• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto e pesci

Elysa

Giardinauta Senior
I pesciolini rossi mangiucchiano i giacinti o possono conviverci? Dopo due ninfee (sta arrivando il secondo fiore :tupitupi:) mi sono lasciata tentare dal giacinto che però vorrei tenere separato dalle ninfee, in un contenitore a parte.:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Il giacinto è una bulbosa che tra l'altro ha già finito la fioritura...quindi in acqua,come tutti i bulbi in genere,non ci deve stare! forse ti sei confusa per il fatto che si mette in idrocoltura,ma è diverso...le radici sono in acqua,tutto il resto è fuori!:)
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Il giacinto è una bulbosa che tra l'altro ha già finito la fioritura...quindi in acqua,come tutti i bulbi in genere,non ci deve stare! forse ti sei confusa per il fatto che si mette in idrocoltura,ma è diverso...le radici sono in acqua,tutto il resto è fuori!:)

sicuramente Elysa si riferisce al giacinto d'acqua, l'eichhornia crassipes.
Secondo me convivono bene, anche perchè il giacino cresce e si moltiplica velocemente.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Il giacinto è una bulbosa che tra l'altro ha già finito la fioritura...quindi in acqua,come tutti i bulbi in genere,non ci deve stare! forse ti sei confusa per il fatto che si mette in idrocoltura,ma è diverso...le radici sono in acqua,tutto il resto è fuori!:)
Green!!! Mi meraviglio di te sbadatello :martello2:martello2:martello2
siamo nella sezione "giardini acquatici", parlo di ninfee e tu? Dove hai la testa? Troppo studio forse:eek:k07:? :lingua::love_4:
sicuramente Elysa si riferisce al giacinto d'acqua, l'eichhornia crassipes.
Secondo me convivono bene, anche perchè il giacino cresce e si moltiplica velocemente.
Grazie Carmel@, sì si tratta di eichhornia crassipes ed era quello che volevo sapere:love_4:
 

mytyc

Giardinauta Senior
beati voi che potete avere il laghetto...comunque penso che lo lasciano in pace..al massimo qualche morso..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Penso che i Giacinti e le ninfee possano convivere alla grande in piu' il giacinto ha funzione di ossigenatore....(Non lo sapevo e me lo ha detto Il Maz) Giusto maestro?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Penso che i Giacinti e le ninfee possano convivere alla grande in piu' il giacinto ha funzione di ossigenatore....(Non lo sapevo e me lo ha detto Il Maz) Giusto maestro?
Sì, lo so ma il problema è che per ora le ninfee stanno strettissime e non c'è proprio posto per il giacinto...quindi per adesso...separati! Quando avrò una bella vasca grande allora li unisco e ci aggiungo pure qualcos'altro.
 

mazinga

Master Florello
li metterai insieme più in la ma non temere che l'Eichornia si fa strada fra le Ninfee e sarà lei a soffocarle tanto che come me l'anno scorso le ho dovute dar via di continuo
 

Elysa

Giardinauta Senior
beati voi che potete avere il laghetto...comunque penso che lo lasciano in pace..al massimo qualche morso..

No, non ho un laghetto. So che i giacinti vivono anche in ciotole basse e larghe, sono alla portata di tutti, quindi anche tu ci puoi fare un pensierino. Pensa che io le mie ninfee le tengo in un portabiancheria, nonostante siano strettissime hanno fatto già un fiore e il secondo bocciolo è a pelo d'acqua. Non ci avrei creduto neanch'io...
 

mazinga

Master Florello
ragazzi son felice che cominciate ad apprezzare le palustri e a smitizzare leggende oscure e difficolta sulla loro coltivazione:hands13::hands13::hands13:bravi tutti
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
lo scorso anno ho iniziato con una bagnarola da 20 litri,ad oggi ho un mastello da 250 litri,uno da 200 uno da 50 e uno piccolino da 30 penso che possa bastare altrimenti mi ci faccio anche il bagno dentro e i miei vicini mi denunciano per molestie zanzarofile...
 

Green95

Fiorin Florello
Molestie a parte...credo di avere abbastanza zanzare in giro :lol:
e poi ho un terrazzo con più di 150 vasi...credo che possa bastare,no?:lol:

mi ci vogliono 45 minuti per innaffiare tutte le piante :storto:
 
Alto