• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardini lilliput

linda

Giardinauta
come per il guerrilla gardening....riporto un'altra idea simile::)

PROGETTO GIARDINI DI LILLIPUT
Nicholas Bawtree è un poeta, socio Boscaglia, redattore di AAM Terranuova, ideatore di Coincidenze, piccole idee per cambiare il mondo. Questa idea non potevamo non farvela leggere:
"Ieri mattina, mentre legavo la mia bici al solito palo prima di andare in ufficio, mi sono fermato a contemplare il piccolo spazio adiacente: un cerchio di terra del diametro di un metro circa dove era conficcato il palo al quale avevo appoggiato il mio destriero e un albero da poco piantato dal Comune. Per terra, due cacche di cane, cicche, cartacce e rifiuti da marciapiede di vario genere, presenti lì da tempo. Così mi sono venuti in mente gli innumerevoli spazi abbandonati a se stessi, spazi pubblici naturalmente, a cui ci siamo ormai abituati ma che contribuiscono più o meno consciamente alla tristezza collettiva.
Da qui è nata l'idea dei Giardini di Lilliput. Ecco come funziona: si individua un minuscolo spazio pubblico, particolarmente trascurato, che si trovi vicino a casa o sulla via per il lavoro, insomma quotidianamente accessibile. Meglio se è uno spazio "verde", o comunque terroso. Si tratterà poi semplicemente di prendersene cura, tenendolo pulito, magari seminandoci un po' di semi di fiori di campo, annaffiandolo... se si vuole dando libero sfogo alla propria creatività abbellendolo in altri modi: con una poesia attaccata a un paletto, con una casetta di legno rudimentale ricavata da un contenitore, con un presepe in tempo di Natale, con un minuscolo cartello stradale ecc.
E' importante che tutto questo sia fatto tenendo conto che il frutto del nostro lavoro potrebbe essere distrutto in qualsiasi momento da un passante o dal Comune: ma fa parte del gioco, così come farà parte del gioco imparare ad accettare questo rischio e ricominciare da capo - magari con una nuova idea.
Sarà bello per questo documentare i nostri progressi: scatteremo una foto storica del nostro mini-giardino prima di metterci le mani e poi via via delle altre man mano che vengono apportati dei cambiamenti, da noi o da altri, in meglio o in peggio. Dopo un certo periodo di tempo, potremo allestire una mostra collettiva e un catalogo dei nostri meravigliosi Giardini di Lilliput!" Nicholas: coincidenze@yahoogroups.com
 

celeste

Giardinauta Senior
Che idea carina, magari da sviluppare a primavera.
Mi piacerebbe provare, ma non so se avrò il coraggio. Penso a quel che potrebbero pensare i passanti di questa vecchia signora pazza che si mette a zappettare sul marciapiede :embarrass
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
l'idea è davvero carina, tante volte ho visto delle aiuole piccoline (quelle dove i giardinieri del comune non vanno mai, tanto per intenderci) piene di erbacce, o con le piante secche, dove basterebbe una mezzora alla settimana per tenerle pulite
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ah oh, be, se avete visto in giro per i viali di Milano una pazza con un annaffiatoio giallo per dar acqua a questa o quella pianta o un pò di concime... ero io!
Però sono un pò pusillanime, un conto è dare acqua ad una pianta, un conto è non scoraggiarsi all'ennesima cacca di cane nello spazietto che si cura... sono ancora troppo poco coraggiosa per questo.
 
A

alberoinquieto

Guest
Arrivano i giardinieri di Lilliput!

Ciao a tutti, grazie per aver promosso il progetto Giardini di Lilliput sul vostro forum! Vi allego i dettagli e vi segnalo che sul settimanale Diario da oggi in edicola è stato pubblicato un breve articolo sull'iniziativa.
Un saluto a tutti,
Nicholas

L'Associazione di Idee "Coincidenze" presenta:
PROGETTO GIARDINI DI LILLIPUT


DI CHE COSA SI TRATTA?
Prima di tutto si tratta di un gioco, che consiste nell'individuare un piccolo
spazio pubblico lasciato a se stesso. Può veramente anche essere meno di uno metro quadrato, meglio se situato lungo un tragitto che percorriamo spesso. Il primo passo non sarà necessariamente quello di tenerlo pulito o apporvi delle modifiche, ma piuttosto accorgerci della sua esistenza, spostare la nostra attenzione, in-chinarci. In seguito potremmo sentire il bisogno di ripulirlo (ma non necessariamente), oppure di contribuire alla sua biodiversità seminandoci dei fiori di campo, catalogando le piante spontanee che ci nascono per esibire una targhetta informativa, liberandolo dall'asfalto in eccesso. È possibile anche liberare la propria creatività costruendo un mini-presepe con materiali di fortuna, attaccando una poesia o la cassetta delle lettere di un folletto locale; magari riceviamo pure posta... insomma qualsiasi cosa sentiamo di voler fare. Anche niente.

PERCHE'?
Prima di tutto perché può essere divertente. Se poi vogliamo interrogarci sul
significato, potremmo iniziare col dire che un luogo trascurato della nostra
città è lo specchio di un luogo trascurato di noi stessi: esso quindi
rappresenta innanzitutto una straordinaria opportunità per ciascuno di noi.
Spostiamo l'attenzione su qualcosa davanti al quale solitamente voltiamo lo
sguardo; e anche semplicemente accorgendoci della sua esistenza lo rendiamo più bello. Ci prendiamo cura di qualcosa di pubblico; e rendendolo più nostro lo restituiamo alla collettività. In questo modo possiamo iniziare ad accorgerci di una piccola cosa, che ci aiuterà ad accorgerci piano piano di tante altre piccole cose, dentro e fuori di noi; le quali ci verranno restituite.

IL DIARIO DEL GIARDINIERE
Il giardino di Lilliput ha la caratteristica fondamentale di essere alla mercé
di tutto e di tutti. Può capitare quindi che le modifiche che vorremo apportare
possano essere compromesse da un passante, dalle intemperie, anche dalla stessa amministrazione pubblica; ma questo fa parte del gioco. Quello che possiamo fare comunque è documentare tutti i passaggi del nostro giardino, scattando periodicamente delle fotografie ogni volta che ci sono dei cambiamenti, che siano apportati da noi, da altri o dalla natura, che siano in (quel che giudichiamo) "meglio" o "peggio". Queste fotografie saranno il diario del nostro giardino e potranno fornire il pretesto per un incontro tra giardinieri, così come un dialogo con le persone alle quali vorremo raccontare la nostra iniziativa, a livello informale o magari in seguito anche attraverso delle mostre collettive. Se vogliamo, possiamo anche tenere un diario scritto: è incredibile quanti cambiamenti possono avvenire quotidianamente in uno spazio così piccolo.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al progetto Giardini di Lilliput è sufficiente scegliere il
proprio spazio: prima di tutto infatti si tratta di "curarsene" nel senso di
farci caso, accorgersi della sua esistenza. Successivamente, ce ne potremo
"prendere cura"; se lo vorremo. Se poi vi piace l'idea di condividere la vostra
esperienza con altri, potete in qualsiasi momento spedire i vostri contatti e le
vostre foto - si può cominciare per esempio con un'istantanea del futuro
giardino prima del nostro intervento - al seguente indirizzo, postale o
elettronico:

PROGETTO GIARDINI DI LILLIPUT
Coincidenze per una Terra Nuova
via Ponte di Mezzo 1, 50127 Firenze
email: alberoinquieto@yahoo.com

In questo modo si potrà creare una rete di giardinieri... molto speciali.

Buona fortuna, giardinieri di Lilliput!

Nicholas Bawtree, 2006.


Una nota tecnica: se spedite foto digitali, cercate di ottenere una definizione
di almeno 300 dpi - sarà così possibile creare anche delle stampe di buona
qualità. Spediteli poi in jpg oppure zippati cercando di non superare i 5 mega
per ciascuna email. Nel caso di più foto, si spediranno più email.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Alberoinquieto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Starla

Giardinauta Senior
Mi piacerebbe poterlo fare... ma qua a Milano c'è una inciviltà che offusca ogni mio piccolo barlume di positività.
sospiro.gif
 

linda

Giardinauta
è proprio quando la missione è impossibile che bisogna... resistere resistere resistere.... come fanno le gattare ad esempio. io lancio i semi nelle aree che stanno lì anni prima che inizino i lavori.... quest'anno butterò i semi di girasole, vediamo.... anche se nel 2006 un bel pomeriggio di ruspe anti-nascondigli-degli-immigrati ha fatto fuori oltre agli arbusti anche tutti i nidi, alla sera c'era un giro di ali disperate.................. Non bisogna arrendersi.....!!!:)
 

Starla

Giardinauta Senior
Linda... mi pare di aver capito che lavori vicino a dove abito io (Loreto-Caiazzo) ... potremmo fare qualcosa insieme...
 

linda

Giardinauta
Evidentemente ogni zona urbanizzata si assomiglia, io parlo delle aree dismesse della Bovisa...... Comunque si può fare qualcosa anche senza "compromettersi".... e senza aspettarsi nulla........e saranno comunque delle vere performances artistiche, cioè qualcosa dove c'è dentro la vita: una parte di noi del nostro passato e delle nostre motivazioni esistenziali:crazy: .........
 

Starla

Giardinauta Senior
Davanti casa mia stanno per ultimare (SPEROOOOOO) dei box sotterranei dove hanno promesso di fare anche dei giardinetti... potrei provarci...
roll.gif
 
I

ilaria74

Guest
è un'idea bellissima per ora io e mio suocero abbiamo piantato quattordici quercie dietro casa. vediamo che cosa succede a primavera
...
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Ilaria74:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto