• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo giardino roccioso

alexia62

Giardinauta
Mi piacerebbe fare un piccolo giardino roccioso....intanto ho cominciato così,con qualche piantina grassa Vedi l'allegato 110323 ,2 fichi d'india e una palmetta....che ve ne pare? è molto brutto?...datemi dei consigli.....il giardino è ancora in allestimento! grazieeeeeeeee
 

Marcello

Master Florello
buon inizio bellino e rilassante anche lo sdraio,complimenti

la striscia tagliafuoco fuori dalla rete non mi piace è troppo stretta
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
copri la terra con il brecciolino...:) è un'altra cosa...e magari vedi se riesci ad aggiungere un paio di cuscini della suocera o ferocactus e un bel cereus monstruosus al posto del fico d'india piccolo...I ficod'india sono terribilmente infestanti!XDXDXD
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me il terriccio è troppo organico e rischi il ristagno d'acqua con conseguente marciume....dovresti aggiungere materiali inerti come pomice e lapillo al fine di favorire il deflusso.
Dovresti tirar su le piante, aggiungere gli inerti (circa il 70% del totale) amalgamarli bene al terriccio ed alla fine rimettere a dimora le piante.
Cuscini della suocera e ferocactus sono piante suggestive, però dubito che resistano in piena terra senza alcun tipo di copertura.
Ti consiglio di orientarti verso opunzie da freddo o comunque piante che possono sopravvivere senza problemi agli inverni delle tue zone (se ci illustri nel dettaglio il clima, potremmo essere più precisi con i consigli).
 

alexia62

Giardinauta
No no,queste piante erano gia' in terra nel precedente giardino....e hanno resistito al gelo e alla neve di quest'inverno!!...la terra e' molto argillosa so che non e' adatta per le grasse ma vedo che si sono adattate bene...ora aggiungero' altre piantine e riempiro' con della argilla espansa o brecciolino...intanto grazie per i consigli...

buon inizio bellino e rilassante anche lo sdraio,complimenti

la striscia tagliafuoco fuori dalla rete non mi piace è troppo stretta
Scusa Marcello, la striscia tagliafuoco qual e'?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, secondo me no...l'argilla espansa non va affatto bene.
E' un materiale che trattiene molto l'umidità e che la rilacia in tempi lunghi e, metterla lì non va affatto bene; attorno al colletto andrebbe del materiale meno igroscopico...ad esempio il lapillo.
Questo è solo quello che penso, ma ero anche dell'idea che il terreno così come è fosse troppo pesante e compatto ed andasse alleggerito.....quindi alla fine fai come meglio credi :)
 

alexia62

Giardinauta
Ciao, secondo me no...l'argilla espansa non va affatto bene.
E' un materiale che trattiene molto l'umidità e che la rilacia in tempi lunghi e, metterla lì non va affatto bene; attorno al colletto andrebbe del materiale meno igroscopico...ad esempio il lapillo.
Questo è solo quello che penso, ma ero anche dell'idea che il terreno così come è fosse troppo pesante e compatto ed andasse alleggerito.....quindi alla fine fai come meglio credi :)
hai ragione Erika,il terreno e'argilloso e non e'adatto alle piante grasse, ma vedo che si sono adattate e crescono bene anche qui, poi hanno gia' fatto sue traslochi e non me la sento di trapiantarle ancora...per quanto riguarda l'argilla ,non ci avevo pensato...ok prendero' del lapillo e lo mettero' intorno ai colletto delle piante, questo lo faro'sicuramente!!! Grazie ciaoooo
 
Alto