• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino Roccioso

A

alyc_3

Guest
ciao a tutti, ho un problemino: un lato del mio giardino è delimitato da una parete di rocce ornamentali su cui vorrei costruire un giardino roccioso. non so però come vanno sistemate le piantine: senza vaso? dopo che le ho posizionate negli anfratti e incavi vari come faccio a farle rimanere a posto senza che la prima pioggia le butti a terra? con cosa le fisso?
grazie a chi potrà darmi qualunque tipo di consiglio in merito! :)
Alice
 

Traudi

Guru Giardinauta
uh le foto ! non credevo fossero ancora visibili. Nel frattempo una scala gialla è marcita e le fucsie sono morte:astonishe

Ma la roccaglia quella no, resiste ed è anche bellina.
Dunque le piantine le devi chiaramente mettere senza vasetto.
Anzi, mi sorge un dubbio, dici 'parete di rocce ornamentali'.
Intendi rocce messe una sull'altra con terra in mezzo oppure rocce messe in verticale tenute col cemento, proprio come un muro?
Perchè nel primo caso pianti le varie specie direttamente nella terra, nel secondo dovrai industriarti per appendere i vasi al muro.
Cmq dicci prima di tutto come è il muro. Ciao ciao

p.s.:per Elena. Proprio vero che le cose ti accorgi che non ci sono quando ti servono. Non avevo badato che non c'è più la famosa casetta, oppure c'è ma diversa, oppure sono tonta:crazy: io...volevo far vedere le foto proprio delle piante da roccaglia. Mi helpi?grazie
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Helpo io ............

................. ;)

La casetta non c'è più, però c'è altro, e cioè nel tuo profilo c'è l'equivalente della tua casetta, con l'indirizzo scritto sotto a "pagina principale" .......... infatti io ho cliccato quell' indirizzo e mi è apparso "tutto" ............. anche le foto del tuo giardino roccioso .................. ma lascio a te l'onore (è tuo) di mettere il link nel trhead.

Ciaoooooooooooo :froggie_r
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Prova riuscita

hands13.gif


............... e poi mi è venuto in mente che, non è necessario andare sul tuo profilo per vedere la "tua pagina principale", basta clicccare sul tuo nick, scende la finestra, e si clicca: visita la pagina principale di Traudi ..............e si apre ...................... "l'arrivo" è lo stesso ma il percorso è più ................"corto" ;) :D
 
P

piera57

Guest
grazie PAT......

Il giardino è magnifico.....le rose pure......BRAVA ...TRAUDI!!

ciaociao
piera
 

Traudi

Guru Giardinauta
avevo dimenticato di ringraziare per l'info, stamattina vedo che sono aggiornate, grazie quindi.
A vedere le foto mi rendo conto che forse è ora che le aggiorno un pò...
 
A

alyc_3

Guest
Cara Traudi,
la mia parete è fatta di rocce messe in verticale tenute col cemento proprio come un muro. Ci sono però molte insenature naturali dove potrei infilare delle piantine ma non so se con vaso o senza (e aggiungere io la terra). il mio fidanzato dice che dovrei creare dei vasi chiudendo con del cemento gli angoli dove metto le piante ma io preferirei una soluzione un po' meno invasiva...
cosa dici?
grazie
alice
 

molly

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Traudi complimentissimi è stupendo!

Quanto mi piacciono i giardini rocciosi :love: ... io ho due giardini piatti (quasi) e rettangolari. Un giardino roccioso non saprei proprio dove metterlo... però mi piacerebbe tanto!!
:slow: Prima o poi mi verrà un'idea!!!
 

Traudi

Guru Giardinauta
Alice, dipende dalla grandezza dei buchi. Potresti mettere la piantina senza vaso, premere altra terra intorno al pane originale e davanti alla pianta una pietra per tenere il tutto. mmm, non mi capisco nemmeno io difficile riesca tu. Cmq devi riuscire a fare una tasca altrimenti la terra quando la bagni scappa. Anche mettere i vasi la vedo un pò dura, che fai, li corichi? la terra scappa lo stesso. Li lasci in piedi? dipende appunto dalla grandezza del buco. Non nella roccaglia della foto che è un muro di pietroni enorme, in un altro muro ho fatto così , ho messo delle pietre davanti per fare tasca e poi dentro delle piante grasse così le dovevo bagnare meno.
Ciao
 
Alto