• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti in vaso

laucec

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova e solo da poco mi sto cimentando con qualche piantina...!
è ormai il momento di piantare qualche bulbo, tuttavia il mio giardino è un po' da sistemare e soprattutto devo ancora studiare un progettino per la disposizione di piante, alberi e aiuole. Per questo intendevo piantare qlche giacinto in vaso, però non so bene come comportarmi: mi piacerebbe averne uno per ogni vasetto ma non so a che profondità li devo piantare. Ho letto che andrebbero piantati alla profondità doppia ripetto le dimensioni del bulbo, tuttavia mi è capitato di vedere giacinti piantati molto in superficie, tipo amaryllis. Mi piacerebbe piantarli in questo modo, tutavia non so se sia corretto....

Accetto consigli!!!!

Grazie!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Laucec:froggie_r :froggie_r I bulbi vanno piantati al doppio della loro altezza.
 
Ultima modifica:

laucec

Aspirante Giardinauta
Scusa l'insistenza ma allaora perchè spesso nelle foto si vedono piantati con mezzo bulbo fuori dalla terra? è un metodo simile al vaso con l'acqua per farli fiorire prima?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusa l'insistenza ma allaora perchè spesso nelle foto si vedono piantati con mezzo bulbo fuori dalla terra? è un metodo simile al vaso con l'acqua per farli fiorire prima?

E' il metodo della forzatura, guarda nelle FAQ di questa sezione :eek:k07:
 

laucec

Aspirante Giardinauta
Grazie Pat!! Però non ho ben capito una cosa: dopo la fioritura come mi dovrò comportare? Li devo spostare? Salteranno una fioritura?
Grazie!
 

maril

Giardinauta
e come si fa a far fiorire i giacinti in quei graziosissimi vasetti di vetro trasparenti, fatte apposta per loro?

come si sistemano?
 

coccinella40

Master Florello
Se vuoi forzarlo lo metti in un posto buioe fresco finche non mette le radici, poi lo porti in casa alla luce e dopo poco tempo fiorisce
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Pat!! Però non ho ben capito una cosa: dopo la fioritura come mi dovrò comportare? Li devo spostare? Salteranno una fioritura?
Grazie!

Per quel che ne sò, dopo la fioritura continui a annaffiarlo dandogli anche un pò di concime, quando le foglie iniziano a ingiallire smetti di bagnarlo, quando le foglie sono secche, le levi e togli il bulbo dal terricco, lo fai asciugare bene per qualche giorno e poi lo riponi in un luogo fresco .............e dopo lo ripianti in autunno in giardino, perchè (per esperienza), i bulbi di giacinto già forzati (se campano), avranno i fiori più piccoli.

Che significa che salteranno una fioritura? Se fiorisce col metodo forzato e cioè in inverno, in primavera è impossibile che fiorisca.
 
Alto