• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino bioenergetico

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, noi compriamo piante che ovviamente ci attirano per la loro bellezza, per i loro colori, per il loro profumo, senza pensare che le piante, oltre ai poteri tangibili di cui ci beiamo, posseggono poteri occulti forse più benefici o malefici (A secondo la pianta) di quelli tangibili.
Eppure i famosi giardini orientali nei millenni erano impostati su questi criteri e si legge anche recensioni dei nostri avi scrittori; Gli impulsi magnetici sia positivi che negativi delle piante influenzano il nostro stato fisico e il nostro umore anche se non lo avvertiamo.
L'agrifoglio ad esempio induce benefici effetti sul sistema nervoso, mentre l'alloro influisce beneficamente sul sistema immunitario.. e cosi via.. e le piante negative?
Parlo della bioenergia delle piante, che assorbono e cedono flussi di energia, come per esempio avvertono campi magnetici e li evitano..Vi posto la foto di un abete del mio giardino la cui cima giunta all'altezza di un cavo telefonico che gli passava sopra, devia il suo percorso verticale per evitarlo e per poi riaddrizzarsi...

abetedeviato2.jpg

Che ne pensate di questo argomento? Io direi che sarebbe bene approfondirlo insieme, e ricercare insieme i poteri delle piante che amiamo, per poter vivere meglio i nostri spazi verdi:hands13:
Corrado

Joy

Giardinauta
Qualsiasi pianta evita qualsiasi tipo di ostacolo gli impedisca di crescere, non solo i cavi. Quanto al resto..mah!!

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao Acquasole non so se hai letto la mia risposta sull'altra discussione poco felice (non perchè non valida) la pnl.....ecc, se il discorso non viene recepito da almeno un certo numero di utenti, meglio non pensarci più, comunque se hai delle domande, fammele in mp, ti risponderò certamente per quel poco che sono in grado.
Ciao Corrado

aron56

Giardinauta Senior
Non prendertela dai!!! si è sempre scettici di fronte alle novità, ma poi se sei convinto di quello che dici insisti, spiegati, dimostra e fatti capire. Mai arrendersi .Ciao Nora

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciaooooo a tutti
Nora io ho la mentalità imprenditoriale per cui se vedo che un "prodotto" non tira sul mercato va ritirato, ahahah scusami per il paragone, oltretutto sono un tipo a cui piace scherzare, detesto musoni e permalosi che ignoro, quindi tranquilla ci rido su :froggie_r
Poi vorrei dirti una cosina alla Enzino iachetti.....Novitàààààààà?
pensa che la scoperta dell'emanazione di influssi benefici o malefici delle piante
risale a millenni fa da parte dei soliti cinesi e giapponesi, che orientavano anche case e mobili con la bussola geomantica (altro argomento), e sono statl trovati riferimenti a tali interventi del mondo vegetale sui sistemi organici umani tipo circolatorio ecc... anche su scritti tramandatici dai nostri avi scrittori, ora ripresi da scienziati moderni con tecniche ovviamente evolute...
Quindi lo scetticismo su questo tema non lo vedo proprio..ma.. de gustibus non disputandum est:martello2
Grazie per la tua iniezione di incoraggiamento sempre ben accetta :Saluto:
Corrado

Permalosa

Giardinauta Senior
Ah uff..allora non sei permaloso pure tu??pensavo di aver trovato un Perma-amichetto:D scherzo!a me l'argomento interessa..voglio dire mi sembra normale che anche le piante risentano del campo magnetico,come lo sentiamo noi..no?Però non credo ci siano "piante negative"..no? tu che ne pensi?in quanto alle proprietà ne conosci altre?:Saluto: ciao!!

Lele85

Apprendista Florello
Oh magari semplicemente l'albero crescendo, ha preso la scossa 'na volta, e due, e 3....alla 4 avrà detto....è vero ke sò duro come un tronco, ma non sono scemo....e si sarà spostato! :lol: :lol: :lol:

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Seraaaaa,
Certo è bello trovare una permalosa che scherza, di solito sono acide ahahah, comunque cara permalosa mi hai fatto un brutto scherzo.....potevi darlo normale quel bacino? Mi hai fatto passà la serata a togliermi le spine dalla faccia... Ovviamente scherzo e chiedo scusa per l'ot, ma ora passiamo all'argomento.
Purtroppo è un argomento che zigzaga fra argomento trattato ed ot e chiedo scusa ad elebar ma capirà..
Permalosa ti è mai capitato di entrare in una casa e sentire a pelle come fosse ostile nei tuoi confronti? Sentirla fredda anche con i termo accesi? O la contrario sentire come se ti abbracciasse, come se ti sorridesse?
Io ho avuto sempre queste sensazioni, belle o brutte in ogni casa in cui vado, anche le volte successive che mi ci sono recato.
Secondo me questo fenomeno impalpabile come i flussi bioenergetici delle piante, è reale e giustifica gli studi degli antichi cinesi che addirittura inventarono la bussola geomantica tuttora utilizzata, che serviva per orientare dalla casa (La costruzione) ai mobili (Il letto deve avere un suo orientamento per un buon sonno), alle piante, e devo dire che io che sono uno studioso del paranormale (Non sono un mago impostore ahahah), sono convinto che vi sia un consistente fondo di verità.
Infatti troviamo cenni sulla attività bioenergetica delle piante anche negli scritti di illustri scrittori dell'antica Roma che non credo abbiano avuto contatti con i cinesi, come neanche aztechi e maya....
Sappiamo per certo che le piante hanno proprietà curative sia per ingestione di infusi, che per la cromoterapia, quindi perchè non credere che possano emanare energia come del resto tutti i corpi?
Quelli che fanno i massaggi con le pietre sono matti?
Io mi sono imbattuto in questo argomento cercando piante "diverse" dalle solite che vediamo nei giardini, ed ho potuto appurare molto poco al momento (Perciò cerco aiuto), perchè coloro che oggi hanno fatto queste ricerche tengono ben stretti i loro segreti per ovvii motivi di lucro.
Ho trovato che si possono acquistare determinati mezzi non costosi per valutare le emanazioni delle piante, ed ho letto che, contrariamente a quanto speri tu, vi sono piante che emanano flussi di energia negativi per la nostra salute.
Ora sto col portatile perchè il pc è in avaria quindi non posso controllare ma se non ricordo male il castagno (O il noce) è uno di questi...Immagina uno affetto da una patologia su cui uno di questi alberi influisce negativamente, circondato da queste pur magnifiche piante....
Credo di essere stato abbastanza chiaro, comunque attendo commenti in merito per continuare il discorso.

Lele l'albero non ha preso scosse per cui si è allontanato dal cavo, in foto non si vede bene ma l'albero ha iniziato a deviare la sua crescita verticale circa un metro prima che la sua cima arrivasse al cavo telefonico.

Ah Permalosa se vuoi ti incollo in mp il link del mio sito dove parlo di una mia tremenda esperienza paranormale...ahahah

Ciaoooooo Corrado

Commelina

Master Florello
ciao corrado, ho letto parecchio sugli argomenti di cui parlo, ma niente che riguardi le piante. conosci demetrio iero? ho letto due suoi libri il sapre in esilio e la scienza moderna e i nuovi eretici. dopo di che mi sono comprata una bussola per conoscere sempre dove sono geograficamente (e quindi magneticamente) parlando. ho spulciato qua e là ma non trovo niente che riguardi influssi negativi delle piante. penso che se le ami, se ne accarezzi il tronco ecc non emettano negatività. invece sono d'accordo con te per quanto riguarda le atmosfere delle case. per la bioenergia mi sembra che il modo di lavorare la terra ci entri parecchio, come ad esempio i vigneti e gli oliveti lavorati a mano anzichè con macchinari, producono frutti di migliore qualità e quindi anche più salutari per l'organismo umano. l'argomento è vasto e interessante. se hai qualche libro da consigliare mi interessa. grazie

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Giorno a tutti
Sono contento che qualcuno inizi ad interessarsi a questo argomento anche perchè ripeto non ho niente da insegnare e mi ci sono imbattuto casualmente cercando piante per il mio giardino (Repetita iuvant).
Tornando al nostro discorso carissima Commelina devo correggere una parte di ciò che hai scritto ahahah; Le piante non emettono flussi magnetici positivi o negativi a secondo del trattamento che tu riservi loro (Carezze, parole,ecc..), bensì tali flussi sono innati nella specie delle piante...Ad esempio l'alloro influirà beneficamente sul tuo sistema immunitario sia se tu lo accarezzi sia se non lo guardi nemmeno, in poche parole questi flussi energetici sono innati nella pianta come il colore, il profumo e le proprietà curative medicinali.
Mi hai chiesto info su libri su cui poterti informare, ti inserisco un pò di links di quelli in cui mi sono imbattuto dove certamente troverai info che ti aprano questo nuovo orizzonte e dove troverai certamente indicazioni sulle pubblicazioni esistenti...

http://www.villaggiodellasalutepiu....ark_bimbolandia_bioenergetic_fitness_area.htm

http://www.archibio.it/ita/main.html

http://www.buildlab.com/article/159

http://www.alinet.it/andromeda/Bioenergetic.pdf

http://www.archibio.it/bioene_ita/main.html?gclid=CN_S9tGwto8CFQK8aAodlmO8dQ

Da questi siti penso potrai risalire ad altri siti come il feng shui ecc...
Attendo tue riflessioni in merito.

Ciao Corrado

Ultima modifica:

Permalosa

Giardinauta Senior
Seraaaaa,
Certo è bello trovare una permalosa che scherza, di solito sono acide ahahah, comunque cara permalosa mi hai fatto un brutto scherzo.....potevi darlo normale quel bacino? Mi hai fatto passà la serata a togliermi le spine dalla faccia... Ovviamente scherzo e chiedo scusa per l'ot, ma ora passiamo all'argomento.
Purtroppo è un argomento che zigzaga fra argomento trattato ed ot e chiedo scusa ad elebar ma capirà..
Permalosa ti è mai capitato di entrare in una casa e sentire a pelle come fosse ostile nei tuoi confronti? Sentirla fredda anche con i termo accesi? O la contrario sentire come se ti abbracciasse, come se ti sorridesse?
Io ho avuto sempre queste sensazioni, belle o brutte in ogni casa in cui vado, anche le volte successive che mi ci sono recato.
Secondo me questo fenomeno impalpabile come i flussi bioenergetici delle piante, è reale e giustifica gli studi degli antichi cinesi che addirittura inventarono la bussola geomantica tuttora utilizzata, che serviva per orientare dalla casa (La costruzione) ai mobili (Il letto deve avere un suo orientamento per un buon sonno), alle piante, e devo dire che io che sono uno studioso del paranormale (Non sono un mago impostore ahahah), sono convinto che vi sia un consistente fondo di verità.
Infatti troviamo cenni sulla attività bioenergetica delle piante anche negli scritti di illustri scrittori dell'antica Roma che non credo abbiano avuto contatti con i cinesi, come neanche aztechi e maya....
Sappiamo per certo che le piante hanno proprietà curative sia per ingestione di infusi, che per la cromoterapia, quindi perchè non credere che possano emanare energia come del resto tutti i corpi?
Quelli che fanno i massaggi con le pietre sono matti?
Io mi sono imbattuto in questo argomento cercando piante "diverse" dalle solite che vediamo nei giardini, ed ho potuto appurare molto poco al momento (Perciò cerco aiuto), perchè coloro che oggi hanno fatto queste ricerche tengono ben stretti i loro segreti per ovvii motivi di lucro.
Ho trovato che si possono acquistare determinati mezzi non costosi per valutare le emanazioni delle piante, ed ho letto che, contrariamente a quanto speri tu, vi sono piante che emanano flussi di energia negativi per la nostra salute.
Ora sto col portatile perchè il pc è in avaria quindi non posso controllare ma se non ricordo male il castagno (O il noce) è uno di questi...Immagina uno affetto da una patologia su cui uno di questi alberi influisce negativamente, circondato da queste pur magnifiche piante....
Credo di essere stato abbastanza chiaro, comunque attendo commenti in merito per continuare il discorso.

Lele l'albero non ha preso scosse per cui si è allontanato dal cavo, in foto non si vede bene ma l'albero ha iniziato a deviare la sua crescita verticale circa un metro prima che la sua cima arrivasse al cavo telefonico.

Ah Permalosa se vuoi ti incollo in mp il link del mio sito dove parlo di una mia tremenda esperienza paranormale...ahahah

Ciaoooooo Corrado
Ciao Corri!!!!:hands13: son contenta che mi hai risposto:) dai sarei felice di avrei il link del tuo sito:hehe: Spero che non sia il noce a mandare influssi negativi perché ne sta crescendo uno proprio nel mio giardino:martello: ..però se anche fosse non importa ne succedono talmente tante ultimamente che non sarà un noce ad aggravare la situazione:( ..comunque se trovi altre informazioni al riguardo mi piacerebbe approfondire..sull'energia comunque io ci credo..tutto emana energia,il mondo va avanti grazie gli scambi energetici,sennò sarebbe tutto statico,quindi non vedo perché per le nostre amiche piante non dovrebbe essere così.con tutte le trasformazioni che sono in grado di generare,emanano sicuramente energia..ora dovrei spulciare i miei appunti di ecoidrologia per dire cose più esatte..magari più in la lo farò..

Permalosa

Giardinauta Senior
Grazie Corri!ho letto tutto ma come ti ho detto è difficile credere se certe cose non le vivi in prima persona:) Notte!!:sleep2:

Alto