• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come scegliete e ascoltate la musica?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
volevo chiedervi qual è il vostro rapporto con la musica.

Quali sono i generi che vi piacciono di più?
Come conoscete musica nuova? Attraverso la radio, internet, forum specifici, giornali, su suggerimento di amici?

In genere come la ascoltate? Per esempio nell'mp3 o sui cd avete canzoni singole o album? Quando comprate un cd nuovo lo ascoltate molte volte fino ad averlo imparato bene oppure lo sentite qualche volta poi lo riprenderete più avanti....

Quali supporti utilizzate: cd, lettori mp3, direttamente dal computer?

Suonate qualche strumento? Qual è lo strumento che vi colpisce di più in una canzone?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
in genere conosco nuove canzoni su Internet o su suggerimento di amici..
so suonare un po' il piano e provo a strimpellare qualche accordo alla chitarra...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Il genere che prediligo è il rock progressivo e simili, tutto quello che è sperimentale, non molto orecchiabile e fuori dagli schemi.
Cito alcuni gruppi: Pink Floyd, Genesis (quelli di Gabriel), King Crimson, Anekdoten, Porcupine Tree ecc ecc
Di solito cerco informazioni sul web, cerco di ascoltare qualche mp3 per capire se il gruppo in questione mi piace, se si mi compro i dischi, mi piace averli originali.
Suono la chitarra elettrica ma non suono in un gruppo, lo faccio per soddisfazione personale
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ascolto quasi tutto, da sempre, da quando ero bambina. Sogno con la musica, mi dà la carica, mi conforta, mi aiuta. La prima cosa che faccio la mattina, anche se è l'alba, è accendere la radio. Quando esco col cane mi infilo le cuffiette dell'mp3. Quando faccio una traduzione faccio partire qualche canzone dal PC. Poi ho fatto danza per qualche anno, e a tante canzoni sono legata dal ricordo di quei tempi. La mia canzone (in realtà era nata solo come musica, le parole sono arrivate dopo) preferita è "forbidden colours", l'ascolto tutti i giorni.
 

overshot

Giardinauta
riguardo le preferenze sinceramente non ho assolutamente confini..nè amo fare troppo lo schizzinoso..posso tranquillamente passare da un notturno di Chopin ad un "Sole, cuore, amore" della Rossi (ve lo ricordate ??? :D)..
anch'io sento musica continuamente, la radio è accesa praticamente sempre, con un volume di sottofondo pronto ad essere alzato "a palla" appena arriva la canzone giusta..
i gusti naturalmente sono vari da persona a persona, ma io credo che ognuno di noi si porta dietro il background che ha maturato da ragazzino..io sono cresciuto con queen, u2, nirvana, gun's, pink floyd..:rolleyes:
i miei preferiti negli ultimi anni sono: afterhours, placebo, muse, coldplay, tiromancino, baustelle, linkin park etc..etc..
 
B

bianca62

Guest
Ascolto un po' di tutto perchè sono caratterialmente curiosa ma scelgo, non mi piace tutto. Sono agevolata nella ricerca di generi musicali da amici che mi segnalano le novità. Cerco anche su internet.
Ascolto radio, uso lettore mp3 e lettore cd. Non mi fisso con un genere in particolare. La musica è al mio servizio se così si può dire. Sono io che in base al momento scelgo i brani da ascoltare. Per me è un mezzo di comunicazione. Attraverso la musica entro più facilmente in sintonia con il prossimo. Diciamo che la utilizzo anche per selezionare le persone che frequento. Ho riscontrato negli anni che molte delle persone con cui mi relazione facilmente hanno i miei stessi gusti musicali.
 

Ari68

Florello
Amo la musica!!!
Partiamo da questo concetto....amo la musica,non ho preferenze, spazio dalla classica al rock piu' duro,da quella italiana a quella straniera.

La musica in tutti i suoi generi ti sà regalare qualcosa...emozione,tristezza,carica.....l'ascolto in base al mio stato d'animo.

Una cosa è sicura...ovunque io possa ascoltarla lei mi accompagna,se sono al pc,in auto,quando vado a correre infilo le cuffiette del mio Ipod e vai con la playlist formato allenamento.

Se una canzone mi piace in particolare l'ascolto fino ad impararla a memoria,mi piace dedicare le canzoni agli amici.Mi piace associare una musica ad ogni avvenimento importante della mia vita.

In questo momento, mentre stò scrivendo, stò ascoltando le note di Baciami Ancora (Jovannotti).
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
i generi che preferisco sono il rock'n'roll(e i suoi sottoprodotti), il reggae, il dub, il jazz, lo swing, la bossanova, il punk, il garage.
la musica nuova la trovo passando ore sui siti internet specializzati, e nei negozi di dischi... dura la vita del diggei!!

in macchina o sui mezzi, ascolto Mp3 o a volte, soprattutto il jazz in FLAC (un formato audio di alta qualità)
a casa sempre e solamente vinile.

Suonicchio la tromba, e faccio il Dj.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
azz, domanda difficile. ascolto tutto quello che mi capita, e sempre con molta curiosità. a parte i passaggi commerciali, mi sintonizzo spesso anche su radio 'alternative' dove passa altro, e non necessariamente nuovo anagraficamente, ma nuovo per me. posso pure dire che mi piace più il rock del jazz, ma non ha molto senso, dipende così tanto dai momenti e dai brani. la musica per me è emozione, è il vuoto nello stomaco, è la voglia di seguirla col corpo (giovanni lindo ferretti disse della musica, secondo me, una cosa molto vera. che non è tale se non ti fa muovere). se poi fa muovere dentro o fuori, per me, non cambia. quindi scelgo la musica che in quel momento, quando la sento, mi commuove, mi mette in subbuglio, mi mette voglia di cantare o voglia di piangere. è un rapporto forte, intenso, nel quale mi abbandono senza remore. ci sono brani dell'anima, brani della vita. accendo la radio e vengo travolta dalle note dei dead can dance, oppure la tv accesa nell'altra stanza propone una pubblicità in cui la colonna sonora è 'ne andrò lontana' dalla wally di catalani. e il cuore mi manca un battito
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in genere conosco nuove canzoni su Internet o su suggerimento di amici..
so suonare un po' il piano e provo a strimpellare qualche accordo alla chitarra...

Bello saper suonare il piano...io non so suonare nulla, anche se una volta cantavo in un coro di canto gregoriano, una cosa mooooolto seria e seriosa!
Però mi piacerebbe tantissimo imparare. Prima o poi compro una di quelle tastiere con la possibilità di riprodurre un sacco di strumenti e comincio a cimentarmi.
Se dovessi scegliere però mi piacerebbe saper suonare la chitarra elettrica.
Invece non so come si faccia a suonare la batteria, bisogna avere un senso del ritmo allucinante. Mi risulta anche difficile capire come si possa comporre musica per la batteria...mi devo informare!!!!

Il genere che prediligo è il rock progressivo e simili, tutto quello che è sperimentale, non molto orecchiabile e fuori dagli schemi.
Cito alcuni gruppi: Pink Floyd, Genesis (quelli di Gabriel), King Crimson, Anekdoten, Porcupine Tree ecc ecc
Di solito cerco informazioni sul web, cerco di ascoltare qualche mp3 per capire se il gruppo in questione mi piace, se si mi compro i dischi, mi piace averli originali.
Suono la chitarra elettrica ma non suono in un gruppo, lo faccio per soddisfazione personale

Capito!!!!
Quindi ti piacciono per esempio questi album

Genesis-Nursery_Cryme-Front.jpg

2gentleg.jpg

court-crimson-king_200608100457211.jpg

Anche a me piace molto questo genere, per fortuna ci sono moltissimi ottimi gruppi e c'è tanto da scoprire.
I gruppi che hai citato mi piacciono molto, mi piacciono anche i Caravan, i Camel, gli Yes...
E anche il progressive metal.
Devo però ancora approfondire molto le mie conoscenze.....

ascolto quasi tutto, da sempre, da quando ero bambina. Sogno con la musica, mi dà la carica, mi conforta, mi aiuta. La prima cosa che faccio la mattina, anche se è l'alba, è accendere la radio. Quando esco col cane mi infilo le cuffiette dell'mp3. Quando faccio una traduzione faccio partire qualche canzone dal PC. Poi ho fatto danza per qualche anno, e a tante canzoni sono legata dal ricordo di quei tempi. La mia canzone (in realtà era nata solo come musica, le parole sono arrivate dopo) preferita è "forbidden colours", l'ascolto tutti i giorni.

Anch'io sento musica continuamente, da quando mi alzo al mattino, durante il tragitto per il lavoro, quando faccio la spesa...infatti una delle poche cose di cui non farei mai a meno è un buon lettore musicale.
Visto che mi piacciono molti generi ne ho bisogno sempre di più capienti :martello:
Comunque all'interno del mio mp3 si può trovare davvero di tutto, dalla sigla di Mazinga a Raffaella Carrà :lol: a Mozart ai Black Sabbath...

Nel mio mp3 ho moltissimi brani isolati, però ho anche album interi, perchè per alcuni generi sentire brani singoli, isolati dal contesto ha poco senso.
Comunque quando ero molto giovane ascoltavo moltissima musica classica, per mio interesse personale, e molte volte (almeno, a me sembra così) mi trovo favorita nell'affrontare qualsiasi stile musicale.

riguardo le preferenze sinceramente non ho assolutamente confini..nè amo fare troppo lo schizzinoso..posso tranquillamente passare da un notturno di Chopin ad un "Sole, cuore, amore" della Rossi (ve lo ricordate ??? :D)..
anch'io sento musica continuamente, la radio è accesa praticamente sempre, con un volume di sottofondo pronto ad essere alzato "a palla" appena arriva la canzone giusta..
i gusti naturalmente sono vari da persona a persona, ma io credo che ognuno di noi si porta dietro il background che ha maturato da ragazzino..io sono cresciuto con queen, u2, nirvana, gun's, pink floyd..:rolleyes:
i miei preferiti negli ultimi anni sono: afterhours, placebo, muse, coldplay, tiromancino, baustelle, linkin park etc..etc..

Sì, sì che me la ricordo: dammi tre parole, sole, cuore :love: lol lol lol

Concordo sulla questione del background di quando si è ragazzi. Io da giovanissima ero la mascotte di una radio heavy metal della mia città (visto che mio cugino ci faceva vari programmi). Questo mi ha dato la possibilità di conoscere tantissimi gruppi e sono molto affezionata a quel tipo di musica, soprattutto a quella antecedente gli anni "90.
Anche a me piacciono molto i Muse.


Amo la musica!!!
Partiamo da questo concetto....amo la musica,non ho preferenze, spazio dalla classica al rock piu' duro,da quella italiana a quella straniera.

La musica in tutti i suoi generi ti sà regalare qualcosa...emozione,tristezza,carica.....l'ascolto in base al mio stato d'animo.

Una cosa è sicura...ovunque io possa ascoltarla lei mi accompagna,se sono al pc,in auto,quando vado a correre infilo le cuffiette del mio Ipod e vai con la playlist formato allenamento.

Se una canzone mi piace in particolare l'ascolto fino ad impararla a memoria,mi piace dedicare le canzoni agli amici.Mi piace associare una musica ad ogni avvenimento importante della mia vita.

In questo momento, mentre stò scrivendo, stò ascoltando le note di Baciami Ancora (Jovannotti).

A me personalmente non piace moltissimo la musica italiana recente se non quella di qualche autore particolare. Mi piace invece molto quella anni "50 e "60, fino comunque a prima degli anni "80, anche se ci sono chiaramente brani che ascolto e trovo belli lo stesso.

Io in genere quando compro un album nuovo lo sento fino allo sfinimento, perchè voglio proprio impararlo bene. Mi piace tantissimo imparare le parole (soprattutto delle canzoni in inglese). Spesso mi sforzo a lungo di capire tutto e poi vado a cercare il testo in internet per vedere se ho indovinato.
E' un ottimo esercizio per la mente e ho imparato un sacco di parole (e aiuta anche a pensare automaticamente in quella lingua, perchè si imparano frasi e costruzioni grammaticali, che poi diventano istintive).

Ad ogni modo mi piace ascoltare più volte gli album. Ci sono casi in cui non arrivo a farmeli piacere, ma lascio sempre aperta una porta. E' possibile che non mi piacciano, ma anche che io non sia in grado di comprenderli e che quindi sia io limitata.
 

daria

Master Florello
Mi piace la musica! Mi piace cambiare genere,dal mitico rock alla lirica, radio,cd, internet...
L'umore influisce sulla scelta, ma quasi mai impone il silenzio, al lavoro prima della luce accendo la mia web radio :) e musica sia!
 

artemide

Florello Senior
sono tendenzialmente rockettara, ma ascolto volentieri anche altri generi di musica, soul, classica, pop, brani datati o super datati... il jazz no però...non rieco a "sentirlo".
ascolto musica dalla mattina alla sera, in macchina per recarmi al lavoro, in ufficio tutto il giorno (volente o nolente... la radio o cd), di nuovo in macchina tornando a casa...
devo scegliere cosa ascoltare?...dipende dai giorni, dall'umore. poi a volte ascolto un brano più volte di seguito sino alla nausea... ma in quel frangente mi va di fare così.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
i generi che preferisco sono il rock'n'roll(e i suoi sottoprodotti), il reggae, il dub, il jazz, lo swing, la bossanova, il punk, il garage.
la musica nuova la trovo passando ore sui siti internet specializzati, e nei negozi di dischi... dura la vita del diggei!!

in macchina o sui mezzi, ascolto Mp3 o a volte, soprattutto il jazz in FLAC (un formato audio di alta qualità)
a casa sempre e solamente vinile.

Suonicchio la tromba, e faccio il Dj.

Non sapevo che facessi il Dj!!!!!!!!!

Hai ragione, purtroppo l'mp3 e tanti altri formati sono davvero penalizzanti e riiuscire a sentire bene la musica con delle cuffiette non è semplice!

Hai qualche sito o forum che frequenti abitualmente?

La tromba è davvero uno strumento meraviglioso, saperla suonare deve dare grandi emozioni!

Chet+Baker17.jpg


azz, domanda difficile. ascolto tutto quello che mi capita, e sempre con molta curiosità. a parte i passaggi commerciali, mi sintonizzo spesso anche su radio 'alternative' dove passa altro, e non necessariamente nuovo anagraficamente, ma nuovo per me. posso pure dire che mi piace più il rock del jazz, ma non ha molto senso, dipende così tanto dai momenti e dai brani. la musica per me è emozione, è il vuoto nello stomaco, è la voglia di seguirla col corpo (giovanni lindo ferretti disse della musica, secondo me, una cosa molto vera. che non è tale se non ti fa muovere). se poi fa muovere dentro o fuori, per me, non cambia. quindi scelgo la musica che in quel momento, quando la sento, mi commuove, mi mette in subbuglio, mi mette voglia di cantare o voglia di piangere. è un rapporto forte, intenso, nel quale mi abbandono senza remore. ci sono brani dell'anima, brani della vita. accendo la radio e vengo travolta dalle note dei dead can dance, oppure la tv accesa nell'altra stanza propone una pubblicità in cui la colonna sonora è 'ne andrò lontana' dalla wally di catalani. e il cuore mi manca un battito


Ci sono molti brani che mi accendono e mi danno grandi sensazioni. Per i generi e i ritmi vado molto a periodi.
Alle volte però sento così fortemente alcune canzoni che per forza le devo evitare.

Alla lunga, però, quando devo scegliere in un album se preferisco i brani più melodici o quelli più violenti e incisivi, propendo per i secondi, perchè ci vuole molto più tempo prima che mi vengano a noia e poi penso siano molto più difficili da costruire.

In linea generale per me nella musica è molto più importante la melodia in sé che il testo. E' forse anche per questo che prediligo musica straniera, perchè ad un primo ascolto mi risulta più "pura".
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi piace la musica! Mi piace cambiare genere,dal mitico rock alla lirica, radio,cd, internet...
L'umore influisce sulla scelta, ma quasi mai impone il silenzio, al lavoro prima della luce accendo la mia web radio :) e musica sia!

Io ammetto di sentire poco la radio, infatti sono poco aggiornata sulle novità. In genere ascolto solo musica da cd o consigliata da amici...alle volte non conosco neanche la hit più hit del momento :(
Però ogni tanto c'è mia sorella che mi fa la cura di canzoni trash ( non ha nessuna vergogna! :D)

Una volta mi ha fatto sentire per una settimana di seguito, continuamente, questa canzone (per di più in versione remixata)

http://www.youtube.com/watch?v=KZiFvVWUrDA

Il bello è le mette a tutto volume, impedendo agli altri di sentire qualsiasi altra cosa. E devono godersela anche i vicini (santa gente!!!!)

sono tendenzialmente rockettara, ma ascolto volentieri anche altri generi di musica, soul, classica, pop, brani datati o super datati... il jazz no però...non rieco a "sentirlo".
ascolto musica dalla mattina alla sera, in macchina per recarmi al lavoro, in ufficio tutto il giorno (volente o nolente... la radio o cd), di nuovo in macchina tornando a casa...
devo scegliere cosa ascoltare?...dipende dai giorni, dall'umore. poi a volte ascolto un brano più volte di seguito sino alla nausea... ma in quel frangente mi va di fare così.

Io per esempio mi sono fatta diverse playlist, adatte a situazioni diverse, quindi musica più lenta, più aggressiva, energizzante.
In genere però mi piace ascoltare con il random a tutto, quello che viene, viene!
Altrimenti ascolto proprio album completi.

Mi piace anche sentire musica quando faccio giardinaggio, diversamente dopo un po' mi annoierei. In quei casi uso il lettore mp3, ma prima o poi mi trancerò il cavo degli auricolari con le cesoie...già lo so!!!
 
Alto