• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione verde pubblico

Gigio00

Giardinauta
Salve ragazzi , dal comune del mio paese mi è stato chiesto un preventivo per la gestione del verde comunale.

Non ho idea da dove partire come costi ,ovviamente prima devo verificare e fare un controllo delle aeree in poche parole avrei :

campo sportivo in erba vera regolamentare (viene utilizzata solo la pista atletica) il campo non viene utilizzato non chiedetemi perchè.

poi giardini pubblici

entrata del paese

varie zone con siepi e bordure

il comune penso mi fornisca vari mezzi come trattorino e furgone comunque eventualmente li potrei comprare valutando tutto ..

da chi potrei andare per farmi aiutare? da un agronomo? un perito ? qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere?

perchè io oltre che a lavorare in campo da golf e fare giardini non mi sono mai occupato di una cosa cosi "grande" che comunque riuscire a gestire anche da solo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vorrei tanto darti una dritta anche a spanne.....penso che il nostro primario (CigolofriulanoDOC) o il ministro della salutre pratologa (Green Thumb) abbiano FILES o esperienza diretta dei costi.
Comunque stai andando forte....:hands13:
(ma io vorrei vederti come GK)

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao Gigio
Se il contratto è a corpo io farei così:
1. quantifica le superfici da lavorare;
2. quantifica il numero degli sfalci;
3. quantifica i costi vivi (eventuali noleggi di cestelli elevatori per le potature ecc, se ti danno i mezzi vedi se è compreso il carburante altrimenti ti diventa un costo);
3. quantifica le ore di lavoro e moltiplicale per una tariffa x oraria che tenga conto anche delle imposte che dovrai versare.

Somma costi e prezzo ore lavorative più un piccolo extra per eventuali imprevisti

Ciao Paolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande! Sono contento x te! A mio avviso non c'è bisogno di consulenze oParticolari
Credo e presumo si tratti di aree formate di sola erba spontanea,quindi niente cure,irrigazioni,ecc... Solo sfalci.
Valuta l'attrezzatura e calcola i MQ.
In bocca al lupo!

Gigio00

Giardinauta
eh no il campo da calcio necessita manutenzione comunque .
Conta che se mai lo dovessi prendere devo mettere in conto diserbo selettivo arieggiatura e trasemina con sabbiatura .

comunque per il resto i giardini pubblici sono stati ristrutturati ad agosto (400.000 euro ) ci sono alberi aiuole .
Le altre zone sono tutte in microterme soprattutto l'entrata del paese non è in festuca ma loietto e poa .Comunque dovrò far bene i calcoli

Alto