• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli sofferenti dell'acero giapponese

volgograd

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
prima dell'estate mia mamma aveva piantato un acero giapponese di circa 50cm in piena terra, esposizione sud con sole pieno dalle 11 al tramonto. Dopo una settimana quasi tutte le foglie si sono bruciate e la colorazione è passata dal viola scuro ad un colore quasi nero, inoltre tutte le punte delle foglie si sono seccate.
Per un pò ho limitato l'esposizione coprendolo , ma dopo circa 2 mesi non ho resistito e nonostante il periodo non proprio adatto, l'ho tirato fuori e messo in un grande vaso con un mix di torba, terriccio e argilla espansa posizionandolo in una zona ombrosa dove il sole non arriva e innaffiandolo spesso, diciamo ogni 2 giorni.
Ad oggi le foglie si sono schiarite tornando ad essere verdi, ma presentano ancora le punte secche, ovviamente.
Ma la cosa che mi preoccupa sono i nuovi germogli, o meglio le foglioline appena nate che appena si sviluppano un pò tendono prima ad arricciarsi nelle punte per poi seccarsi.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Grazie

IMG-20200902-194314.jpg


IMG-20200902-194248.jpg


IMG-20200902-194212.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Dopo un maltrattamento del genere è già bello che sia ancora vivo, sei fortunato :) Quel "palo" lì fa parte della pianta o è un tutore?

Comunque, hai fatto bene a metterlo all'ombra e il mix descritto non è male. Tuttavia sta attento a non annaffiare troppo... né troppo poco. Se lo tratti bene forse riprenderà l'anno prossimo, o forse no...
 
Alto