• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calicanto d'inverno

paperanera

Aspirante Giardinauta
Ho una gran voglia di averne uno in giardino, ma ho molti timori: che fiorisca con difficoltà, che sia difficile da curare... infatti è un albero quasi scomparso dai giardini, non vorrei che fosse perchè è difficile... e in primavera- estate, è decorativo o miserello? Qualcuno che ce l'ha mi può dare indicazioni? Mille grazie

berbero

Giardinauta Senior
Rusticissimo, bel fogliame, altezza definitiva sui 6 mt, profumatissimo, portamento a cespuglio con molti getti alla base, possibile la presenza di piantine (seme) nelle immediate vicinanze, non teme il gelo e neanche il caldo torrido (piante adulte in piena terra).

paperanera

Aspirante Giardinauta
Non sospettavo che fosse così alto. I soli che ho visto,nei quartieri di villette primo Novecento della mia ex città, benchè certamente molto vecchi non mi sembravano di taglia grande. In quuesto caso, il mio giardino è troppo piccolo purtroppo.
Grazie comunque della risposta.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' un arbusto molto generoso, invece, una volta arrivato a maturità: ci vorranno alcuni anni. Chimonanthus praecox va collocato in posizione soleggiata al riparo di un muro, magari, per ripararne la fioritura invernale. Rustico e per tutti i terreni. Non necessita di cure particolari o di potature di formazione.
D'estate è un cespuglio un po' insignificate, con foglie rugose, ma il suo punto forte è l'intenso profumo dei fiori, non certo il fogliame.
Da queste parti è una pianta molto comune.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma tu puoi tenerlo tagliato delle dimensioni che vuoi,mica devi farlo diventare grandissimo x forza....anche se ho qualche dubbio che arrivi a 6mt d'altezza!!!Io ce l'ho ma sarà alto al massimo 1.70mt!!!!ciao ciao

Alto