• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta fra tre rampicanti.....pregi e difetti

valekrupp

Giardinauta Senior
eccomi nuovamente tra voi.....in attesa della bellissima mostra "giardini d'autore" sto valutando l'acquisto di una rosa rampicante da mettere su un grigliato esposto a nord ovest, prende il sole del pomeriggio...il grigliato è 2x2 mt, la mia indecisione è tra
gertrude jekyll
zephirine drouhin ( però la forma del fiore non mi affascina come le altre)
abraham darby
ho già parlato della abraham con il giardino dei pigri, e me na ha fatto innamorare...mi chiedevo a chi possiede le altre di parlarmene...per sapere se sono soddisfatti delle loro fioriture del loro portamento e sviluppo, insomma sapere quanto possono crescere...grazie
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io ho la Gertrude Jekill dalla scorsa primavera. In vaso sul terrazzo esposta a sud-ovest è cresciuta molto e mi ha fatto due magnifiche fioriture. Ha un portamento piuttosto eretto, con lunghi rami diritti che tendono ad andare sempre in alto. Magari se li indirizzi quando sono ancora teneri riesci a fare ciò che vuoi. Ha un profumo delizioso:love: Malattie: solo un poco di oidio:D
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non proprio rigido come una HT ma non certo lasso come una sarmentosa.
Ti metto qui una foto della scorsa estate. Adesso ha superato l'altezza della siepe (1,5 m.)
DSCN90311600x1200.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ho la G.Jeckyll da poco piu' di un'anno e la sto guidando su di un'arco metallico: della fioritura ti posso dire poco visto che l'anno scorso era troppo giovane, se non che le corolle hanno davvero una bella forma ed un profumo forte e delizioso. Ottima resistenza alle malattie, da quando l'ho piantata ha superato i 2m d'altezza pollonando molto. Come portamento è sicuramente eretto ma tutt'altro che rigido, decisamente diverso da quello delle Ht, per intenderci...
P8240008.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
ho tutte e tre le rose che hai citato, ma mentre sull'abraham darby non posso assolutamente dare giudizi, perchè dopo varie rasature a terra grazie a mio marito che gli da di decespugliatore, non so se ne è rimasto almeno il portainnesto...
la zephirine drouhin cresce troppo esageratamente per un grigliato di 2x2 è supervigorosa, anche se ha mille qualità te la sconsiglio assolutamente per il piccolo posto che le potresti dedicare...
la Gertrude jekill la trovo una rosa molto elegante, la ho da tre anni e si accestisce subito molto bene, credo per le tue esigenze sia la migliore scelta... ha un colore meraviglioso, pieno, con delle bellissime sfumature... ha un profumo fortissimo intenso e persistente, lo senti anche a distanza di qualche metro... secondo me anche per la tua esposizione è la più adatta essendo un'inglese gradisce molto stare al nord o nord ovest :)
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi siete super gentili...grazie mille per le vostre informazioni e per le foto...certo che la gertrude è stupenda....approfitto per chiedere ma qualcuno di voi verrà a giardini d'autore???
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......la Zephirine inizia ad incuriosire anche me...ma la sua predisposizione all'oidio ma fa titubare...
...ho visto degli esemplari molto cresciuti della Gertrude Jekill da Nino Sanremo e devo ammettere che come rampicante è strepitosa e ha un profumo divino!!!!!
Prendila assolutamente!!!
:)
 

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie....la zephirine interessa anche me....ma devo dire che ne preferisco altre....non so le foto che vedo del fiore non mi entusiasmano molto...ma magari qualcuno potrebbe metterne altre.......e io potrei covincermi.....
 

Citrodora

Apprendista Florello
anche a me non piace tanto.. pochi petali grossi... un po' banale come forma... non mi convince.. la gertrude invece... :love:
 

Maria42

Apprendista Florello
Non ti so dire per le altre ma il profumo della Zéphirine :love::love::love: Confermo la sua predisposizione all'oidio. Ne ho avuta una, in vaso: ho combinato qualche pasticcio con la potatura oppure è effettivamente troppo vigorosa e dopo un paio di anni mi ha mollata. L'anno scorso l'ho ricomprata :martello:non ho resistito! Vedrò come si comporterà prossimamente!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ecco il profumo mi attira enormemente nella zephirine.....mmmm domanda domandina, ma tra la gertrude e la zephirine quale profuma di più? e che tipo di profumi sono?....accorrete gente accorrete....ditemi tutto!!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
La Gertrude in Inghilterra si usa per fare gli sciroppi e i profumi! :flower:
Non so, sono due rose profumatissime,
sinceramente però, quando sono andata da Nino Sanremo ho fatto uno studio approfondito di tutti i profumi.. (ovvero ho cacciato il naso in almeno 25 rose XD) era agosto, faceva caldo ed era pomeriggio, in teoria il non plus ultra per sentire i profumi, no? Ecco a me è parso che la Gertrude non fosse la più profumata delle inglesi. Sarà stato il fiore sbagliato :flower: perchè tutti i possessori di una Gertrude amano il suo profumo!
Quindi deve essere una cosa molto arbitraria questa di dire "zefirina profuma più di Gertrude" o viceversa, devi scegliere quella che ti piace per l'aspetto il portamento e la salute... sono entrambe troppo profumate per capire quale delle due profuma di più! Del loro profumo non ti pentirai mai, magari del loro portamento sì... chissà. Ah poi Anna Peyron sostiene che la sua Zephirine non è mai rifiorita, anche se alcuni dicono che è rifiorente.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ah poi Anna Peyron sostiene che la sua Zephirine non è mai rifiorita, anche se alcuni dicono che è rifiorente.
Sarà che le mie sono produzione Anna Peyron ma la prima non ha mai rifiorito :lol: Devo però dire che quella ricomprata l'anno scorso un piccolo bocciolo a settembre l'ha fatto! Comunque io che ce l'ho in vaso non faccio molto testo!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
anch'io quoto gertrude,è fra le mie preterite,la mia è 2,50mtx2,50,però, nonostante l'amore, cercherò di essere obiettivo:fra le rose di austin non spicca per rifiorenza cioè,si comporta come le vecchie rifiorenti,va aiutata,cimature e un pò di potatura fra la prima e la seconda fioritura.
per il resto hanno già detto tutto.

abraham darbi è stata la mia prima rosa austin e noterai che ho preso il nick+n.
lei fiorisce ininterrottamente,ha un colore fenomenale e un profumo di frutta che stordisce,la mia è un po più piccola della gertrude.

zephirine non l'ho ma mi piace e prima o poi.......anche perchè non ha le spine.

questa è una mia gertrude il 6 /2/2012




001-6.jpg
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
oddio darbin mi hai dato il colpo finale e come dire no a cotanta bellezza!!!!!!
e gertrude sia....e anche abraham sia...hihihihi ho capito indigestione di rose.....
citro non ci crederai ma nell'ultima mia visita al vivaio bilancioni...ero arrivata piena di buoni propositi....ma alla fine ho fatto come te...ho infilato il naso in ogni rosa...e così ho sconvolto i miei acquisti...infatti ho preso la evelyn che secondo me ha il profumo più fresco e meraviglioso che abbia mai sentito.... dscn2968p.jpg
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Bellaaaaaaaaa :eek: buono a sapersi, la tengo in considerazione per i prossimi periodi di incontinenza (dei miei desideri rosistici, si intende :D ) ce l'ha anche Nino Sanremo... bene! :rolleyes: Comunque, da vic ho preso la Kazanlik, che dovrebbe essere la rosa piu profumata di tutte per il suo contenuto altissimo di damascenone... fiori non sono spettacolari, non é rifiorente ma é la rosa tradizionalmente usata per l'estratto di petali.... vedro se profuma davvero piu delle altre o se oltre una certa soglia, tutte le Rose sono uguali per il nostro naso poco allenato... XD
 

soniag78

Apprendista Florello
la zephirine ha un profumo molto buono, delicato e persistente nei boccioli e fiori sbocciati il primo giorno, mentre già il secondo è quasi svanito, mentre la gertrude ha un profumo forte, intenso e persistente per giorni... quando vado in giardino non riesco proprio a tenere a freno il mio naso... e nemmeno la mia piccola apetta su Gertrude....
roseemimme352011051.jpg


Gertrude Jeckill
rose180511051.jpg


cocumolaerose2011301.jpg


questa è Abraham Darby
rose180511030.jpg

roseeroselline015.jpg


Zephirine Drouhin
compleannoMatilde2011016.jpg


Evelyn che adoro anche io per il suo profumo
rose180511031.jpg
 

Similar threads

Alto