• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino roccioso

CarlaG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedere come realizzare un giardino roccioso su un terrazzo.
Mi spiego; ho un terrazzo, esposto N-S-W, al cui centro vi è un gradone (2,5 x 2,5 mt. ed alto 0,60 mt. circa) che copre il vano ascensore del mio condominio. Il gradone è in cemento armato rivestito di piastrelle.
Vorrei abbellire questo volume con un giardino roccioso, sono indecisa se metterci anche una cascatella :confused:
Mi potete dare qualche consiglio? Sarà fattibile quanto desidero?
Grazie a tutti, ciao


[ 20-01-2002: Messaggio scritto da: CarlaG ]
 
C

Constance Spry

Guest
Innanzitutto devi informarti se il terrazzo è in grado di sostenere il peso dei sassi e della terra (ma penso di sì: è un terrazzo, non un balcone, giusto?). La cascatella è un'idea veramente interessante, e per averne una ti basta un comune motorino. Piuttosto è da valutare seriamente se ci possano essere contrasti tra le piante che intendi metterci e l'acqua. In genere le piante da roccia non amano l'umidità se non in estate. In ogni caso credo che si doverebbe controllare il tipo di isolamento offerto dalle piastrelle, ed eventualmente fornire al "gradone ascensore" un ulteriore strato di impermeabilizzazione, altrimenti, se a lungo andare si sviuluppa umidità o filtra acqua, a parte che potrebbe essere molto pericoloso, credo che dovresti pagare i danni. Se vuoi realizzare un giardino roccioso devi procurarti i sassi, fornire un sufficiente drenaggio al di sotto di essi, possibilmente con uno scolo per l'acqua, che potresti anche riutilizzare. Quello che invece non tanto mi convince è questo dislivello. Dovesto coprirlo interamente per rendere l'insieme armonico, e non mi pare sia un'impresa facile. Dovrai usare del calcestruzzo per cementare alcuni sassi in modo che non cadano via. Devi informarti se un tipo di struttura semi-permanente è consentita ( se sei in affitto). per quel che riguarda le piante ce ne sono molte, se vai al sito www.Priola.it troverai in formato excel un ottimo catalogo di piante da roccia. Potresti anche mettere delle cactacee e delle succulente, che richiedono meno acqua e che ti darebbero meno problemni per l'impermeabilizzazione, e che sono estremamente decorative, soprattutto se spendi un po' di più e scegli degli esemplari già cresciuti. Non so se questo genere di coltivazione è compatibile col clima della tua città, però.
 

CarlaG

Aspirante Giardinauta
Grazie Constance per i consigli.
Devo rettificare parte del mio post precedente. L'esposizione corretta è E-S-W, a N ho una tettoia addossata alla parete della casa.
Il terrazzo è di mia proprietà e quini per lavoretti di questo tipo non ho problemi.
Il volume che intendo ingentilire lo vorrei utilizzare anche come panchina sul suo perimetro e quindi non penso di scendere fino al suolo.
Ti vorrei chiedere: fra sassi e pietre varie come inserisci le piantine? :confused: scusa se è banale ma quì in Lombardia le cactacee (che mi piacciono molto) in inverno le devi ritirare e quindi come le posizioni nel roccioso??? in vasetti singoli che poi mascheri???
In alternativa pensavo a piccole conifere o ... non so che altro.
Ciao
 

lisa

Giardinauta
Potresti inserire le radici in sacchetti di plastica con due o tre buchini per far scorrere l'acqua, che maschererai con pietre così ti risulta più facile creare la composizione e smontarla, poi la busta di plastica la puoi inserire direttamente nel vaso quando le ritiri, senza dover rinvasare la pianta.
annalisa
 
C

Constance Spry

Guest
Ottima idea, Lisa!

Avevo in effeti capito male sui volumi, credevo volessi completamente mascherare il dislivello, ed in effetti sarebbe venuto fuori qualcosa con una superficie impressionante. visto che il terrazzo è di tua proprietà a questo punto credo che ti basti provvedere ad un buon drenaggio. Perchè sia a prova di sgocciolii (visto che vuoi utilizzare questo spazio anche come panchina), in effetti dovresti delimitare con un cordolo basso la zona che vuoi destinare a roccioso, riempirla di ghiaia grossa e dotarla di uno scolo per l'acqua. Poggiare i sassi e riempire gli interstizi con terra adatta alla coltivazione. inserisci le piantine facendo in modo che le radici abbiano spazio sufficiente per svilupparsi, oppure puoi seminare direttamente. visto che lo spazio è abbastanza grande io cercherei di non mettere solo piante striscianti. Come ti ho detto secondo me "la morte sua" sarebbero le succulente e le grasse. Puoi coprire l'intero spazio con tanti strati di tessuto non tessuto senza spostare tutto, oppure adottare qualche escamotage, come quello che ti ha suggerito Lisa.
interessanti sarebbero le conifere striscianti, come avevi pensato tu. non so se il ginepro è rustico ( credo di no), ma secondo me sarebbe l'ideale, soprattutto il "Blue Star", accostato a qualche altra pianta dal fogliame grigiastro, come Senecio o Artemisia, vicino a qualche bel fiore, che sia azzurro, rosa, rosso o giallo, tutto sta bene contro uno sfondo grigio. Qualche bulbosa per arricchire e voila! O potresti anche cercare di ricostruire un vero e proprio ambiente da alpinum, ma ricordati che questo tipo di piante non sopporta l'umidità invernale.
 

CarlaG

Aspirante Giardinauta
x Lisa
originale la tua idea dei sacchettini ;) ne terrò conto.
x Constance
per evitare gli sgocciolii pensavo di concentrarli in un unico posto (vicino allo scarico esistente nel pavimento del terrazzo) creando una specie di "vasca"
:confused: che funzioni da isolante per il pavimento del volume ascensore e che, nello stesso tempo, isoli la zona dove vorrei pio sedermi :D .
Il punto è che ...non ho idea di come realizzarla :mad:
Ho pensato ad un piano leggermente inclinato coperto da quella plastica pesante per laghetti artificiali ma non ho capito bene come fare le pareti. Se la cosa può funzionare mi potete consigliare? anche attraverso riviste o libri ;)
Per proteggere le piantine grasse è sufficiente il tessuto non tessuto :confused: , il peso della neve cosa può combinare?
Ancora una domanda e poi stacco.
non sapevo che le conifere non sopportassero l'umidità invernale :eek:
Puoi spiegarmi meglio?
Ciao a tutti
 

lisa

Giardinauta
allora se non ho capito male hai un quadrato alto 60cm da terra di 250 cm per lato; considerando che vuoi lasciare un bordo per sedersi ti rimane uno spazio tra i 180 /200 cm che puoi sfruttare creando un cerchio anche irregolare alto sui 20/ 30 cm di massi e pietre cementate all'interno poi metti la guaina a caldo rivestendo le pareti, riempi tutto con la terra e pianti, ricordati di praticare dei fori di drenaggio con dei tubi da cui scola l'acqua. Puoi creare una fontana, dopo aver creato l'invaso rivestito, riempiendo di terra una fascia irregolare della grandezza che vuoi,nel buco creato metti un telo di plastica per laghetti esattamente come faresti per un laghetto di grandi dimensioni( vedi www.sera.de oppure www.acquanet.de/sera) poi se ci vuoi mettere un giochino d'acqua o una luce sotto l'acqua devi portare un filo elettrico fino al gradone.
In questo modo puoi mettere piante acquatiche e piante da roccaglia. Attenzione al telo, in rete ho visto dei teli tipo sassaiola che sono molto belli mentre nei vivai trovi solitamente quelli neri o verdi che sono esteticamente brutti finchè non riesci a coprirne i bordi con le piante o le oietre. Nei negozi di acquariologia hanno i libretti della "sera" con i disegni esplicativi.
Vai tranquilla perchè io ho un grande terrazzo che fa da tetto ad un garage ed ho costruito un laghetto di 4mt x 5mt con questo sistema e non c'è una perdita, anzi ho bonificato un angolo che creava umidità all'officina sottostante.
annalisa
 

lisa

Giardinauta
rileggendo il post se il tutto è attaccato ad una parete od un angolo puoi anche creare una cascatella con le pietre e ti serve una bella pietra con un foro da cui far uscire il tubo che ti crea la cascata ed a scendere una pietra larga posizionata leggermente inclinata, che accoglie l'acqua e la fa scivolare nella vasca
Spero di essermi spiegata, ariciao annalisa
 
C

Constance Spry

Guest
Sei un vero vulcano, Lisa!

Non so se le conifere non sopportino l'umidità invernale ( ma penso che non ne vadano proprio pazze), ma io intendevo le piante da alpinum. Pe le cactacee non avevo considerato la neve, sai? E' meglio che non ti fidi troppo dei miei consigli anti-gelo, perchè non ne so quasi nulla, e tutto teorico, tra l'altro.
Per lo scolo la cosa più importante è isolare un po' la superficie, ti puoi far consogliare in un negozio di ferramenta. Non credo sia assolutamente necessario un piano inclinato, ma un piccolo muricciolino che possa essere riempito di ghiaia sì. Poi le piante te lo copriranno, o puoi nasconderlo con qualche sasso, oppure se scegli un materiale grazioso, puoi anche lasciar che si veda. L'idea del cerchio è molto bella, e se il tuo terrazzo è formale, credo che gli darebbe un tocco molto romantico. Quando l'avrai finito DEVI assolutamente farci vedere le foto!
 

CarlaG

Aspirante Giardinauta
E' vero Lisa è una fonte imprevedibile

Per la foto cercherò di non scordarmene, anche se i lavori, salvo contrattempi (devo rifare tutta la cucina :eek: )inizieranno con la prossoma tarda primavera.!

Due cose x Lisa: quando dici "guaina a caldo" intendi quei rotoli di carta-catramata che si usa per impermebilizzare i tetti? :confused: Se sì come li posi con il fai da tè???
La seconda riguarda i tubi: pensi che se li metti da una sola parte, senza fare pendenze, sia abbastanza??? :confused:
Per impedire che la terra esca, o otturi, i tubi sarà abbastanza metterci del tessuto-non-tessuto???
Scusa Constance in merito alle piante da alpinum ( :( fra l'altro mi informerò su cosa sono, e quì rideranno tutti ma non sono una veterana
) e pio dovrò anche cercare di decidermi su come ambientare il mio progetto.
Ciao di nuovo.
 

lisa

Giardinauta
Quando intendo guaina a caldo intendo propio quella che hai detto, io che ho un garage fornitissimo di tutto ho anche la lancia con la bombola per metterla, ma se hai gli operai in casa perchè non ne approfitti per farti fare il vascone ? Oppure all'idraulico che ti fa gli impianti non chiedi di prestarti la lancia o venire a mattere la guaina? Purtroppo è l'unico sistema che ti garntisce da qualunque tipo di perdita.
Per lo scolo dell'acqua non serve pendenza, il tubo, un normale pezzo di tubo che ti fai lasciare dall'idraulico,( può essere sia di gomma che di plastiaca che di piombo ), basta dalla parte interna della vasca metti un riparo di cocci , come si fa per le intercapedini dei muri di contenimento, bastano due o tre cocci che non fanno ammassare la terra e che fanno da drenaggio. Se fai due buchi uno a destra e uno a sinistra ti bastano, è chiaro che più ne fai e prima scola l'acqua, questo influisce anche sul tipo di piante che metti, se hanno bisogno più o meno di umidità, se hai un impianto di irrigazione col gocciolatoio o innaffi a mano col tubo in fondo è come un grosso vaso di cemento.
Se hai altre domande sono qui
ciaooooo ;)
 

CarlaG

Aspirante Giardinauta
Sono senza parole :eek:
Penso di aver capito!!!
Quindi progetterò, come dicevo, prima la scenografia...pio sceglierò le essenze...quindi, spero, lo realizzerò questo terrazgiaroccioso

Ciao Lisa e grazie
p.s. ma hai qualche rubrica di bricomania??? :D
 

lisa

Giardinauta
ho trovato nel forum trova - "creare giardino acquatico" i disegni di come fissare il telo con le pietre.
Caspita non avevo mai avuto il tempo per girare tutto il forum, ma è eccezionale c'è di tutto, basta cercare!!!!!
Mauro bravo bravo bravo!!!!!!!
 

CarlaG

Aspirante Giardinauta
Un dubbio Lisa
oggi ho parlato con alcuni dei tuoi giusti suggerimenti e discorren discorrendo mi è sorto un dubbio.
E se domani ...già se volessi fra qualche tempo rifare o disfare il tutto(non prendermi per pazza ma ascoltami...) come mi troverei in pavimento? :confused:
Alcuni mi hanno detto che il viapol(mi pare si chiami così) applicato a caldo sarebbe impossibile rimuoverlo e l'unica soluzione sarebbe quella di ripiastrellare :rolleyes: .
Ora mi chiedo non esiste proprio nulla che possa dare le stesse garanzie ma che si possa mettere e togliere? :confused:
Scusa se approfitto, non sono incostante ma sai, mi piacerebbe avere la possibilità di non fare nulla di irrecuperabile...
Ciao
 
C

chicca

Guest
Cara Carla,
Lisa mi ha incaricato di chiederti se puoi contattarla tramite mail, così ti risponde..le è successo un qualche disastro col PC e non riesce più ad entrare nel forum!
Ciao!
 

CarlaG

Aspirante Giardinauta
Senza problemi,
per la e-mail come si fa? :confused:
in alcuni forum non è possibile trascriverla!!
Io sono qui dimmi tu...
Ciao
 

lisa

Giardinauta
Tutto bene mauro mi ha dato la password e sono di nuovo qua!
in giornata rispondo ora devo uscure CIAO!!!!!

MAURO E' GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!
 

lisa

Giardinauta
Sì, sicuramente se vuoi smontare tutto devi ripiastrellare ma non è solo per la guaina è anche per la struttura con i massi che devi comunque cementare sulle piastrelle.
Comunque puoi anche non mettere la guaina a caldo e mettere il telo da laghetti anche nella zona dove pianti. Ora provo a fare una specie di schizzo in sezione e vedo se riesco a inserirlo
 
Alto