• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto e pesci

Elysa

Giardinauta Senior
Beato te! Io ci metto più di un'ora ad annaffiare tutto, e d'estate lo devo fare quasi tutti i giorni...è il prezzo da pagare per godere delle fioriture...

THEJAM1112

Apprendista Florello
in giardino vasi ne ho tanti anch'io e poco tempo...
non so a quali piante ti riferisci ma ad ogni modo anche le grasse hanno bisogno di essere annaffiate e con il caldo torrido ci sono praticamente pochissime piante che non ne hanno bisogno....
è da qualche anno che ho adottato il metodo delle bottiglie di plastica capovolte che mi permette di "dimenticarmi " l'annaffiatura quotidiana... non va bene per tutte le piante però aiuta!!
inoltre ci sono altri metodi tipo il tubo forato (gocciolatore) attaccato direttamente al rubinetto e regolato da un temporizzatore.... basta organizzarsi

Elysa

Giardinauta Senior
Riesumo questa discussione per due motivi. In primis i miei giacinti non hanno mai fiorito, si sono moltiplicati in misura piccolissima (se paragonati all'originale comprato) fino a morire. Li ho comprati per due volte e sempre con lo stesso risultato. Io sono convinta che i pesci mangiucchino le radici, tutti dicono che sono infestanti, e allora? Le ninfee invece hanno fiorito in continuazione, sempre belle, un incanto!
In secundis:crazy: che devo fare ora che l'inverno si avvicina per i pesci rossi, ninfee e pontederia? Sono in due mastelli di plastica e già in autunno potremo avere delle gelate, io vivo in campagna e quindi le temperature sono più basse e le gelate più consistenti (non vi fate ingannare dal fatto che sono nel salento!). Cosa mi consigliate espertissimi? Grazie!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io credo che i tuoi giacinti, abbiano semplicemente patito la fame .......
Molto spesso la sola acqua non basta a nutrirli ..... probabilmente, non vi sono disciolte sostanze giuste per loro ( la mia acqua è una di quelle ) per cui, devono assolutamente trovare nutrimento in altro modo, altrimenti muoiono inesorabilmente. ( a me, almeno muoiono ) Quindi, la prossima primavera, devi preparare un vaso di terra con mescolato un po' di concime, e fare in modo che le radici dei Giacinti ci si piantino. Una volta partiti, ti stancherai di fare piante ..... garantito.:eek:k07:

Se pensi che i tuoi mastelli geleranno in blocco, allora ti consiglio di portare i pesci in casa e sistemarli in un acquario.
I vasi delle ninfee e della pontedeira che fra breve perderanno tutte le foglie, li metti in garage, dentro ad un secchio d'acqua, in modo che la terra non si asciughi.
Se invece pensi che possa gelare un po' solo la superficie dell'acqua e basta, allora lascia i vasi sul fondo, e vedrai che non succederà niente.

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie cyn, sei stata gentilissima, esaustiva e tempestiva:love_4:
Allora con i giacinti ci riproverò e ti farò sapere...buona giornata!

Alto