• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino che muore sempre nello stesso punto

fedeny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, premetto che sono un neofita in materia.
sto riscontrando un grosso problema con il mio giardino in quanto anche dopo svariate risemine sia l'anno scorso che quest'anno questa parte del giardino cresce e muore subito.
Il mio prato era quello a rotoli ma dopo successivi rifacimenti di giardino ho ovviato alla semina con apposita erba e terriccio per giardini.

La parte di giardino è completamente esposta al sole dalle 12 fino a sera. Infatti l'erba seminata è quella appositamente per giardino al sole.
posto alcune foto del problema.
Accetto tutti i consigli perchè sono disperato.
Grazie mille a tutti
IMG_8575.jpg IMG_8576.jpg IMG_8577.jpg IMG_8578.jpg IMG_8579.jpg

ps: scusate potete spostare nella sezione giusta, non so come mai l'ho inserita qui :boh:
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Ciao,
ti conviene postare questo problema direttamente nella sezione prato del forum dove ci sono veri esperti che potranno suggerirti cosa fare.
Dovresti fare delle foto anche della lamina fogliare per vedere se è anche qualche tipo di malattia... per esempio funginea e quindi poter fare il trattamento idoneo: il terreno dovrebbe avere come minimo 50% di sabbia (ideale 80%) in modo da drenare l'acqua e quindi evitare i ristagni.
A questo proposito dovresti anche dare qualche indicazione supplementare: Varietà del prato (sembrerebbe qualche tipo di festuca... ma guarda sulla confezione dei semi), quanta acqua dai e frequanza di irrigazione, ogni quanto tagli il prato e a che altezza, tipo di concime e frequenza...insomma tutto quello che può essere utile.
Dalle foto sembrerebbe eccesso di acqua che in prossimità della pavimentazione ristagna.
- Dovresti fare il test per vedere che tipo di terreno hai: http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
- Dovresti fare il test per vedere quanto è umido il terreno: http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html
- Dovresti fare il test per vedere quanta acqua arriva in diversi punti del tuo prato: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
Insomma... buon lavoro!
 
Alto