ma non sapevo dove metterlo, mi è venuta questa voglia da un pò di tempo, vorrei farmi in un angolo di giardino, un bel giardino roccioso, il cortile è grande e quindi in un qualche modo devo pur riempirlo!!! e se un cortile è vario è ancora più bello!!! :D
come si fanno i giardini rocciosi?
ci vogliono rocce specifiche?
che piante ci vanno in mezzo?
c'è un modo preciso per collocare le piante?
grazie mille!
 

simike87

Bannato
grazie mille Lora!!! mi è stto utilissimo questo sito!!!avevo dato un'occhiata io ma non sapevo di quale sito fidarmi!!!
nel giardino roccioso posso meterci anch piante e fiori normali?
di grasse ne ho una marea da metterci, solo che d'inverno non penso che sopravvivano fuori, te cosa fai, le tiri dentro o le copri?
 

lora

Maestro Giardinauta
Ho messo alcune piante grasse che possono soppravivere al freddo,sempervivum, saxifraga, diversi tipi di sedum, che sono sempreverdi, campanula portenschlagiana e messembriatemo. Considera pero che il mio giardino roccioso e molto piccolo. Poi ogni tanto lo rifaccio con altre piantine, cercando di mettere sempre piantine sempreverdi.
Per le altre piante grasse che non sopportano il freddo dovresti ritirarle. Piante normali non ne ho mai messe quindi non saprei, pero penso di si....ho quasi dimenticato l allissum
Spero di esserti stata utile
ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
ho capito Lora, e come rocce quali hai usato? quelle con tutti i buchi? sei sassoni grandi o cos'altro? hai una foto a portata di mano da farmi vedere? se non ce l'hai non fa niente, tranquilla!!!
 

lora

Maestro Giardinauta
si ti metto la foto dell ano scorso, perche ora e da poco, che ho deciso e ho cambiato piantine, per avere un po di cambiamento.......
Giardinoroccioso.jpg



I sassi me li raccoglievo per strada, pensa un po quando la gente mi guardava:lol:avranno pensato ma guarda un po questa mattta:D:D
Il piccolo quadratino di sassi che vedi a destra e " l allogio "della passiflora cerulea.....

In ogni caso devi tenere conto anche della posizione, il mio piccolo angolina e al sole tutto il giorno
 

simike87

Bannato
che bel tu giardino roccioso!!! qua ce n'è una marea di sassoni e di rocce in giro perchè abito a 1 km dal mare, e spesso anche per fare delle barriere usano delle belle pietrone o qi sassi con tutti i buchi!!! domani inizio la mia ricerca anch'io!!! trovo che un giardino sia più bello se uno s'impegna a cercarsi i materiali per la costruzione in natura, tipo anche le aiuole fatte con i tronchi spaccati a metà per esempio! poi se si comprano, si vede che sono sassi acquistati! sì sì, domani inizio la mia ricerca dei sassi!!!
 

lora

Maestro Giardinauta
Bravo, si anche a me piace che il mio giardino sia il piu possibile vicino al naturale.......se puoi ttovare dei sassi con i buchi puoi dare sfogo alla tua fantasia.......

:flower::flower:
 
M

mammagabry

Guest
A me e' venuta l'idea del roccioso perche' attorno casa era pieno di sabbia e sassi di quelli che si usano per i fondi stradali.C'era una distesa di sassi interminabile non sapevo piu' dove metterli e arrivare alla scarpata con la carriola era troppo faticoso cosi li ho ammucchiati ai lati del capannone che mi fa ombra poi 2 estati fa sono stata in salento e mi e' venuta la fissa del muro a secco cosi mi e' venuto fuori una pietraia arida a cui ho aggiunto del terriccio e aspettato che si assestasse con le piogge e poi ho messo delle piantine che trovavo in giro di cui ho fatto talee e alcune che avevo gia'.
Ecco le foto
http://www.mammagabry.org/aiuola%20rocciosa.html
 

simike87

Bannato
wow mammagabry che bel giardino roccioso!!! avete dei gran bei giardini rocciosi! m'impegnerò anch'io a farlo! mi sto impegnando molto con i miei bonsai, le miei piante grasse e tutto il resto delle mie piante e dei miei fiori e m'impengerò per fare un bellissimo giadino roccioso anche! magari non sarà bello come il vostro ma pian piano con l' esperienza migliorerò!
 
Alto