• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti in vaso

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho scoperto in cantina un sacchetto con 4 giacinti che mi ero scordato di piantare tempo fa. I bulbi sono in ottima salute, con la gemma verde che non è neppure troppo sviluppata.
Vorrei piantarli in vaso. Che tipo di vaso mi consigliate per i giacinti? alti e profondi oppure vanno bene anche quelli a ciotola?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io li metterei nella ciotola, mi pare una soluzione più gradevole, purché sia sufficientemente profonda da riuscire a creare un piccolo strato drenante sotto, ottimo terriccio sopra e i bulbi devono essere appena appena coperti.
Buona fioritura!
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
In effetti i giacinti non sono molto alti, anzi...una ciotola si adatta sicuramente meglio.

Però ricordo di aver visto i giacinti forzati in acqua (nei vasetti di vetro) con le radici molto lunghe, oltre i 10 cm...
E devo precisare che per le ciotole di cui sto parlando, se si consideranole due dita di argilla espansa sul fondo, rimarrebbero solo 5-6 cm di terriccio tra la base del bulbo (dove spuntano le radici) e appunto lo strato di argilla. Basterà?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Secondo me basta ed avanza, le radici in acqua si allungano tanto penso per gravità, nel substrato adatto si muoveranno anche in larghezza.
 
Alto