• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione pabio

madmax64

Aspirante Giardinauta
In tre anni così non mi era mai successo. Ho un'invasione di pabio ovunque tanto che in certi posti non vedo neppure più l'erba.

Fra l'altro quest'anno ho curato il manto ancora di più del solito, tagliandolo sia con il tagliaerbe sia mantenendolo con un efficace robot da giardino (che anche lo scorso anno aveva fatto un lavoro fantastico). Ho diserbato la foglia larga quasi debellandola..

Ho anche viariato l'altezza di taglio a seconda delle temperature.... certo quest'anno sta facendo i 34 gradi di giorno anche se di notte è sempre molto fresco e arieggiato.

Cosa posso fare? E soprattutto cosa troverò fra poco quando il pabio cadra?

Sono molto preoccupato...

Eccovi le foto....

Simple File Sharing and Storage.

Simple File Sharing and Storage.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comincia col disertare con un foglia stretta (anche più volte se si ripresenta ) prima che vada in fioritura e farcisca il suolo di semi. A settembre trasemina gli eventuali buchi e la prossima estate tratta con un antigerminante

cigolo
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho cercato il diserbante per foglia stretta, ma non l'ho trovato (in un grande centro giardinaggio). Un vecchio giuardiniere mi ha detto che esiste il totale e il foglia larga ma che non ha mai sentito il foglia stretta. Aveva solo l'antigramigna e non l'ho comprato. Che tipo di prodotto devo chiedere per farmi capire? Grazie mille
Massimo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E hai fatto bene perchè prob ti avrebbe dato il glifosate ( che è un totale). Devi trovare un prodotto a base di fenoxaprop: nomi commerciali bayer greenex, compo foxtail, compo graminicida
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho dato il Greenex domenica pomeriggio al tramonto. Per ora nessun segno di sofferenza del pabio. Quando devo aspettare per capire se ha efficacia?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Io ne ho dato 40 ml su 120 mq e adesso che siamo al decimo giorno si inizia a vedere qualcosa ... se sei stato alto con la dose ci dovrebbe impiegare un po' di meno ...
 
Alto