• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinauti Musicisti

• Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

Robe

Guru Giardinauta
è che il pianoforte come la chitarra permette di acquistare (per me) tecnica, ritmo, orecchio.... con un pianoforte fai un concerto, u npiano forte sta bene anche in un gruppo metal... è completo, ecco.

Aaaah!!!! Adesso è chiaro!!
Parli di completezza e di universalità dei generi!!! :D:D
Io avevo capito che secondo te un pianista potesse suonare tutti gli strumenti!! :squint::squint:
è vero! il piano è ovunque... è anche vero che pure i pianisti sono ovunque!! :lol:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Aaaah!!!! Adesso è chiaro!!
Parli di completezza e di universalità dei generi!!! :D:D
Io avevo capito che secondo te un pianista potesse suonare tutti gli strumenti!! :squint::squint:
è vero! il piano è ovunque... è anche vero che pure i pianisti sono ovunque!! :lol:

Beh per dire, i Dire straits sarebbero stati belle cacchine senza il loro pianista....

Tino1

Giardinauta Senior
Io suono abbastanza bene l'armonica a bocca (l'organino)a orecchio però.
Mi piace tantissimo la fisarmonica e mi piacerebbe molto imparare a suonarla.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'armonica è uno strumento che se suonato bene è assolutamente unico ed è insostituibile in brani di genere folk o blues... la fisarmonica invece è semplicemente fantastica, ma temo sia difficilissima. per me lo è. Dei ragazzi, al paese calabrese di Silvana (la Marchesa) la suonano da far paura ed è una tradizione che si tramandano di padre in figlio. Comunque se hai orecchio, imparare non credo sia impossibile, no?

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho suonato per un anno la chitarra acustica,poi la giovane eta' e gli amici mi hanno distratto dall'obbiettivo e ora sono dodici anni che neanche la sfioro
e li' nella sua custodia che mi guarda con i suoi occhi tristi!:martello::martello:

Guendy

Guru Giardinauta
Quand'ero ragazzina ...comprai per pochi soldi una chitarra 12 corde usata.
Amavo molto Bennato e un mio amico mi insegno' a suonare un po' disegnandomi gli accordi su fogli di carta. La sera tornavo a casa e provavo fino a farmi sanguinare i polpastrelli. Poi ebbi un periodo di "canzonacce" politiche... Ne sapevo suonare tante...
Poi la mia vita cambio'....altra citta'...altri amici...e appesi la chitarra al chiodo. Ora al massimo qualche volta faccio il karaoke col pc :squint:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Che bello sapere che diversi di Voi suonano degli strumenti.:)
Anch'io ho studiato pianoforte per molti anni: dalle elemantari fino a quasi tutta l'università. Non amavo i solfeggi, i testi tecnici e così la mia insegnate dovette a malincuore rinunciarvi. Nonostante ciò me la cavavo benino ed adoravo suonare Beethoven ( il mio preferito) che sentivo vicino e più consono al mio carattere degli compositori: la Patetica, l'appassionata: sublimi!:love:
Mi piaceva anche Chopin e c'era in particolare uno studio detto anche "la caduta di Varsavia" che mi riusciva benino. Mi piaceva moltissimo anche per il suo significato.

Per chi non l'avesse mai ascoltata o per chi volesse riascoltarla...........

http://it.youtube.com/watch?v=PTU5YprC7IY

Di Liszt adoravo un pezzo scritto da Paganini che lui trascrisse per pianoforte. Non mi riusciva molto bene perchè occorreva avere mani grandissime ( come le aveva Liszt) o una tecnica molto avanzata.
Ho trovato un filmato anche di questo pezzo. Ascoltatelo, sembra proprio di sentire trillare una vera campanella ed il pianista che la suona è davvero bravissimo:

http://it.youtube.com/watch?v=SFyXz-t9rEU

Poi mi sono sposata e purtroppo non c'era posto per il pianoforte, così.............:embarrass Ma tutte le volte che vado a trovare mia sorella che possiede un bellissimo "quarto di coda" metto le mani sulla tastiera e cerco di strimpellare qualcosa anche se la tecnica non è più quella di un volta. Peccato.:( Mi manca il pianoforte e mi mancano quei momenti in cui mi mettevo alla tastiera in un momento "NO" e dopo poco, quasi d'incanto, il malumore era svanito. Ora , per farmi passare le "paturnie" ,non mi è rimasto che andare in giardino e.......zappare!:storto::Saluto:

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ti chiamerò Pastorius.
Ma se dici di non saper suonare la chitarra come fai col fretless?

allora ho rimontato e provato il bassino senza tasti.
Anche se il capotasto è ancora altissimo, le corde non sono quelle adatte e il ponte è tipo gomma (lo modifico al più presto) ho scoperto una cosa... il basso tradizionale, con i tasti, ha un suono completamente diverso. E vedi un po', il mio viziaccio di strascinare "slides", su questa tastiera diventa invece una specie di tecnica. Insomma ci sto dentro, come inizio non è per niente male. Oggi abbasso un po' il capotasto e cambio le sellette del ponte.

Pin

Master Florello
allora ho rimontato e provato il bassino senza tasti.
Anche se il capotasto è ancora altissimo, le corde non sono quelle adatte e il ponte è tipo gomma (lo modifico al più presto) ho scoperto una cosa... il basso tradizionale, con i tasti, ha un suono completamente diverso. E vedi un po', il mio viziaccio di strascinare "slides", su questa tastiera diventa invece una specie di tecnica. Insomma ci sto dentro, come inizio non è per niente male. Oggi abbasso un po' il capotasto e cambio le sellette del ponte.

ma dai ha un suono diverso, incredibile.
Fretless lo slides è obbligatorio, e se ben fatto suono più tondo e più pieno

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho suonato per due ore al conservatorio, ma non mi hanno aperto e me ne sona andato!!! :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol:

Purtroppo non suono niente, ma quanto mi piacerebbe imparare a suonare il basso! :love: In generale adoro gli strumenti a percussione, la batteria è un altro sogno!

Però in macchina, mentre guido... :rolleyes:.. con un po' di fantasia suono un po' tutti gli strumenti! E canto a squarciagola! Chi mi vede sicuramente mi prende per pazza! :crazy:

Mi sono ripromessa che quando andrò in pensione imparerò a suonare uno strumento.... quindi mai! :mad:

Un bravo a tutti quelli che suonano! :hands13:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
e infatti pin!! io ho sempre avuto l'abitudine (insana su un basso con i tasti) di usare solo un paio di corde, un po' come Tony Levin ma io non sono tony levin.... strisciando lungo la tastiera. Con il mio fretless ho notato che facendo così il suono è naturale e "sciolto" e davvero particolare. Devo solo acquistare precisione, ma mi rendo conto che il VERO basso, i tasti non li ha. Certo, per alcune ritmiche il fretless è improponibile, ma con un po' di pratica credo lo si possa sfruttare perbenino....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
:lol: :lol:

Purtroppo non suono niente, ma quanto mi piacerebbe imparare a suonare il basso! :love: In generale adoro gli strumenti a percussione, la batteria è un altro sogno!

Però in macchina, mentre guido... :rolleyes:.. con un po' di fantasia suono un po' tutti gli strumenti! E canto a squarciagola! Chi mi vede sicuramente mi prende per pazza! :crazy:

Mi sono ripromessa che quando andrò in pensione imparerò a suonare uno strumento.... quindi mai! :mad:

Un bravo a tutti quelli che suonano! :hands13:

mmm, risparmia un 200 euri e comprati basso e ampli. Ti trovi un metodo-base, lo segui (ce ne sono anche online), magari ti scarichi Guitarpro che ti mostra passo passo le linee dei vari strumenti (i brani li trovi aggratis sul web) e... suona. Il resto viene da sè. lascia stare la pensione, divertiti, gioca. suonare fa bene anche al fisico e alla testolina.

Pin

Master Florello
e infatti pin!! io ho sempre avuto l'abitudine (insana su un basso con i tasti) di usare solo un paio di corde, un po' come Tony Levin ma io non sono tony levin.... strisciando lungo la tastiera. Con il mio fretless ho notato che facendo così il suono è naturale e "sciolto" e davvero particolare. Devo solo acquistare precisione, ma mi rendo conto che il VERO basso, i tasti non li ha. Certo, per alcune ritmiche il fretless è improponibile, ma con un po' di pratica credo lo si possa sfruttare perbenino....

E' naturale che sia più sciolto, non avendo costrizioni, ma comunque sei limitato nei giri.
Il basso profondo non puoi farlo, lo puoi sfruttare perbene si, ma comunque devi delimitare la musica, non puoi fare tutto.
Il vero basso ha meno tasti, ma li ha.