• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino Roccioso

PILLO72

Giardinauta
Salve, vorrei un grande aiuto per cominciare ad organizzare il mio giardino.
Ci lavoro ormai da tempo, ma ancora non ho il quadro completo.
ho un giardino di circa 1000 metri sviluppato su tre livelli!
il primo antistante alla villetta, con prato e aiuole. (Ci sto lavorando da tempo con risultati mediocri, ma i miglioramenti si cominciano a vedere)
il secondo raggiungibile con un salitina è piantato con prato
il terzo è destinato per l'orto.
Il mio problema è:
come ricoprire il pendio tra un livello e l'altro?
muri di contenimento no!
costano troppo e non mi piacciono.
ho piantato mesembriantum in cima sperando nella loro crescita, ma non sono convinto della scelta.
ho visto alcuni giardini rocciosi su pendii e li ho trovati eccezionali.
Potete cortesemente darmi qualche dritta????:cry:

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Pillo, non è che potresti fare una foto, sarebbe interessante vedere il luogo dove agire.:flower: :martello2
E l'esposizione rispetto al sole ? :cool2:
Quanto sono grandi questi pendii ?
O.K.! Ciao.

PILLO72

Giardinauta
Scusa per il ritardo nel risponderti!
Domani ti inviero' le foto
i pendii vanno dal metro e mezzo di fronte alla casa ai 2,5 di fronte al cancello d'ingresso
Prendono sole per quasi tutta la giornata

ejemeda

Giardinauta Senior
anche il mio giardino e sistemato come il tuo...io ho fatto alcuni muretti in pietra lavorati a secco a gradoni da riempire con piante..(sto sperimentando adesso le piante che ci stanno meglio
84.gif
) salgo i vari gradoni con scale sempre in pietra , dall'altro lato invece ho ricavato una cascata sempre in pietra con a fianco una scalinata questa cascata è destinata a riempirsi con piante acquatiche e pesciolini e ai bordi dei massetti piante sia grasse che piante perenni adatte al giardino roccioso...al momento si vedono solo pietre su pietre ma una volta inserite le piante giuste (è questo il problema!!) credo che sia uno spettacolo..almeno credo!!! appena farò delle foto te le posto..quelle che trovi nel link sotto risalgono a febbraio e ancora
72.gif
non si vede molto...

Alto