• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare bulbi

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è troppo presto per iniziare a piantare i bulbi a fioritura primaverile? Ho dei tulipani e dei giacinti che avevo estratto dai vasi alla fine della primavera scorsa e poi vorrei piantare qualcos'altro, magari a fioritura precoce. Che cosa mi consigliate? li posizionerei su un balcone esposto a sud.
Un'altra cosa: ho un bulbo di Amaryllis Hippeastrum, credo forzato, che avevo estratto dal vaso prima dell'estate, quando è meglio piantarlo? Devo tenerlo in casa? Grazie e buona giornata. Sara :flower:
 

tano83

Apprendista Florello
Per tulipani e bulbu in genere a fioritura primaverile aspetterei un altro pò..magari fallo dopo la prima settimana di ottobre..

X quanto riguarda l'hippeastrum...anche io ne presi uno l'anno scorso, di questi periodi più o meno, forzato..mi fiorì a fine ottobre. Ma ora è ancora nel vaso, con tante foglie verdi....ho sentito in giro ceh quelle foglie dovrebbero seccarsi e che dopo il bulbo dovrebbe andare in riposo...ma io penso di lasciarlo in vaso
 

lill@75

Guru Giardinauta
io l'hippeastrum l'ho avuto per una decina d'anni o giù di li,quando le foglie erano secche e sapevo che stava per germogliare di nuovo gli cambiavo la terra e così davo pure una controllatina,se sotto le radici erano già spuntate ricominciavo a innaffiare....
pochi giorni fà ne ho ordinato due da Kevin,non vedo l'ora che arrivino:froggie_r :froggie_r
:Saluto:
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Il mio hippeastrum una volta sfiorito ha fatto delle lunghe foglie che poi si sono seccate e allora l'ho estratto dal vaso . Sarà stato verso la fine della primavera. Sara' troppo presto per interrarlo? e' vero che bisogna lasciarne una parte fuori dalla terra? Sara
 

tano83

Apprendista Florello
Si, circa mettà del bulbo deve rimanere fuori dal vaso. Scusa, ma quando stava in terra, prima che lo estraessi, non era fuoir per metà?
 
Alto