• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinauti Musicisti

• Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
non vedo perchè il genere di Laura Pausini, di Ligabue, dei Red Hot Chili Peppers o di qualunque altro possa essere definito più difficile del metal,

Infatti non lo è, a mio parere è immondizia allo stato puro, a parte i Red Hot che qualcosina di verecondo lo han tirato fuori.... a laura Pausini imporrei lavoro manuale e duro, tipo mondina, che almeno tira giù quell'orribile culXne che si porta appresso , a Ligacoso lo rimanderei a lavorare in fabbrica perchè ha davvero scassato i coXXni, è monotono, tedioso e peraltro una persona veramente scortese e che se crede stocaxxo quando invece dovrebbe ringraziare il cattivo gusto degli italiani che lo hanno reso miliardario. Poi mi citi Avril Lavigne (ha solo na faccetta da zozza che piace agli adolescenti e una vocetta accetabile) e la Spears che, per fortuna, ha iniziato a dedicarsi alla droga risparmiandoci la sua infestante presenza... gente che verrà, si spera, dimenticata in fretta.
Non è colpa mia se sono vecchierello: io uso come metro di paragone che ne so... waters, gabriel, la joplin, gente che la musica l'aveva dentro, pastorius, marcus miller, i gruppi storici che davvero han fatto musica. ti ci schiaffo pure un certo Bruce Dickinson che si è evoluto dimostrando che dal metal si può arrivare un po' ovunque.
il problema (pesantissimo in Italia) sono i discografici che impongono meXXa: avete mai provato a mandare in giro una demo?

Robe

Guru Giardinauta
Infatti non lo è, a mio parere è immondizia allo stato puro, a parte i Red Hot che qualcosina di verecondo lo han tirato fuori.... a laura Pausini imporrei lavoro manuale e duro, tipo mondina, che almeno tira giù quell'orribile culXne che si porta appresso , a Ligacoso lo rimanderei a lavorare in fabbrica perchè ha davvero scassato i coXXni, è monotono, tedioso e peraltro una persona veramente scortese e che se crede stocaxxo quando invece dovrebbe ringraziare il cattivo gusto degli italiani che lo hanno reso miliardario. Poi mi citi Avril Lavigne (ha solo na faccetta da zozza che piace agli adolescenti e una vocetta accetabile) e la Spears che, per fortuna, ha iniziato a dedicarsi alla droga risparmiandoci la sua infestante presenza... gente che verrà, si spera, dimenticata in fretta.
Non è colpa mia se sono vecchierello: io uso come metro di paragone che ne so... waters, gabriel, la joplin, gente che la musica l'aveva dentro, pastorius, marcus miller, i gruppi storici che davvero han fatto musica. ti ci schiaffo pure un certo Bruce Dickinson che si è evoluto dimostrando che dal metal si può arrivare un po' ovunque.
il problema (pesantissimo in Italia) sono i discografici che impongono meXXa: avete mai provato a mandare in giro una demo?

Ecco... posso dire di essere d'accordo su tutto!!! :D:D
su tutto tutto tutto tutto e anche sul tono in cui hai espresso!! :lol:
va beh... le ultime citazioni dipendono dai gusti musicali ma per il resto è perfetto!
:lol:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Io credo che in Italia gli interessi delle case discografiche e di chi fa i soldi siano ormai ciò che produce "musica" e ce la impone. Io mi chiedo soltanto come un mediocre, un personaggio privo di talento e voce come Tiziano Ferro possa avere tanto successo... max Pezzali, che detesto, ha fatto una carriera canticchiando motivetti orecchiabili con testi veramente banali, vuoti, inutili. Carmen Consoli è osannata ma usa quel timbro di voce così artefatto e per me brutto, che non riesco ad ascoltarla.... la Tatatatatatatatatatatatatangelo si è dovuta tromXXre un vip della "musica", dopo aver rosicato per anni in quel terrificante teatrino che è sanremo prima di poter vendere 2 dischi...

i migliori, ovviamente emigrano in Inghilterra o USA dove il mercato premia il talento e dove l'italianità vera è in un certo qual modo apprezzata.
L'Italia non ha rock, non ha una tradizione rock... quando jim morrison se sballava e scriveva "the end" noi avevamo il morandino che andava a cento all'ora e la pavone che inneggiava alla pappa col pomodoro... dio mio, mi vengono i brividi. e mo' spunta un Ligabue che fa SEMPRE lo stesso giro, la stessa canzone.... un PieroPelù che deve il suo successo ai Litfiba anzi ai primi DUE dischi dei Litfiba che erano rock caxxo se lo erano.... e infatti pian piano, alla ricerca di pubblico (che vuole le canzonette) i Litfiba si sono ammosciati come la faXa di mio nonno fino a sciogliersi e sguinzagliare Pelù come una scheggia impazzita sui palchi di tutta italia... maronn'...
I più bravi suonano nelle cantine, se je dice cuXo, o a qualche evento per pochi intenditori. Non è giusto, ricevono troppo poco, sia di denaro che di considerazione....

Robe

Guru Giardinauta
Tutto verissimo... :(
Va beh... la conferma finale di questo dibattito è che anche in campo musicale l'Italia non conosce la meritocrazia...

Ora stiamo parlando di cantanti per generi musicali ma la situazione è tragica anche per i professionisti. Io ho valutato a lungo se iscrivermi al conservatorio o in fisica e alla fine uno dei fattori che hanno favorito la seconda scelta è stata la mancanza di prospettive e di possibilità di carriera da clarinettista professionista (che ho reputato addirittura peggiore del grigiore che mi aspetta da fisico...:()
Conosco tantissimi musicisti, qualcuno pure bravissimo, che non riescono a raccimolare un euro per un'uscita il sabato sera.
Musicisti pure richiesti dall'orchestra della RAI, del teatro lirico di Cagliari che il resto dell'anno devono limitarsi a insegnare musica a disinteressati ragazzi delle medie o che devono rovinare impostazione e tecniche per sfilare con la prima banda da parata per raccimolare quei 20 o 30€...
Diciamo che se sei musicista devi essere davvero fortunato... oppure hai una carrozzeria da tatatatatatatatatatatangelo... :(
che squallore

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoterebbiti se avrei bollini in caricatore, ma non potessi.

Robe

Guru Giardinauta
quoterebbiti se avrei bollini in caricatore, ma non potessi.

:eek: Nooooooo... noooo.... come farò adesso senza i punticini... :cry::cry:
Volevo arrivare al frullatore!! :cry::cry:
9765_Minipimer_zoom.jpg

povero me... :cry::cry:

Robe

Guru Giardinauta
Comunque... tornando seri... Girasole, cosa puoi dirci a proposito? :hehe:
Io ormai ho fatto la mia scelta ma avrei bisogno di un consiglio: un mio collega frequenta l'ottavo anno di pianoforte e ora si trova ad egual distanza dalle due lauree, in fisica e in pianoforte...
La scelta è davvero ardua... :storto:
Cosa gli consigliereste? :hehe:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
pianoforte. Senza alcun dubbio. Tanto fisico o musicista deve emigrare comunque...

Robe

Guru Giardinauta
pianoforte. Senza alcun dubbio. Tanto fisico o musicista deve emigrare comunque...

Anche io gli ho consigliato pianoforte... più che altro perchè la laurea in pianoforte è considerata magistrale, vero?
mentre quella in fisica sarebbe solo una laurea breve...
che meraviglia, suona benissimo anche l'organo :love::love:

:squint::squint: a me proprio questa non interessa... :lol:
Preferisco le mie belle orchidee!! :love: e di sicuro non le essicco!! :lol:

girasole*

Giardinauta Senior
Hai conosciuto la Meyer di persona???
Ma chi sei te, una vip????
Di quelli che hai nominato non conoscevo Fuchs e Carbonare..
Accidenti... un vero peccato che siamo così lontani
Si...ho conosciuto Sabine...,e ho anche il suo autografo...,ma non è tanto socievole...:squint:,è un po' strana...!
Fuchs invece è spassosissimo...,mi ha anche regalato un cd quando l'ho conosciuto!:D
Carbonare se la tira un po'....!Invece un grande è Meloni,primo clarinetto della Scala di Milano...!!!Visto e rivisto e risentito...!!!:hehe::ros:
E Paul Meyer...è un dio....:love:!

Tutto verissimo...
Va beh... la conferma finale di questo dibattito è che anche in campo musicale l'Italia non conosce la meritocrazia...

Ora stiamo parlando di cantanti per generi musicali ma la situazione è tragica anche per i professionisti. Io ho valutato a lungo se iscrivermi al conservatorio o in fisica e alla fine uno dei fattori che hanno favorito la seconda scelta è stata la mancanza di prospettive e di possibilità di carriera da clarinettista professionista (che ho reputato addirittura peggiore del grigiore che mi aspetta da fisico...)
Conosco tantissimi musicisti, qualcuno pure bravissimo, che non riescono a raccimolare un euro per un'uscita il sabato sera.
Musicisti pure richiesti dall'orchestra della RAI, del teatro lirico di Cagliari che il resto dell'anno devono limitarsi a insegnare musica a disinteressati ragazzi delle medie o che devono rovinare impostazione e tecniche per sfilare con la prima banda da parata per raccimolare quei 20 o 30€...
Diciamo che se sei musicista devi essere davvero fortunato... oppure hai una carrozzeria da tatatatatatatatatatatangelo...
che squallore

Già...conosco benissimo il problema...!Fatica e soldi...per sto cavolo di diploma di laurea...e poi alla fine non posso nemmeno entrare in graduatoria per insegnare...!!!Devo fare altri 2 anni di specializzazione e poi posso insegnare SOLO il mio strumento!!!!
Infatti adesso come lavoro faccio.....la commessa in gioielleria!!!!Laureata in musica,diploma scientifico...,diploma di orafa....e già ho avuto fortuna a trovar questo lavoro!!!

Comunque... tornando seri... Girasole, cosa puoi dirci a proposito?
Io ormai ho fatto la mia scelta ma avrei bisogno di un consiglio: un mio collega frequenta l'ottavo anno di pianoforte e ora si trova ad egual distanza dalle due lauree, in fisica e in pianoforte...
La scelta è davvero ardua...
Cosa gli consigliereste?

Ormai all'ottavo non si molla!!!:eek:Poi te ne penti per tutta la vita!Io ho pensato di mollare 10000000000000....di volte...,ma per fortuna non l'ho fatto!!!Scusa...,ma fare entrambe???Perchè no?Non è mica impossibile?Lo fanno in tantissimi...!!!!
Se ti serve...puoi anche mandarmi mp...:love_4:

Bia

Giardinauta Senior
Io suono il flauto traverso in una banda musicale, da 22 anni. Non ho fatto il conservatorio, ma ho imparato da autodidatta, poi con insegnanti privati e poi ho fatto un corso alla Scuola Civica Musicale di Verona per affinare un po' quella sottospecie di tecnica che avevo.

Strimpello (oddio, magari non si dice proprio così) anche il clarinetto, che ho imparato a suonare più di venti anni fa e che il mio insegnante di allora mi aveva fatto odiare tanto da cambiare strumento. Da qualche anno l'ho riscoperto, con notevole gioia, passione e soddisfazione.

Sto pensando di acquistare un ottavino (il fratello corto del flauto), spero di potermelo regalare per Natale.

Bia

Giardinauta Senior
Ma che bella discussione!!! :D:D Grazie Marchese!!!!

Allora... :froggie_r Il mio primo strumento è il sax tenore che suono da circa 8 o 9 anni, l'ho sempre suonato in una banda musicale abbastanza impegnata (cioè con impostazione da orchestra di fiati più che da banda da parata) ma suonato anche per musica da camera o in solista con pianoforte... :love::love:
Due anni fa ho comprato un violoncello da studio e ho provato a studiarlo ma è risultato troppo difficile e ho avuto difficoltà a trovare un insegnante serio, ragioni per cui l'ho mollato penso definitivamente :cry:

Da due anni circa ho abbandonato il sax e sono passato al clarinetto perchè mi piace MOLTO più del sax per il suo timbro, estensione, ruolo in un gruppo e soprattutto perchè mi permette di suonare musica classica e ambire finalmente a suonare insieme a degli archi, un mio grande sogno :rolleyes:
Per ora suono il clarinetto perlopiù in solo perchè sto seguendo lezioni private. Comunque non vedo l'ora di cominciare a suonare in un gruppo, anche piccolo!! :rolleyes:

Sinceramente non so come sarei stato se non avessi mai cominciato con la musica... so solo che sarei molto diverso, è una cosa che mi ha preso tantissimo e ha lasciato profondi segni!! :martello2
:Saluto:

Scusate l'OT: per Robe: vedo che sei di Cagliari. Ma non suonerai mica per caso nella banda G. Verdi di Sinnai???

Robe

Guru Giardinauta
Si...ho conosciuto Sabine...,e ho anche il suo autografo...,ma non è tanto socievole...:squint:,è un po' strana...!
Fuchs invece è spassosissimo...,mi ha anche regalato un cd quando l'ho conosciuto!:D
Carbonare se la tira un po'....!Invece un grande è Meloni,primo clarinetto della Scala di Milano...!!!Visto e rivisto e risentito...!!!:hehe:
E Paul Meyer...è un dio....:love:!

!!! Mi spieghi come hai fatto ad avvicinarli così tanto??
Sono veramente sbalordito! :surp:

Già...conosco benissimo il problema...!Fatica e soldi...per sto cavolo di diploma di laurea...e poi alla fine non posso nemmeno entrare in graduatoria per insegnare...!!!Devo fare altri 2 anni di specializzazione e poi posso insegnare SOLO il mio strumento!!!!
Infatti adesso come lavoro faccio.....la commessa in gioielleria!!!!Laureata in musica,diploma scientifico...,diploma di orafa....e già ho avuto fortuna a trovar questo lavoro!!!
Ecco... :(
La tua situazione è identica a quella dei miei amici laureati in musica :(

Ormai all'ottavo non si molla!!!:eek:Poi te ne penti per tutta la vita!Io ho pensato di mollare 10000000000000....di volte...,ma per fortuna non l'ho fatto!!!Scusa...,ma fare entrambe???Perchè no?Non è mica impossibile?Lo fanno in tantissimi...!!!!
Se ti serve...puoi anche mandarmi mp...:love_4:
Grazie per il consiglio! :love_4:
In effetti essere all'ottavo anno vuol dire avere quasi finito...
Fare entrambe è molto difficile... Fisica è molto impegnativa e anche il conservatorio agli ultimi anni è davvero difficile...

Robe

Guru Giardinauta
Io suono il flauto traverso in una banda musicale, da 22 anni. Non ho fatto il conservatorio, ma ho imparato da autodidatta, poi con insegnanti privati e poi ho fatto un corso alla Scuola Civica Musicale di Verona per affinare un po' quella sottospecie di tecnica che avevo.

Strimpello (oddio, magari non si dice proprio così) anche il clarinetto, che ho imparato a suonare più di venti anni fa e che il mio insegnante di allora mi aveva fatto odiare tanto da cambiare strumento. Da qualche anno l'ho riscoperto, con notevole gioia, passione e soddisfazione.

Sto pensando di acquistare un ottavino (il fratello corto del flauto), spero di potermelo regalare per Natale.

Ma che bello!!!! :love:
Addirittura l'ottavino? :love::love:
Ora stai seguendo lezioni?

Scusate l'OT: per Robe: vedo che sei di Cagliari. Ma non suonerai mica per caso nella banda G. Verdi di Sinnai???

:lol::lol: No, io purtroppo non ci ho ancora suonato però ho tantissimi amici e conoscenti che ci suonano e anche il mio insegnante di clarinetto fa parte di quella banda!
Sono davvero bravi e ogni anno organizzano un concorso bandistico internazionale... concorso che la mia banda di allora aveva vinto in terza categoria :rolleyes: che bellissimi ricordi!
Come fai a conoscerla?? :ciglione::ciglione:

margot

Maestro Giardinauta
Se volete vi racconto anche la mia storia musicale:
Mio papi era clarinettista nell'orchestra della rai e in seguito insegnante di conservatorio(molto bravo...dicono).
Quand'ero piccola mi portò dai suoi colleghi a fare qualche lezione per capire quale strumento fosse il più indicato per me.
La domanda che i suoi colleghi gli fecero fu sempre la stessa: "sicuro di non averla adottata?"
...finirono molto presto le mie aspirazioni...

miciajulie

Fiorin Florello
ciao MdF!!!! non suono niente purtroppo. ho una voce da contralto dignitosa, tanto che la mia maestra alla fine delle elementari spinse perchè i miei genitori mi mandassero a scuola di canto, ma non si fecero convincere. così ora canto quando stiro, o sotto la doccia, o in casa facendo di tutto ma quando son sola. mi piaceva l'idea del violino o del violoncello, è andata diversamente. ascolto tanta musica, ma proprio tanta e come gusti sono a fasi periodiche. da 5-6 anni medievale, religiosa, bretone, con divagazioni etno, e se dovessi portarmi un disco da qualche parte per vivere isolata sceglierei la discografia completa dei dead can dance. però sono passata attraverso molti altri generi. solo il rap e il jazz troppo freddo mi stan sui maroni ma piuttosto che il silenzio subisco anche questi! ti abbraccio. posso anche un bacio?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
^_^ smack.. belli i Dead can dance e Lisa Gerrard... dovresti trovare qualcosa dei romani Acustica medievale e la discografia dei Blackmore's Night...

Alto