• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardini in bottiglia, qualcuno ci ha provato?

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ho trovato una mezza damigiana con l'imboccatura piuttosto larga e mi era venuto un pensierino. qualcuno mi sa dare indicazioni? ho cercato un po' su internet ma non ho visto molto
grazie mille

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Allora, ho guardato in giro, perché anche a me piacerebbe farlo... Dev'essere interessante!
Ci sono 2 tipologie di giardino in bottiglia: quello autosufficiente e quello invece che richiede delle cure. La differenza sostanziale è la chiusura o meno del contenitore di vetro nel quale si vuole collocare il tutto. Se si decide per il primo tipo, basterà sigillare la damigiana; altrimenti, si lascerà il coperchio aperto, per potere innaffiare da se la pianta...
In ogni tipologia però, la composizione del terreno è la medesima (ovviamente tenendo conto della tipologia di pianta che si decide di coltivare), ovvero un primo strato di ghiaia, un secondo di sabbia, e un terzo e parecchio consistente rispetto agli altri 2, di terriccio...
Lo spessore di questo strato determinerà il luogo nel quale le radici cresceranno, e le piante rimarranno a lungo, quindi meglio usare un buon terriccio...
Una volta sistemato il terreno, si potrà procedere con l'impianto delle piante prescelte... Solitamente, per il tipo di giardino "sigillato e autosufficiente", si scelgono piante tropicali, per l'elevato tasso di umidità che si verrà a creare all'interno del contenitore e la medio-elevata temperatura; se si opta per il secondo caso invece, ogni tipo di pianta andrà bene.
Per la posizione/esposizione, sarà necessario un luogo luminoso ma non in pieno sole possibilmente, e che non sia né troppo caldo, né troppo freddo...
Per il resto, cerca di scegliere piante piccole, e buona fortuna! ;)

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
grazie mille, sai se posso usare anche un vetro leggermente verde, considerato che l'apertura è ampia e mi vorrei prima cimentare in un giardino non sigillato? nel caso potrebbe rimanere in pieno sole, considerando che c'è anche il filtro della finestra? piante "nane" non tropicali tipo? scusa se ne approfitto... :fischio:
GRAZIE MILLE

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Allora... Sarebbe interessante usare qualche edera variegata a foglia piccola, che assieme ad una violetta africana darebbe un tocco di classe! ;) poi se è sufficientemente grande la damigiana, puoi anche pensare a qualche felce o fittonia... ma queste ultime 2 richiedono un clima abbastanza caldo-umido... Per quanto riguarda l'esposizione diretta, ricorda che il vetro crea "l'effetto serra", quindi la temperatura aumenterà moltissimo all'interno... attento a non fare bollire le tue piantine! ;)
Il vetro verde... Ci sono si persone che lo usano... A me non da molta fiducia, ma provare è una buona idea! :) più che altro, non ti godi fino in fondo ciò che hai davanti...

darbin

Esperto Sezz. Rose
certo il vetro verde falsa un po la visione,anche io ho da tempo 2 damigiane di cui una verde,ma mi chiedevo se bisogna bucare il fondo per far defluire l'acqua in eccesso o se invece usare mettere qualcosa di simpatico tipo tronchetto su cui poggiare delle thillandisiae.

Lexodo

Aspirante Giardinauta
darbin, non ho capito... tu hai delle thillandisiae "in bottiglia"? Che bello! :)
Comunque, non serve applicare nessun foro; Serve meno acqua così, e le innaffiature risultano ridotte (sempre se si tiene aperta la damigiana)...

vincenzo, grazie a te per aver tirato fuori questo interessante e a molti sconosciuto discorso! :)

Lexodo

Aspirante Giardinauta
L'avevo visto quel tipo! Incredibile! :) comunque... Non credo che la gente venda muschio! Anche perché io sarei ricco con tutto quello che cresce sui muri di cinta di casa mia! xD

Commelina

Master Florello
il muschio è nel mio terreno.... infatti avevo "importato" anche una mini limaccia che tribolai parecchio a scovare. Mi sono stancata perchè il giardino aveva bisogno di un impegno costante ed io sono l'incostanza fatta persona. Già faticavo e fatico tutt'ora a cercare di tenere vagamente in ordine il giardino vero e proprio senza riuscirci molto :rolleyes: . Perciò usai la damigiana per un philodendron monstera in idrocoltura che ho tutt'ora e che mi dà ugualmente molta soddisfazione senza altro impegno che rimboccare l'acqua di tanto in tanto e una volta l'anno lavare le radici e rinnovare carbone (che inibisce la formazione di alga) e rame (che inibisce il proliferare delle zanzare)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah senza drenaggio...
io con una damigiana ho fatto una lampada da giardino.
ho in mente un progetto di "gairdini" appesi a bottiglie, ma uso quelle di plastica ( dura ) tipo coca cola, che taglio sopra, pratico fori di drenaggio,e le appendo, una sopra all'altra, ad un filo in acciaio.
appena finito posterò le foto.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao A tutti gli interessati a questa discussione molto utile e originale
Io non ho mai provato ma trovo interessante e molto gratificante la realizzazione di un tale giardinetto
Grazie a Commy che ha linkato una sua bella esperienza e a Patrizia per un'altra
Sul web ho trovato ''i giardini delle fate'' cioè giardini in miniatura fantastici ,un caso lo posto ed è valido anche per il riciclaggio di un vaso rotto
ss4n.jpg

Mi sembra molto facile da realizzare ,poche piante e un vaso rotto che tutti abbiamo.
Ciao :Saluto:

Alto