• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino roccioso

tharamir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici.
Vorrei creare un piccolo angolo roccioso nel mio giardino. Vorrei alternare pietre e piante striscianti fiorite magari anche perenni.
Cosa mi consigliate? O meglio, come lo fareste?
Zona del giardino sud
Regione Lombardia - Pavia

Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Metti qualche foto della zona che vorresti usare così vediamo quanto spazio c'è e quali altre piante ci sono nei paraggi.
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
Farei il giardinetto roccioso nel rettangolo senza erba sulla destra. 2 metri di lunghezza e un metro e mezzo di profondità.
 

Allegati

  • 945C43D7-585E-49E9-9F41-327B01E77FEF.jpeg
    945C43D7-585E-49E9-9F41-327B01E77FEF.jpeg
    203,4 KB · Visite: 12

keven17

Giardinauta Senior
Farei il giardinetto roccioso nel rettangolo senza erba sulla destra. 2 metri di lunghezza e un metro e mezzo di profondità.
Ciao. Stenderei un telo pacciamante permeabile (così non crescono le erbacce), uno strato di qualche centimetro di ghiaia bianca e rocce che creino distacco cromatico con la ghiaia, di varie dimensioni posizionate secondo il tuo gusto e la tua creatività, anche vasi in terracotta rotti o anfore ci stanno bene.
Come piante io utilizzerei la Grevillea lanigera, e magari anche dei Sempervivum o dei sedum resistenti al gelo, tipo il rubrotincutum col suo bel colore rosso appariscente... Ma ce n'è molto altri, fai una ricerca su internet ed avrai l'imbarazzo della scelta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
Molte grazie per i consigli! Diciamo che i fiori sono un pò il mio limite. Ne conosco pochi, o meglio non ne conosco abbastanza per un giardino roccioso. La mia idea è quella di mettere a dimora tra una roccia e l'altra delle piante fiorite tappezzanti. Avrò naturalmente la necessità di mettere delle varietà resistenti al gelo perché nella mia zona le gelate in inverno sono molto frequenti.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Eventualmente se vuoi dedicarci tempo potresti fare uno spaccato natura, con rocce disposte su più livelli a formare una "montagnetta" usando piante prevalentemente autoctone (ci sono appunto un po' di sedum e sempervivum italiani)
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Molte grazie per i consigli! Diciamo che i fiori sono un pò il mio limite. Ne conosco pochi, o meglio non ne conosco abbastanza per un giardino roccioso. La mia idea è quella di mettere a dimora tra una roccia e l'altra delle piante fiorite tappezzanti. Avrò naturalmente la necessità di mettere delle varietà resistenti al gelo perché nella mia zona le gelate in inverno sono molto frequenti.

Ciao, per le nostre zone ti confermo che la delosperma è resistente alle temperature invernali, tappezza il suolo in breve tempo ed esplode di fiori soprattutto in primavera, ma anche durante l'estate continua con la fioritura.

Anche questo tipo di sedum resiste all'inverno; sparisce la parte aerea, per poi rispuntare in primavera e fiorire verso fine estate: sedum_0.jpg
non è tappezzante ma cresce in altezza e crea un po' di movimento tra le tappezzanti.

Durante il periodo estivo potresti seminare anche della portulaca che morirà durante l'inverno, ma essendo autoseminante ti rinascerà da sola l'anno successivo...
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
Grazie Danielepv! Il sedum in foto mi sapresti dire che nome botanico ha? E ti volevo chiedere anche un'altra cosa: accanto alla delosperma, cosa potrei mettere? sempre del tipo pianta strisciante che non si sviluppa in altezza. Magari per creare un gioco di colore. Grazie
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Lo conosco come sedum spectabile.

Per quanto riguarda le tappezzanti non ne conosco altre che siano resistenti come la delosperma; nei garden però ho visto delosperma di diverso tipo rosse, gialle e arancioni, ma ho notato che le più rustiche e resistenti al freddo sono quelle classiche fucsia, che sono anche le più diffuse nei giardini in zona.

Durante l'inverno il tutto potrebbe risultare un po' spoglio perchè non fioriscono e la vegetazione si 'blocca' per poi ripartire ai primi caldi.

Si potrebbe provare con il sedum palmeri che in primavera fa una fioritura gialla, ma per esperienza ho notato che se rimane a lungo esposto al gelo rischia di morire, non ho invece avuto problemi ad esempio riparandolo sotto una tettoia...

Questa invece è la portulaca, non ha particolari esigenze e durante l'estate è abbastanza tappezzante con fioriture di diverso colore: portulaca.jpg
C'è sia con fiori semplice come questa o con fiore doppio, le foglie sono simili a quelle delle piante succulente.

Anche le Lewisia sono piante carine per il giardino roccioso e resistono all'inverno
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Più basso e strisciante c'è il sedum sieboldii. Sparisce la parte aerea durante l'inverno e poi rispunta. Fiorisce in autunno in rosa.
L'effetto del sieboldii è spettacolare
Però lo alternerei a qualche sedum sempreverde, altrimenti rischi di avere l'aiuola vuota in quasi tutti i mesi freddi!
Comunque il mio palmieri o il compact non si sono mai gelati, un po' si, ma non mi è mai morto! Aspettate ho una foto:

4441f17f2a8056a6e378134f7824b0ba.jpg

Il palmieri è un po' svuotato adesso dopo l'inverno, è quello lì sulla destra. Il compact copre tutto e sta benone!
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
Grazie amici! Mi avete dato delle idee... potrei alternare diverse specie! Sapete cosa mi piace molto anche? (ma non so se resiste a Pavia) L'aubretia per la sua capacità di formare cuscinetti, l'astro, le campanule, il flox e l'erba pignola. Secondo voi vanno bene nella mia zona?
Grazie
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Grazie amici! Mi avete dato delle idee... potrei alternare diverse specie! Sapete cosa mi piace molto anche? (ma non so se resiste a Pavia) L'aubretia per la sua capacità di formare cuscinetti, l'astro, le campanule, il flox e l'erba pignola. Secondo voi vanno bene nella mia zona?
Grazie

La campanula a Pavia resiste, sia in estate (non sono sicuro per il pieno sole) che inverno, stessa cosa per l'aubretia (fioriture primaverili); non te le ho consigliate come tappezzante perchè credevo volessi utilizzare solo piante grasse/succulente.
Ho cercato l'erba pignola,ma è uscito di tutto, quindi per questa non saprei dirti...
Anche la dimorphoteca è resistente in zone assolate e fa belle fioriture
 
Ultima modifica:

tharamir

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi allego una foto del giardino roccioso che ho preparato qualche giorno fa! Danielepv mi piacciono i sedum, ma vorrei dare tanto colore e un effetto a cuscinetto. Per questo chiedevo opinioni su piante del tipo aubretia, campanule ed anche volendo saponaria. Queste tipologie farebbero al caso mio. Cosa mi proporreste amici? :)
 

Allegati

  • giardino (1).jpg
    giardino (1).jpg
    14,6 KB · Visite: 9

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Se ti piace avere una fioritura continua, io lo riempirei per la maggiorparte con delosperma e portulaca soprattutto nella zona dei bordi e poi intervalli con 5 o 6 piantine di altre specie nella zona certale, magari con fioriture che si susseguono durante le stagioni.
Se ti piace la campanula, io la metterei in quella striscia di terra rettangolare in fondo a destra tra i mattoni e la pietra, in modo che resti un po' separata da altre tappezzanti che la potrebbero soffocare, oppure nella parte frontale vicino al prato, sempre a destra vicino al bordo in mattoni
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
se ti piacciono, nella zona centrale ti consiglierei qualche pianta di gazania, se ne accosti 3 o 4 fanno un cespo basso con molte foglie sottili e per tutta estate fioriscono con dei fiori simili a dei piccoli girasoli gazania.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Inserisci dentro anche una o due conifere nane o striscianti scegliendo tra i ginepri: ci sono tantissime varietà nane e coprenti che stanno bene anche in pieno sole.
Te ne elenco alcune:
-Juniperus conferta "Blue Pacific"
-Juniperus procumbens "Nana"
-Juniperus squamata "Blue-Carpet"
Questi sono nanissimi e molto coprenti il terreno: incastonati tra le rocce, faranno il loro figurone!!!
 
Alto