• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per fioriera in cemento.

r4d80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo giardinaggio, a breve andrò a vivere nella nuova casetta e volevo iniziare a decorare con un po di fiori.

Partiamo dal primo passo, una fioriera (speri si chiami così) fatta in cemento di queste dimensioni: larghezza x lunghezza x profondità 200x2100x320 (millimetri)

I miei quesiti sono:

1) Il cemento, nella parte interna, devo verniciarlo con qualche prodotto "isolante" in modo da non fargli assorbire umidità?

2) La vasca non ha nessun foro per lo scolo dell'acqua, devo per forza farlo? Il mio terrore è che a foro fatto dopo l'innaffiata o una pioggia esca oltre all'acqua in eccesso anche della terra, cosa che non mi piacerebbe poi molto in quanto andrebbe a sporcare la pavimentazione esterna.

3) Che fiorellini colorati mi consigliate di piantare per cominciare? Vista anche la stagione in corso..

4) A seconda dei fiorellini, che genere di terriccio posso inserire nella vasca?

Scusate le tante domande ma sono veramente ignorante in materia :fifone2:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
P8060144.jpg
[/IMG]

Le mie vasche di cemento sono state rivestite con materiale impermeabilizzante (forse telo catramato) e dotate foro di scolo.
Posso dirti che dal foro non esce mai la terra. Prima di mettere la terra nelle vasche ho fatto uno strato di 3-4 cm di sassolini come drenaggio, poi ho steso un velo di TNT e per ultimo la terra. Il TNT permette il drenaggio dell'acqua in eccesso e impedisce alla terra di fuoriuscire.
L'altezza utile per la terra è di 35 cm più o meno nelle vasche inalto e da un 1,5 a 0,5 m in quella in basso; nel corso degli anni ho potuto sperimentare la coltivazione di diverse piante.
Per esperienza posso dirti che in 32 cm non avrai molte possibilità, dovrai orientarti sulle bulbose, i piccoli arbusti, le erbacee e le stagionali, insomma piante che non hanno un grande sviluppo radicale.
Riempi le vasche con della buona terra di campo mescolata (in parti: 3 a 1) con del terriccio universale, del compost e del concime organico maturo: è una buona base per consentire lo sviluppo di molte varietà di piante. Non farti "illudere" dalle acidofile, neanche utilizzando esclusivamente terriccio a loro adatto eviteresti il contatto col calcare presente nel cemento.
Nelle mie, esposte a nord, tengo iris, bulbose autunnali e primaverili, felci, eriche, viole, Jasminum nudiflorum e primulinum, un grandissimo Juniperus horizonthalis e stagionali come: Pelargonium, Impatiens, Verbene, Plectranthus e molte altre, variandole di anno in anno con un effetto sempre nuovo.
Ciò che puoi coltivare dipende dall'esposizione e dalle ore di sole di cui godono.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Bene, un saluto al nuovo giardinauta.:D Prima di tutto le dimensioni:larghezza e profondità sono la stessa cosa ma del caso non scombina un gran che. La parte interna non va verniciata, solo quella esterna per esigenze estetiche. I fori devi farli per consentire lo scolo dell'acqua, tua e delle piogge altrimenti le radici marciscono. Per evitare che passi la terra copri i buchi con dei pezzi di coccio(vasi rotti) messi in maniera tale da formare una specie di campana e uno strato di argilla espansa(facoltativo) alto 3-4cm.Le dimensioni e il tipo di vasca suggeriscono notevoli scelte di piantumazione e per questo lascio a te la scelta che si dovrà orientare alla tipologia del tuo terrazzo
o giardino e, non da meno, alla esposizione solare. Alla scelta delle piante seguirà un consiglio tecnico del rivenditore in merito alla terra da utilizzare. Buona Pasqua:rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo giardinaggio, a breve andrò a vivere nella nuova casetta e volevo iniziare a decorare con un po di fiori.

Partiamo dal primo passo, una fioriera (speri si chiami così) fatta in cemento di queste dimensioni: larghezza x lunghezza x profondità 200x2100x320 (millimetri)

I miei quesiti sono:

1) Il cemento, nella parte interna, devo verniciarlo con qualche prodotto "isolante" in modo da non fargli assorbire umidità?

2) La vasca non ha nessun foro per lo scolo dell'acqua, devo per forza farlo? Il mio terrore è che a foro fatto dopo l'innaffiata o una pioggia esca oltre all'acqua in eccesso anche della terra, cosa che non mi piacerebbe poi molto in quanto andrebbe a sporcare la pavimentazione esterna.

3) Che fiorellini colorati mi consigliate di piantare per cominciare? Vista anche la stagione in corso..

4) A seconda dei fiorellini, che genere di terriccio posso inserire nella vasca?

Scusate le tante domande ma sono veramente ignorante in materia :fifone2:
SOLO 20cm x 210 x 32 ????? se le tue misure sono davvero in millimetri ......... è piccola davvero "stretta" !!!
a parte bulbose e striscianti di bordura o qualche edera o qualche rampicante di misura piccola/medio piccola (ma dopo un paio di anni forse tre devi rinvasare......
ecco un problemino dei vasi in "cemento" ( *)......quasi e praticamente sempre con i riinvasi sono " a perdere"
le radici aderiscono talmente tanto bene che dovrai sudare sette camice per estrarre la pianta e raschiettare ciò che rimane attaccato alla parete del vaso........

-e no
non si deve "verniciare" l'esterno (*) il vaso deve mantenere un minimo di traspirazione . (lo so molti diventano brutti con il passare del tempo ,generalmente "arrossiscono" per effetto del calcare e dei minerali di ferro contenuti nell'acqua)

-devi forare il fondo e i fori dovrebbero essere anche di una certa dimensione ,non dovrebbero essere di misura inferiore al 1/1,5 cm di diametro ...e in due metri meglio che siano almeno quattro...poi al di sopra di essi ci metti una pezzo di coccio piatto (meglio se leggermente "bombato" così non occlude troppo) .......

PS
di solito se la vasca è tanto stretta sarebbe meglio "dare più terra" in qualche maniera quindi come dire "stretta e alta".... ma con 32 cm siamo proprio al limite minimo......

(*) quelli che di solito si definiscono vasi da giardino in cemento sono generalmente "in graniglia" e se fatti appositamente per il giardino sono fatti per permettere la traspirazione (anche perchè il cemento vero e proprio ,quello edile ,sarebbe ,per le piante "dannoso" o "acido" ) ..... di solito è così .....poi in giro si trova di tutto.
 
Ultima modifica:
Alto