• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino non si asciuga mai...

Greeg979

Giardinauta
Ciao ragazzi, finalmente dopo semina del 1 ottobre, ditta è tornata per il primo taglio.
Non è stata mancanza loro ma dalle mie parti da novembre in poi non abbiamo mai avuto 5 giorni di fila senza pioggia, e dopo 3/4 il giardino era ancora umido quindi non si poteva procedere al primo taglio.

Questa cosa era abbastanza prevedibile poiché il sole batte poco, ed a sud c'è un grosso nespolo, che abbiamo provveduto solo adesso a potare.

Siccome quando abbiamo progettato giardino, la ditta mi ha dovuto portare anche 4/5 cm di terra, non è che forse avrebbero dovuto mettere anche della sabbia?
Lo chiedo perché vicino le betonelle l'erba è cresciuta folta (mi hanno detto che il cemento ha asciugato l'acqua) mentre il prato è rado... E non penso sia normale che dopo 3 o 4 giorni resti ancora bagnato.
Parliamo di un giardino a Scalea in Calabria, con minime che non scendono quasi mai sotto i 6/7 gradi (minime)

Cosa ne pensate?

5cb50db10be711888309847f2e34b7f6.jpg
3b38d995998939edd4483e074eebc645.jpg
fffad1588cedae3056df054faa6f72a5.jpg
a5926988c8dab365176fc3d9c5a4e71f.jpg

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, non sono un esperto di prato devi andare nella sez. apposita. Comunque il prato se piantato a novembre ha un grado di fittezza minore dato che é fine stagione vegetativa, che rimanga bagnato può dipendere anche dalla rugiada la mattina , il mio in questo periodo é così, ma dopo nelle prime ore pomeridiane si asciuga, incide anche se si scarsa ventilazione . La sabbia fà drenare meglio e mantiene più umidità.

Greeg979

Giardinauta
Ciao, non sono un esperto di prato devi andare nella sez. apposita. Comunque il prato se piantato a novembre ha un grado di fittezza minore dato che é fine stagione vegetativa, che rimanga bagnato può dipendere anche dalla rugiada la mattina , il mio in questo periodo é così, ma dopo nelle prime ore pomeridiane si asciuga, incide anche se si scarsa ventilazione . La sabbia fà drenare meglio e mantiene più umidità.
Grazie Crimson.

Greeg979

Giardinauta
Magari fine febbraio una concimatina apposita aiuta;)
Dunque la ditta dovrebbe tornare a marzo a potarmi il limone ed aggiustare una cassettina ma comunque seguirò il tuo consiglio.
Riguardo queste nella foto, ce ne sono un bel po', che faccio, le estirpo manualmente o le lascio?

Intanto grazie per la tua disponibilità

16ee39605fee13f4e919d33351b61308.jpg

Crimson king

Florello
Puoi sempre adoperare un diserbante selettivo a foglia larga a fine febbraio, manualmente in questo momento se il terreno é bagnato rischi di fare delle piccole buche in quanto insieme all'infestante porti via anche la terra.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non capisco perché in Calabria ti hanno seminato una microterma che certo avrà i suoi vantaggi nei periodi di bassa temperatura ma che quasi certamente non avrà scampo in estate.
Ti hanno dato delle opzioni o hanno fatto tutto "da far proprio"?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Greeg979

Giardinauta
Non capisco perché in Calabria ti hanno seminato una microterma che certo avrà i suoi vantaggi nei periodi di bassa temperatura ma che quasi certamente non avrà scampo in estate.
Ti hanno dato delle opzioni o hanno fatto tutto "da far proprio"?

Guarda quello che so è che essendo poco soleggiato (prenderà si e no due ore di sole a causa di un palazzo a sud, oltre che di un nespolo ad ovest) mi hanno detto che unica soluzione era semina mista.
So che c'è in parte gramignone e che la maggiorparte dei giardini nella mia zona sono così.
Perché dici che d'estate non dovrebbe avere scampo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La semina di gramignone ha una percentuale di successo molto bassa, inoltre aver miscelato ad una mix di microterme ne impedirà ulteriormente la possibilità di germinazione. Siccome ti hanno seminato ad ottobre vuol dire che il gramignone non avrebbe neanche avuto la minima possibilità di germinare. Se le microterme che sono germinate arriveranno a giugno in fase di stallo sia per la scarsità di luce sia per la temperatura dall'aria rovente. Se il prato inoltre resterà costantemente umido ed il terreno bagnato allora partirà qualche malattia.
Quanti mq sono il giardino?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Greeg979

Giardinauta
La semina di gramignone ha una percentuale di successo molto bassa, inoltre aver miscelato ad una mix di microterme ne impedirà ulteriormente la possibilità di germinazione. Siccome ti hanno seminato ad ottobre vuol dire che il gramignone non avrebbe neanche avuto la minima possibilità di germinare. Se le microterme che sono germinate arriveranno a giugno in fase di stallo sia per la scarsità di luce sia per la temperatura dall'aria rovente. Se il prato inoltre resterà costantemente umido ed il terreno bagnato allora partirà qualche malattia.
Quanti mq sono il giardino?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
90 mq l'area verde che come vedi è ad 'L'
f25b9d50a507389a01dfb31e44ebb008.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avendo una superficie limitata cone la tua, non escluderei la possibilità di posare un tappeto in rotolo precoltivato di steno (gramignone), o al limite, ma credo siano pochissime possibilità di posare zoysia, visto il ridottissimo sole.
È un peccato che con una esposizione del genere sud-ovest tu abbia così tanta ombra.

Greeg979

Giardinauta
Avendo una superficie limitata cone la tua, non escluderei la possibilità di posare un tappeto in rotolo precoltivato di steno (gramignone), o al limite, ma credo siano pochissime possibilità di posare zoysia, visto il ridottissimo sole.
È un peccato che con una esposizione del genere sud-ovest tu abbia così tanta ombra.

Mah, ho speso 1500 euro tra impianto irrigazione e semina, comprare i rotoli lo escludo proprio.
Ci avevo pensato quando il giardino era da rifare, mi sarebbe costato 15 euro al mq (irrigazione a parte )

Purtroppo ho un palazzo proprio a sud ma resta il fatto che finché non vedo il prato l'azienda deve tornare , riseminare e sistemare.. mi hanno detto che in due anni avrei avuto lo stesso risultato dei rotoli

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non hai molte alternative.. o ti cimenti nel gramignone.. magari usando la pratica della stolonizzazione (compri qualche mq di gramignone , li fai a pezzetti piccoli e li spargi su tutta la superficie e aspetti che invadano tutta la superficie del terreno nudo), oppure vai di semina ma con una dicotiledone.. puoi pensare alla dicondra.. sempre che ti piaccia esteticamente.

Greeg979

Giardinauta
Purtroppo non hai molte alternative.. o ti cimenti nel gramignone.. magari usando la pratica della stolonizzazione (compri qualche mq di gramignone , li fai a pezzetti piccoli e li spargi su tutta la superficie e aspetti che invadano tutta la superficie del terreno nudo), oppure vai di semina ma con una dicotiledone.. puoi pensare alla dicondra.. sempre che ti piaccia esteticamente.
Grazie Phil. La ditta mi ha garantito il risultato ma mi hanno chiesto pazienza (2 anni per averlo come si deve). Non so se possiamo già trarre le conclusioni o se in primavera o in estate avremo indicazioni, immagino di si... intanto a fine mese metteremo fertilizzante.

Vi farò sapere :)

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Aggiungere alberi in una zona così buia non aiuta di certo. Penso che quando si parla di tappeto erboso il più bello e possibilmente naturale,bisogna pensare anche alla vitale fonte di vita per lui,la luce. Mettere alberi a go go non aiuta certo il prato ne la sua gestione. Ma sembra che gli alberi siano estremamente fondamentali in un giardino.... mah

Greeg979

Giardinauta
Aggiungere alberi in una zona così buia non aiuta di certo. Penso che quando si parla di tappeto erboso il più bello e possibilmente naturale,bisogna pensare anche alla vitale fonte di vita per lui,la luce. Mettere alberi a go go non aiuta certo il prato ne la sua gestione. Ma sembra che gli alberi siano estremamente fondamentali in un giardino.... mah
Io ce li ho trovati. Ma è comunque probabile che gli alberi fossero li già prima delle case e del giardino stesso.
La potatura del nespolo dovrebbe comunque aiutare a far passare più luce ed aria
Il giardino sembra aver sofferto proprio dove ha preso maggiormente acqua

Volevo comunque domandare come comportarmi con questi 'trifogli'(?) che stanno spuntando e che non mi piacciono
cc7cb01795ed1c805e732e5a0dd191e5.jpg
606f3c958d5423bd582ef95b4daefbf2.jpg
28bbd2923de06e48b16aa42d9c5380be.jpg
0f5f256d86cb581eca68c3724d6bac3f.jpg
74437cb2e4627fc4b57335ee3b8aea80.jpg
c8074814986e5e267df5f71b62463fd9.jpg
9a7b9ee526c7a92fb19e094b75b662de.jpg

c06e72988ea848b25e22b167bc942e94.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Oxalis, Un diserbante con p.a. fluroxipir e triclopir in due interventi in 14 gg la sistema.
Il problema è che non c'è molto da risparmiare allo stato attuale..

Greeg979

Giardinauta
Ti consiglio di rimediare con la stolonizzazione mediante gramignone.. Alternative poche.
Capisco.
Al momento non mi sento di prendere iniziativa perché poi loro potrebbero appellarsi al mio intervento.. Gli ho chiesto un prato ben riuscito e mi hanno detto id stare tranquillo ma di avere pazienza. A fine febbraio o inizio marzo quando tornano mi mostrerò perplesso.. Vi farò comunque sapere
Intanto grazie

Alto