• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come comporre vaso di bulbi

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe in autunno iniziare a piantare qualche bulbo sul balcone in vaso. Vorrei mettere bulbi che possa lasciare interrati anche in estate.
Prenderei un vaso tondo diametro 30-40.
Che altezza dovrebbe avere? Vorrei piantare dei narcisi e accetto suggerimenti su altri bulbi che si abbinano è che magari fioriscano in successione per avere un vaso fiorito più a lungo.
Mi aiutate?
 

Waves

Master Florello
Ciao! Finalmente il progetto fioriera sta prendendo forma!!! :)
In generale, i bulbi primaverili sono tutti buoni per il tuo scopo...
Narcisi e tulipani (la varietà Happy Generation è bellissima!!!) fioriscono leggermente sfalsati, i crochi e i giacinti (l'abbinamento crochi viola - giacinti bianchi trovo che sia delizioso :)) fioriscono proprio a inizio primavera e fanno un bel po' di colore. Per le varietà io ti dico quelle che ho avuto io e che mi sono piaciute: Tahiti, Cheerfulness, Flower Record...
Se tu prendessi un vaso un po' più grande? così ci potresti mettere anche un bel po' di muscari (anche M. Plumosum, oltre che Azureum) o di Ornithogalum...
Se ti va dai un'occhiata qua al mio 3d dove ci sono tutte le foto delle varietà che ti ho citato :ciao:
https://forum.giardinaggio.it/threads/waves-fiori-2017.230708/page-2
 

calma

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso che faccio un vaso solo di bulbi e me lo tengo sul balcone della cucina,sempre bello in vista in primavera e non in terrazzo dove così presto non usciamo spesso..
Poi in estate non so cosa me ne farò del vaso sfiorito ma ci penserò...stagionali?
Più grande quanto intendi?
 

calma

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il tuo giardino! Meraviglioso!!!!!
Visto che hai le fresie: secondo te si adattano a stare tutto l'anno in vaso anche dopo sfiorite o marciscono?
 

Waves

Master Florello
Alla fine ho deciso che faccio un vaso solo di bulbi e me lo tengo sul balcone della cucina,sempre bello in vista in primavera e non in terrazzo dove così presto non usciamo spesso..
Poi in estate non so cosa me ne farò del vaso sfiorito ma ci penserò...stagionali?
Più grande quanto intendi?

Intendo: non so se esistano, ma forse ci sono ciotole da diametri più grandi, tipo 50 cm...ora che lo scrivo mi accorgo di aver detto un po' una cavolata.... :ROFLMAO:
40 dovrebbe andare già bene. Oppure, altra soluzione: dividere i bulbi in due ciotole, tipo una con i toni del bianco-blu-viola e una rosso-arancio-giallo. questo permetterebbe di collocare tutti i bulbi con agio e non dover fare un effetto arlecchino..

Complimenti per il tuo giardino! Meraviglioso!!!!!
Visto che hai le fresie: secondo te si adattano a stare tutto l'anno in vaso anche dopo sfiorite o marciscono?

Grazie!!!!!! :)

Le fresie dopo la fioritura diventano seriamente bruttine, hanno le foglie come quelle dei gladioli, che quando seccano danno un aspetto secco a tutto il vaso anche se ci sono altre fioriture in corso.

Spero di esserti stata utile :ciao:
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!
Altra domandina...poi non rompo più...in un vaso da 30-40 di diametro quanti bulbi posso interrare?
 

Waves

Master Florello
Ok grazie!
Altra domandina...poi non rompo più...in un vaso da 30-40 di diametro quanti bulbi posso interrare?

"I bulbi più grandi si possono piantare ad una distanza di 12 cm l'uno dall'altro, mentre i bulbi più piccoli possono essere piantati un po' più vicini: 10 cm. è possibile piantarli ancora più vicino fino a farli toccare" , ma in generale io lascio sempre come minimo una distanza pari al diametro del bulbo.

No no, che "non rompo più", devi postare una foto poi!!!! :):):)
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
A settembre inizio ad andare in cerca di vaso e bulbi e poi magari in ottobre li pianto!
 
Alto