Ciao Piisebra,
ti dico come faccio io per le talee, magari qualche notizia in più ti può essere utile. Anche io non uso ormoni, e come substrato uso solo la sabbia dei muratori che trovo sia un buon materiale. La sabbia la passo con una rete da zanzariera e scarto quella che esce perché è troppo sottile. Quella che rimane la sciacquo per togliere la polvere, finché l’acqua non risulta limpida. Le talee sotto le incido a doppio smusso e le infilo profondamente premendo bene la sabbia intorno, dopo aver tagliato, non strappato, tutte le foglie che finirebbero interrate e la maggior parte delle foglie restanti. Metto parecchie talee nello stesso recipiente, che tengo all’ombra e innaffio spesso, in modo che la sabbia non si asciughi mai. Se le talee ti interessano per ottenere bonsai, con l’olmo puoi provare non soltanto con rametti dritti ma anche con qualche pezzo che sia già interessante, magari conico e un po’ ramificato, non radicano sempre ma può valere la pena di provare perché farebbero risparmiare un bel po’ di tempo.
Come terriccio da usare quando le trapianterai, cioè a primavera dell’anno prossimo, se non trovi di meglio puoi usare terriccio universale setacciato (30%) e la stessa sabbia grossolana (70%), da mescolare bene quando sono asciutti. E forse da te puoi trovare la pomice, io la uso da poco tempo ma mi sembra buona.