• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema al mio prato chiazze secche!!!!

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho questo problema, da circa 2 settimane ho diverse chiazze di secco che si stanno espandendo a dismisura, per farvi capire di cosa parlo ho messo delle foto.
Innaffio ogni mattina il prato con l'irrigazione automatica quindi escluderei un problema di acqua, il prato è stato seminato a aprile.
Cosa puo' essere ? Potete aiutarmi? I giardinieri che hanno fatto il prato e l'irrigazione, ma che non mi sembrano delle cime, mi hanno detto che è stress bah..... che è gli devo prendere lo psicologo al prato???
Grazie!!!

img0424nl.jpg img0440qdb.jpg IMG_0430ddd.jpg IMG_0428dddd.jpg

Altre immagini a risoluzione più alta:

http://desmond.imageshack.us/Himg195/scaled.php?server=195&filename=img0440qdb.jpg&res=landing

http://imageshack.us/f/62/img0424nl.jpg/
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
Per me e' fungo ,passa del propamocarb alla dose di 150mlx100mq in 10 l,poi sbagli ad innaffiare ogni giorno ,devi bagnare abbondantemente ogni 3 giorni
 

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie mille per l'aiuto, quindi lo stress non c'entra una cippa??? Li mando a quel paese sti giardinieri??
Per l'innaffiatura, anche quello è un consiglio dei giardinieri.... dici che sbaglio? Io sto in Liguria come clima quindi è abbastanza secco.... con i Rainbird a pioggia come augello mi hanno detto di settare 4 minuti ogni giorno.... perchè dicono che quell come augello sono quelli che bagnano di più. Calcola che il prato non prende da subito sole ma solo dopo le 11 d'estate perchè rimane a ovest come prato....

Poi ho anche un prato gigante (saranno almeno 800 mq davanti a SUD seminato a fine maggio che ad oggi è quasi uscito tutto e anche lui mi hanno detto di bagnarlo tutte le mattine 15 minuti (turbine + girandole Rainbird).
 
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
benvenuto bieddos, è fungo sicuramente almeno nelle foto che hai postato, fai come ti ha detto Tonio, per il resto bisogna irrigare ogni altro giorno distribuendo circa 15mm x mq, irriga sempre la mattina alle 05.00 mai la sera.
Se non sai quanto bagnano i vari irrigatori posiziona in vari punti del prato dei barattoli tipo quelli di fagioli e lasci aperto l'impianto un tot di minuti, poi con un righello potrai misurare la quantità di acqua erogata tipo in 10 minuti, e da lì ti potrai regolare meglio.
Troppo semplice dire 4 minuti... bisogna prima misurare, anche perchè il tasso di precipitazione dipende dalla pressione dell'impianto, dal tipo di ugello, dalla sezione dei tubi interrati ecc....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

tyler

Aspirante Giardinauta
Sento sempre di più consigli di "giardinieri" che consigliano di irrigare per pochi minuti una o anche più volta al giorno... mi sembra incredibile. Comincio a sospettare che ci sia della malafede dietro questi personaggi...
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Più che malafede .... propendo per l'ignoranza :burningma

Poi c'è la vicina che gli dici "non irrigare tutti i giorni mattina e sera, 15mm ogni 3 giorni" e non ti ascolta, poi si ritrova un fungo che gli ha invaso il prato!!! :mazza:
 
Ultima modifica:

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho comprato Previcur della Bayer (1 Litro), avete dei consigli per il trattamento? devo non irrigare per qualche giorno? è meglio farlo alla sera o al mattino? Dovro' fare diversi trattamenti o basterà solo uno?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tratta lontano dalle ore più calde del giorno, non rasare per almeno 2gg dal trattamento, usalo ad un dosaggio di 150ml/100mq in 10 litri d'acqua e se necessario tra 2 settimane ripeti il trattamento.

cigolo
 

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il trattamento, quando ne vedro' e sotto che forma li vedrò i benefici?
Poi ho fatto presente la cosa che bagnare una volta al giorno è sbagliato ai "giardinieri" e mi hanno risposto in malo modo che non serve a niente bagnare di più 3 - 4 volte alla settimana e che l'importante è la regolarità..... convinti loro.....
 
Alto