• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese : anomalia forma foglie

Dago70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti .

Mi presento con una domanda :)

Sul mio terrazzo coltivo un acero giapponese verde , dai semi del quale ogni anno mi nascono diverse piantine negli interstizi delle piastrelle galleggianti del terrazzo stesso ...

Ho conservato un paio di queste piantine , che sono cresciute (in vaso) piuttosto in fretta diventando alberelli di un metro d'altezza ...

Il problema è che le foglie , sin da quando la pianta ha inizia a germinare (come pure tutte quelle che nascono ogni anno) , anzichè prendere la forma a 5 lobi rimangono piuttosto grandi ed a sole tre punte ...

Cosa che per un breve periodo fece pure la pianta principale (per poi tornare a buttare foglie dalla forma classica)

Cosa debbo fare per ottenere foglie di forma "classica" ???

cloudres

Aspirante Giardinauta
Argh, ho esattamente lo stesso problema. La maggior parte delle foglie sono tutte belle, rosse, e con la loro forma classica. Mentre alcune nascono - si direbbe - deformi. Suppongo di poterle potare e basta, senza che la pianta le risenta, giusto?

So che il post è molto vecchio, ma spero comunque qualcuno voglia darmi un cenno :ciao:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai riesumato un post vecchio,senza risposte e di un utente che non si collega più da quel post,che senso ha,non ti conveniva aprire un tuo post???Spero che ti rispondano lo stesso!!!

cloudres

Aspirante Giardinauta
Hai riesumato un post vecchio,senza risposte e di un utente che non si collega più da quel post,che senso ha,non ti conveniva aprire un tuo post???Spero che ti rispondano lo stesso!!!
Uhm... di solito nei forum la netiquette suggerisce di cercare argomenti simili già trattati, e nel caso in cui se ne trovino, si suggerisce di continuare la discussione in quei thread. Qui funziona diversamente?

Sono nuovo, abbi pazienza. Se qui è preferibile creare discussioni duplicato lo farò.

Detto ciò, se hai suggerimenti da dare per risolvere il problema ben venga! Grazie in anticipo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me la cosa avrebbe senso se fosse un 3d discusso e con suggerimenti,ma questo è rimasto con la domanda e basta.....magari chi vede una data vecchia nemmeno lo apre e passa avanti....io lo dico x il vostro bene,x me và bene anche riaprire quella vecchia!!!
Ti ho dato solo un suggerimento,niente di che!!!
Non sò aiutarti,non ho mai avuto Aceri,altrimenti l'avrei fatto!!!

Alto