• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione dopo semina bermudagrass rio

tropiano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono un pò in difficoltà con la gestione di questa macroterma e vi spiego perchè , ho cominciato la preparazione del terreno qualche mese fa ,facendo fresare diverse volte in un mese in modo da togliere infestanti , poi ho preparato il letto di semina livellando e rullando il terreno ho seminato ICL RIO (UNA VARIETA DI CYNODOND DACTYLON IN PUREZZA - BERMUDAGRASS) mi è stato consigliato di irrigare 4-5 minuti in diverse ore del giorno , la mia difficolta che ha 10 gironi dalla semina, ho delle zone che vedo uniformi che sta germinando e altre zone completamente vuote da premettere che dopo la semina che ho effettuato con spandi semi a batteria ho anche fertilizzato con un concime starter dopo di che ho coperto i semi con un rastrello a setole morbide ( non ho rullato ) ed ho cominciato ad irrigare regolarmente . E' pur vero che le temperature sono pò alte in questo periodo in campania , cosa mi consigliate di fare ?
 

tropiano

Aspirante Giardinauta
un altro problema che ho riscontrato sono la presenza di una marea di infestanti tipo questa che sta spuntando insieme al prato
come posso eliminarla senza danneggiare la germinazione del prato
grazie in anticipo


Immagine 2026-06-11 181836.png
 

tropiano

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti accetto consigli come procedere sono abbastanza preoccupato per come sta germogliando il prato , visto che ho 1 kg di semi vorrei effettuare ulteriore semina dove manca allego foto allo stato attuale a11 giorni dalla semina . credo sia un problema di caldo e gestione dell'acqua . grazie a Stefano x le info
 

tropiano

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta speriamo bene con questi semi non ho dimestichezza 3 anni fa ho seminato cynodon dactylon di un azienda locale ed è germinata subito ed uniforme cosi come anche festuca
 

tropiano

Aspirante Giardinauta
mi sono confrontato con il rappresentante che mi ha venduto i semi ed ho capito che è un problema di quantità di acqua irrigavo 4 minuti x 6 volte al giorno dove si vede il verde è dove si incrociano più irrigatori mi ha rassicuranto, che dove manca uscirà comunque ho risistemato impostazioni di irrigazione dando più acqua . c'è chi mi potrebbe dare maggiori indicazioni x gestire meglio acqua.grazie
 

Admantix

Giardinauta
mi sono confrontato con il rappresentante che mi ha venduto i semi ed ho capito che è un problema di quantità di acqua irrigavo 4 minuti x 6 volte al giorno dove si vede il verde è dove si incrociano più irrigatori mi ha rassicuranto, che dove manca uscirà comunque ho risistemato impostazioni di irrigazione dando più acqua . c'è chi mi potrebbe dare maggiori indicazioni x gestire meglio acqua.grazie
Una volta che ha coperto tutto, 1 volta a settimana, tanta...poi valuti
 

tropiano

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dello stato di avanzamento del prato vi allego foto , per avere qualche consiglio , vorrei effettuare concimazione con titolo 12 - 5 - 5 a lenta cessione voi che dite ?
 

Allegati

  • 1782308566939.jpg
    1782308566939.jpg
    26,8 KB · Visite: 3
Alto