• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Giapponese

fmartina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scrivo perche' da maggio il mio giardino ospita un acero giapponese a foglie rosse che non sembra stare troppo bene. Quando l'ho comprato mi e' stato detto che avrebbe avuto bisogno di luce diretta perche' non perdesse il colore rosso delle foglie. Purtroppo pero' non ho un giardino molto luminoso e l'acero vede il sole, in maniera diretta, solo un paio d'ore al giorno. In particolare nel primo pomeriggio. In pochi mesi infatti ha perso il colore delle foglie che ora sono quasi verdi (anche se spero che in autunno un po' riprenda il rosso).
L'unica cosa che mi era stata consigliata era che restasse riparato da venti e ghiacciate, e la posizione e' protettissima.Nonostante questo l'acero ha iniziato a presentare le punte delle foglie secche. Ho pensato fosse carenza di acqua dato che mi era stato consigliato di dargliene poca ma raramente, ma anche aumentando la quantita' di acqua e bagnando le foglie, il problema sembra essere peggiorato. La pianta comunque non sembra stare male.
Se il problema fosse che il sole lo vede in ore troppo calde nel periodo estivo potrei provare a metterle una pianta piu' grande a farle ombra, ma a quel punto le foglie non tornerebbero mai piu' ad essere rosse.
Sapreste dirmi se e' potrebbe essere solo il fatto che gli e' mancata acqua per un certo periodo e se le foglie torneranno ad essere sane (e magari rosse)?
grazie!
 

elle61

Guru Giardinauta
Se aggiungessi nel tuo profilo il luogo di residenza, sarebbe più facile aiutarti.
Il paio d'ore di sole, del primo pomeriggio a Catania, non sono paragonabili alle stesse sull'Appennino o sulle Alpi...

Che tipo di terreno hai?
Lo hai concimato?

Ti faccio tutte queste domande, anche se non credo di essere la persona più indicata a darti aiuto, perchè avrei tanto voluto un acero rosso in giardino, ma il mio luogo di residenza (sul mare esposto a libeccio), e il mio terreno (decisamente argilloso e poco drenato), non sono adatti a questa pianta.

elle
 

campogaggiolo

Florello
Salve a tutti,
scrivo perche' da maggio il mio giardino ospita un acero giapponese a foglie rosse che non sembra stare troppo bene. Quando l'ho comprato mi e' stato detto che avrebbe avuto bisogno di luce diretta perche' non perdesse il colore rosso delle foglie. Purtroppo pero' non ho un giardino molto luminoso e l'acero vede il sole, in maniera diretta, solo un paio d'ore al giorno. In particolare nel primo pomeriggio. In pochi mesi infatti ha perso il colore delle foglie che ora sono quasi verdi (anche se spero che in autunno un po' riprenda il rosso).
L'unica cosa che mi era stata consigliata era che restasse riparato da venti e ghiacciate, e la posizione e' protettissima.Nonostante questo l'acero ha iniziato a presentare le punte delle foglie secche. Ho pensato fosse carenza di acqua dato che mi era stato consigliato di dargliene poca ma raramente, ma anche aumentando la quantita' di acqua e bagnando le foglie, il problema sembra essere peggiorato. La pianta comunque non sembra stare male.
Se il problema fosse che il sole lo vede in ore troppo calde nel periodo estivo potrei provare a metterle una pianta piu' grande a farle ombra, ma a quel punto le foglie non tornerebbero mai piu' ad essere rosse.
Sapreste dirmi se e' potrebbe essere solo il fatto che gli e' mancata acqua per un certo periodo e se le foglie torneranno ad essere sane (e magari rosse)?
grazie!

Martina il problema dell'acero con foglie secche riguarda quasi tutti da quanto leggo. Chi ti ha consigliato di esporlo in pieno sole? Assolutamente da non ascoltare!:eek: Gli aceri richiedono posizioni ombreggiate altrimenti le foglie appunto si bruciano...:squint: Inoltre il terreno dev'essere leggermente acido...
 

fmartina

Aspirante Giardinauta
Oops! Scusate! Io sto a Pisa, in collina, abbastanza lontano dal mare per non avere i problemi ad esso legati.

Per quanto riguarda il sole so che gli aceri in genere non lo vogliono, ma il mio e' un acero rosso a foglie sottili, l'unico tipo che dovrebbe oter stare tranquillamente al sole. Inoltre le sue foglie ormai sono verdi e questo dovrebbe essere sintomo di mancanza di luce e non di eccessiva luce.

Sinceramente vista la posizione, che le foglie avrebberop perso un po' di rosso me lo aspettavo, ma non che bruciassero!


In caso fosse una bruciatura, spostandolo quando tornerebbe ad avere foglie sane??

grazie!
 

Vincenzo VA

Florello
Evidentemente il tuo acero è di una varietà che tende a diventare verde in estate. Non tutti gli aceri rossi infatti rimangono sempre rossi.
Come ti è stato già detto, il sole deve riceverlo solo poche ore al giorno e non nelle ore centrali, soprattutto in luglio e agosto. L'ideale sarebbe l'ombra di alberi più alti.
Le gelate non disturbano gli aceri: a Varese si arriva anche a -8 - 12 °C e non succede nulla.
Le foglie con le punte secche rimarranno così. Devi aspettare l'anno prossimo per avere nuove foglie perfette. Le foglie non vanno bagnate, soprattutto se c'è il sole. :Saluto:
 
Alto