• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hardenbergia violacea

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao, mi hanno appena regalato questa pianta è in un grosso vaso alto 40/45 cm e largo altrettanto, al momento è alta circa 100-150 cm, piana di nuovi getti e foglie, si sta arrotolando su se stessa in quanto è appoggiata a sole 2 canne di bambù (tipico vaso da fioraio, per intenderci..)
Attaccato alla pianta c'è un misero biglietto con questo nome, ho cercato in giro ed ho visto che a febbraio farà bei grappoli di fiori viola.

Qualcuno è esperto di questa pianta???

Mi chiedo: la posso lasciare in questo vaso o è troppo piccolo?? sembra che cresca molto e veloce ... non vorrei che fosse sacrificata in questo vaso attuale.
Vorrei "srotolarla" dalle canne di bambù che la reggono e sistemarla sul graticcio che ho nel terrazzo, così godiamo in due: io per il verde e lei per il maggiore spazio, se il vaso in cui è è giusto provvedo a farlo subito!

Altra domanda: andrà potata?? e come e quando???

Il terrazzo in cui la metto è esposto ad est, con sole pieno fino alle 14.00 poi tanta luce ma non più sole diretto, va bene??

quanto beve?? va concimata???

scusate le tante domande, ma sul biglietto non c'è scritto nulla ..
 

elle61

Guru Giardinauta
Eccomi all'appello.

Intanto ringrazia chi ti ha fatto questo bel regalo, la hardenbergia è una pianta molto generosa, se la tratti bene avrai molte soddisfazioni.

Il vaso che descrivi non mi sembra troppo piccolo, ma la pianta è adesso nel momento di massima espansione stagionale, può darsi necessiti di rinvaso a breve...
Se puoi mettere una foto posso darti una risposta più precisa.

Ottima idea quella di disporla sul graticcio, ti consiglio di metter un paio di mattoni sotto al vaso, che terrai appena distante dal graticcio stesso (35-40cm) in modo che, quando sarà il momento, fare un rinvaso definitivo non sia troppo complicato.

Adesso non potarla, lasciala espandere per poter godere al massimo della fioritura.
Se necessario la poterai a fioritura finita, giusto per contenerla un pò.

Nell'ultima pagina del mio topic in firma puoi vedere le mie come sono adesso, e puoi leggerti il topic di paolopunk dove ho spiegato come ho rinvasato appena le presi (son state alcuni mesi in vaso prima di esser messe a dimora definitiva).

http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/89659-scelta-rampicante-mio-giardino.html

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/89252-hardenbergia-non-spinge.html

Se serve qualcosa...
Ci sono.

elle
 
Ultima modifica:

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Brandegeei, grazie Elle

mi son letta tutto ed ora mi sento pronta a sitemare la mia fantastica pianta! Ho letto cose bellissime, spero che anche la mia fiorisca e vegeti come da copione.

Appena in grado faccio foto e vi faccio vedere.

baci
 

elle61

Guru Giardinauta
Tranquillo euganeo, resiste a -7.
Non so a Modena, ma da me è assai improbabile arrivare a certe minime.

elle
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ho avuto riscontri con le minime Australiane,i loro inverni sono asciutti un meno sette e' pari a un meno due da noi in pianura con l'umido che ce'
 

elle61

Guru Giardinauta
Da me non arriva neanche a meno due...o se accade è proprio un evento strano.
Comunque sia una mia amica le aveva fiorite coperte di neve, due anni fa, nell'interno del litorale Toscano...

Ho buone speranze...

elle
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Euganeo! L'ho presa anch'io a Torino! E posso dirti che quella di Vesna ha superato benissimo l'inverno gelido di Torino con punte di meno 8 gradi a gennaio!
 
Alto