• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vs parere su rose profumate

zio ferro

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
ho un giardino parecchio grande e ho avuto molta soddisfazione con le rose. infatti ho piantato: rosa rugosa, rosa cinese, una rosa proveniente da vivaio di cui nn so il nome, rosa rampicante gialla, rosa rampicante nera, rosa rampicante bordeaux, più almeno 3 piantine di rose nane. d recente sono stato a una manifestazione e ho avuto la fortuna di osservare le c.d. rose antiche e dopo qlc ricerca ne avrei selezionate 4 di cui vorrei il vs parere.

- gertrude jekyll
- summer song
- jardin de bagatelles
- jude the obscure

che ne dite? nn risparmiate critiche/suggerimenti

grazie a tutti
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
diciamo che hai selezionato 4 rose piuttosto "moderne" :eek:k07:

infatti gertrude jekyll, summer song e jude the obscure sono rose inglesi mentre jardins de bagatelle è una ht di Meilland e la "più vecchia" è del 1986 (Gertrude Jekill)

le inglesi che hai scelto sono tutte e tre davvero molto belle, ma se devi prediligere il profumo allora credo che Jude sia insuperabile
non ho avuto modo di annusare la jardins :(
 
Ultima modifica:

zio ferro

Aspirante Giardinauta
... è una ht di Meilland ... :(

ciao, grazie x la risposta. ma cosa significa ht? la jardin m è piaciuta molto, si sente bene ma nn è troppo invadente. la jekyll è strepitosa...

devo riuscire a fare 1 foto alle altre rose, quella bianca è strepitosa e chissà che qlc nn sappia dirmi cosa sia
 

zio ferro

Aspirante Giardinauta
rieccomi, missione compiuta (in parte)
ho preso jude the obscure e gertrude jekill. la prima è veramente esagerata, un profumo delicato. rosa bianca all'esterno e rosata all'interno. la seconda nn saprei, per ora solo molti boccioli. in settimana (forse domenica) la messa a dimora. se volete sapere dove le ho prese, chiedete pure.
alla prossima
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...e dove l'hai prese? :D

se aspetti ancora un mese e poco più puoi interrarle "rompendo" il pane di terra e sostituendo parte del terriccio con uno più idoneo :eek:k07:
 

zio ferro

Aspirante Giardinauta
ciao teddy :D

le ho acquistate da flora2mila in provincia di bologna. purtroppo la jardin e la summer song erano finite. aspetto che siano disponibili e poi corro a prenderle.

p.s. grazie per la dritta!

ciaooo
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Io ho la jude ed ha un profumo squisito, a me ricorda il moscato dolce e la frutta matura. :baffi:
Ogni volta che le passo vicino "devo" avvicinarla al viso ed aspirare ... è puro piacere:love:

Ecco la mia jude

ws7fvs.jpg



2iiwwgo.jpg



2jb5f0m.jpg



bikuqg.jpg



2epq3w9.jpg
 

zio ferro

Aspirante Giardinauta
ciao darbin,

si è come dici. ho in mente di fare un specie di piazzale e in ogni angolo una pianta diversa, spero di riuscirci. penso sia una bella idea, che ne dici?

@biagina
davvero belle, complimenti. spero anche le mie diventino così. da quanto tempo le hai?

un saluto a tutti
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao zio ferro,creare un nuovo spazio con le rose è unìesperienza bellissima,ti invidio ,anche se ho tante rose penso sempre all'emozione che ho provato alle mie prime aiuole,la ricerca,i dubbi e alla fine le stupende prime fioriture ,anche se erano pochi fiori l'emozione era fortissima.

flora2000 è del "maestro "Pagani,se non sbaglio.
se è cosi hai la fortuna di parlare e chiedere consigli ad un "vero"maestro,che rabbia vorrei tanto discutere con lui ,invece lo posso solo vedere su sky.

visto che ,comunque,hai aperto la discussione sul "profumo",cosa per me essenziale in una rosa,mi permetto di consigliarti "abraham darby"sempre di austin come quelle che hai già preso(stupende).

abraham darby è a detta di molti (me compreso)la rosa più profumata di austin,oltre ad essere bellissima,poi avresti un gruppo di rose meravigliosamente profumate ,ma in modo diverso ,una goduria per l'olfatto.

gertrude dal profumo di rosa antica damascena,jude dal profumo di frutta con note di vino e abraham darby che è un'esplosione di drutta e agrumi.
 

zio ferro

Aspirante Giardinauta
ciao,

hai detto bene, c'è il Pagani. purtroppo nn era in sede e ho parlato con altro agronomo che già conoscevo, anche lui molto preparato.
in effetti avendo quasi 1300mq d giardino devo inventarmi qlc x diminuire la superficie su cui tagliare l'erba ;)
a parte gli scherzi sono andato a vedere la rosa che hai suggerito. ho trovato un tale nino s.remo... m dice riprodotta da talea e consegnata in vaso. ma esattamente sai cosa significa? quelle che ho preso ho speso circa 22€ ognuna ma sono parecchio alte, all'incirca un metro. sul sito il prezzo è minore, ma nn vorrei che mi arrivasse un bacchetto piantato nel terriccio... per la concimazione sai quando e con cosa intervenire?
grazie, scusa x le domande
 

biagina

Aspirante Giardinauta
@biagina
davvero belle, complimenti. spero anche le mie diventino così. da quanto tempo le hai?

un saluto a tutti

L'ho acquistata a giugno dell'anno scorso, è da talea di Nino Sanremo. Ha fiorito molto, pur essendo ancora piccola e non ancora ben accestita. Mi serviranno i consigli del forum per la potatura di fine inverno :D
Profumatissima ho anche Francis Dubreuil. Sono andata poco fa a tagliare il secco, ho sfiorato casualmente una rosa che ha diffuso nell'aria un intenso profumo :love:
Ciao
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao,

hai detto bene, c'è il Pagani. purtroppo nn era in sede e ho parlato con altro agronomo che già conoscevo, anche lui molto preparato.
in effetti avendo quasi 1300mq d giardino devo inventarmi qlc x diminuire la superficie su cui tagliare l'erba ;)
a parte gli scherzi sono andato a vedere la rosa che hai suggerito. ho trovato un tale nino s.remo... m dice riprodotta da talea e consegnata in vaso. ma esattamente sai cosa significa? quelle che ho preso ho speso circa 22€ ognuna ma sono parecchio alte, all'incirca un metro. sul sito il prezzo è minore, ma nn vorrei che mi arrivasse un bacchetto piantato nel terriccio... per la concimazione sai quando e con cosa intervenire?
grazie, scusa x le domande

le rose austin che vende pagani le ha messe lui,nel vaso in cui le hai acquistate,o chi per lui,dopo che le ha prese da austin.
è chiaro che questo lavoro si paga,per questo il pagani le vende un po care.

sanremo è un vivaio di alta qualità ,però le rose da talea sono inizialmente più piccole,daltronde se pagani quelle che tu vuoi non le ha,adesso,se ne parla primavera 2013.

ma se non hai fretta prendi quelle di sanremo piantando a fine settembre hanno il tempo di radicare ,prima del freddo,e la prossima primavera saranno già belle piante,io molte le ho prese da sanremo e non ho mai avuto problemi.

tra l'altro sanremo è rivenditore delle rose austin originali(a radice nuda)ma si acquistano in inverno.

puoi concimare,se da te fa fresco,un concime x rose ,cifo-bayer-compo o altri perchè si equivalgono,qui nel forum va forte nitropska gold,ma se fa ancora caldo evita.

per le concimazioni inverno-primavera,ne parliamo al momento,ciao.
 

zio ferro

Aspirante Giardinauta
devo precisare una cosa riguardo il prezzo delle rose. dal sito di austin la spedizione per poco che costi siamo sui 15 sacchi, quindi diciamo che se ho possibilità vado dal Pagani. stessa cosa per quanto riguarda sanremo (12). non è una critica, sto analizzando i pro/contro. ovviamente quando vai da flora2000 la varietà di rose è davvero estesa...
come concime ho del bayfolan, va bbbbbene?
cerco di fare 2 foto per quanto riguarda l'altezza delle piante!
la jude ieri sera aveva un profumo davvero notevole, la gertrude ho visto che sta x schiudere un fiore. domenica si scava!!!
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
se il bayfolan è quello per tappeti erbosi non va assolutamente bene ,se è per orto e frutteto invece va bene.

quando acquisti un concime per rose devi sempre guardare il rapporto fra azoto-fosforo-potassio,per le rose il potassio è essenziale sia per fare più fiori che per colori più vivi ed in ultimo ma non per ultimo è importante per favorire il profumo.
 

zio ferro

Aspirante Giardinauta
eccomi. il barattolo recita "bayfolan concime universale" da utilizzare con l'innaffiatoio o come soluzione da spruzzare sulle foglie. purtroppo il barattolo è rimasto all'umido e il resto è illeggibile. diversamente, se questo nn dovesse andare bene, a che prodotto posso rivolgermi? ci sono dei "best seller" per le rose? altra cosa: posso associare al concime che vado a utilizzare il composto a base di ferro (rinverdente) e il rame? ci sarebbero delle controindicazioni? dovrei aspettare qlc giorno tra un trattamento e l'altro? diversamente a cosa vado incontro?
grazie a tutti per la pazienza e buona giornata!
 
Ultima modifica:
Alto