• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino roccioso

M

Mirka

Guest
cosa si intende esattamente per giardino roccioso? Che ci sono le rocce ok, ma anche la parte di terreno che si infila nei muretti? Quello che avevo in mente era di seminare qualcosa nelle ampie fessure tra i mattoni che formano il ciglio delle aiuole. Le erbacce ci crescono rigogliose con robuste radici, perchè non farci crescere delle piante di proposito?
Sapete consigliarmi?
ciao da Mirka :cool:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho guardato anch'io la tua casetta e le rocciose (e non solo) sono veramente belle. Dove le hai trovate?

[ 16.02.2004, 16:35: Messaggio scritto da: eltu ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
qui in zona si trovano abbastanza facilmente o dai vari rivenditori( non so mai se uno è un vivaio o un garden o solo un posto dove rivendono piante )o addirittura in un banco al mercato della verdura. Di parecchie ci sono anche le bustine di semi. Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
quelle delle foto sono tutte perenni. Chiaro che tirano i gambini anche loro, infatti ogni anno ne aggiungo qualcuna in sostituzione. Ciao
 
M

Mirka

Guest
Se potessi togliere il messaggio di prima!!!
Ho visto le foto...sono bellissimi!!
Se ho capito bene i semi li devo mettere tra le fessure dei mattoni o delle pietre. E' così? Vogliono sole o ombra? E acqua quanta? E quando si seminano? insomma dimmi tutto.
Ciao da Mirka
 

Traudi

Guru Giardinauta
Io non metterei i semi direttamente nelle fessure perchè penso potrebbero rischiare di perdersi. Sicuramente molto meglio seminare prima in vasetto e poi trapiantare nelle fessure. Bisogna stare attenti che le fessure dietro siano chiuse cioè che abbiano un limite, come fossero delle tasche, altrimenti si rischia che il terriccio che si mette dentro vada perso.Tutte quelle delle foto vogliono sole anche perchè della maggior parte senza non si aprono i fiori. Dicendo acqua normale so che non do un grande aiuto, ma io bagno quando vedo che le piante ne hanno bisogno,diciamo che vado a occhio come faccio un pò per tutto. Ciao
P.S. sono piantine che costano veramente poco, sicuramente nei vivai da marzo saranno in vendita, non so se vale la pena di seminarle.
 
M

Mirka

Guest
Grazie, mi hai veramente illuminato. Penso che l'obbiettivo di questa primavera-estate sarà la creazione del giardino roccioso. Mi piace tantissimo! Seguirò il tuo consiglio di comprare le piantine: puoi darmi dei nomi?
A presto Mirka
 

Traudi

Guru Giardinauta
Iberis-Alyssum giallo ( saxatile e montanum )-Aubretia dei vari colori- Mesembryanthemum-Saponaria- Scabiosa-Cerastium tomentosum-Arenaria-Erysimum- Geraneum sanguineum-Dianthus deltoides -Arabis caucasica -Lithodora diffusa- Saxifraga-.....tanto per darti un'idea, ciao
 
Alto