• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GIARDINO NUOVO: come progettarlo?

RICHARD79

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi presento, sono Richard e sono nuovo di questo forum.
Leggendo qui e la il forum ho visto che molti di voi se ne intendono quindi vorrei chiedervi alcune informaizoni su come progettare un giardino da nuovo.
Fra qualche entrerò in possesso della mia nuova casa che ha un giardino molto grande (circa 1.000 mq) e vorrei sistemare da solo il giardino.
L'idea è di mettere un impiato di irrigazione, piantare due o tre piante e poi lasciare tutto a erba.
Cosa mi consigliate'
Che tipo di erba consigliate se tenete conto che non avrò molto tempo da dedicare al giardino ma che (ovviamente) vorrei vederlo sempre verde? Inoltre, proprio per il fatto che ho poco tempo, in futuro vorrei utilizzare un robot (Ambrogio) per tagliare l'erba. Me lo consigliate?

Grazie mille.. Richard.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao prima di progettare un nuovo giardino ,bisogna conoscere tante cose ,il tipo di terreno,il clima e l'esposizione e visto che non hai tanto tempo da dedicare mettere delle piante che non esigono continue cure,poi si deve anche programmare un genere di irrigazione automatico con uno studio appropriato da distribuire acqua in modo omogenea a tutte le piante compreso il prato che andrai a pianificare,quindi ti direi per prima cosa di far analizare il terrero,poi devi creare un drenaggio,a questo vanno associati impianto di irrigazione ed impianto elettrico,poi passare alla sistemazione del terreno ed in fine alla scelta del prato e delle piante da mettere,ciao
 
Alto