• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino roccioso

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. attualmente sto rimettendo a posto la mia aiuola dove ho realizzato un giardino roccioso, siccome devo aggiungere alcune piante sono andato in un vivaio per vedere se le avevano. mi hanno detto che non solo non le hanno ma anche che adesso non si piantano delle piante di quel tipo... io non ci credo che non si possano piantare piante i sto periodo anzi .. voi che dite ????
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
ah scusate .... cercavo piante da giardino roccioso, come sedum, saxsifraga, timo, iberis, ..... piante che secondo me sono piantabili subito
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Se vuoi un consiglio, fai come me, prima di andare nei brico, nei vivai, nelle agrarie e in qualsiasi altro posto a seconda di cosa devo fare PRIMA mi informo sempre su internet cerco e ricerco mille informazioni.
Una volta che mi sono fatta un'idea posso rendermi conto se davanti ho una persona che sa quello che dice o che mi dice sciocchezze.
Cerca le caratteristiche delle piante che desideri prendere e mettere nel tuo giardino roccioso e di conseguenza troverai tra tutte le informazioni tra cui la messa a dimora...
Bisogna un pò muoversi da soli, primo per cultura nostra ;-) secondo perchè così non ci prendono per le ... mele!!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
può avere ragione il vivaista io aspetterei a fine mese,piante come iberis o alissi e anche i sedum ,non sono ancora pronti per la vendita,o perchè son senza fiori o non sono ancora disponibili,quindi non metteranno mai piante senza fiori in vendita,la gente compra per il fiore che vede a meno che un appassionato sa quello che vuole.di solito le perenni le trovi ad aprile per i motivi su indicati,ora sono in serra o in tunnel piantarli ora rischieresti alla prima gelata di metterli a rischio
l'inverno non è ancora finito....ciao
 

roby61

Giardinauta Senior
può avere ragione il vivaista io aspetterei a fine mese,piante come iberis o alissi e anche i sedum ,non sono ancora pronti per la vendita,o perchè son senza fiori o non sono ancora disponibili,quindi non metteranno mai piante senza fiori in vendita,la gente compra per il fiore che vede a meno che un appassionato sa quello che vuole.di solito le perenni le trovi ad aprile per i motivi su indicati,ora sono in serra o in tunnel piantarli ora rischieresti alla prima gelata di metterli a rischio
l'inverno non è ancora finito....ciao
ciao condivido
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
ok ok... allora attenderò... ma i garofani con il fiore piccolo che sono in fioritura adesso ... li posso piantare ????
 

njnye

Florello Senior
Al vivaio non ci sono ancora ma nei centri commerciali e negli ipermercati che hanno di solito piante di serra le puoi già trovare. Io ho visto un paio di settimane fa gli iberis in fiore in vendita all'Esselunga. Mi ricordo che ci ho fatto caso perché il mio vaso era ancora una schifezza (altro che fiori)... Il timo in vaso dovresti trovarlo pure all'eurospar...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è vero quelli da serra ci sono "sempre" un po come la frutta fuori stagione,nei centri commerciali trovi tutto,li basta vendere,un vivaista o un garden serio non te li proporrà adesso.
tu acquistali pure ,ma aspetta fine mese a impiantarli,arrivano da serra a temperatura controllata ,quindi riparali fin quando non ci saranno sbalzi tra giorno e notte ciao
 
Alto