• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli paulownia tomentosa

Calel

Aspirante Giardinauta
Salve^^
Circa 3 settimane fa ho seminato diversi semi di paulownia tomentosa in una vaschetta e da qualche giorno sono spuntati i primi germogli.
Ho seguito i consigli del negozio ebay da dove li ho comprati facendo attenzione a distanziarli tra di loro... ma non tutto è andato bene :astonished:
In due punti avrò fatto l'errore di mettere due semi invece che uno(sono veramente piccoli >_>) e adesso, tra gli altri germogli ben distaziati, ho queste due coppie.

Sapreste dirmi quale potrebbe essere il momento migliore della crescita per provare a separarli senza danneggiare le piante?

Forse la domanda vi sembra stupida ma devo ancora fare molta esperienza^^
 

steff

Florello
Ciao non conosco la pianta ,ma in genere con un cucchiaio si prelevano le plantule con il loro terriccio senza toccare le radici e si mettono in crescita nei vasetti delle annuali ...le coppiette puoi sfilare la piantina che cresce di meno ,ma non è indispensabile visto che comunque ne sono germinati tanti di semi .Dopo la separazione dovranno stare tutte riparate in'ombra luminosa .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
C'è una mia amica che nel giardino sotto casa ha tre paulownie e sono bellissime e....altissime. So che è una pianta che ha un accrescimento veloce e potrebbe arrivare fino a 20 m .
Spero che tu abbia lo spazio sufficiente dove posizionarla e non che ti trovi come me ad avere ottenuto da semina due Delonix regia e una Jacaranda e mi piange il cuore all'idea che, se avrò la fortuna di portale a buona crescita, dovrò regalarle o, ancor peggio, eliminarle.
 

Calel

Aspirante Giardinauta
Si certamente, altrimenti non mi sarei lanciato in questa avventura(sto in città ma per fortuna abbiamo una campagna di famiglia)^^
Poi comunque amici e parenti mi hanno detto che avrebbero preso volentieri in consegna le piante in più quindi mi sono sentito libero di mettere un bel numero di semi.
 

Calel

Aspirante Giardinauta
Missione compiuta: i primi germogli sono stati ripicchettati :froggie_r

Tuttavia per non comprare vasi nuovi sono sceso in campagna con mio nonno dove ce ne erano un sacco non utilizzati... e ha voluto effettuare lui le operazioni .-.
I germogli stanno bene tranne che per le punte di alcune foglie diventate nere... ma a quanto ho capito facendo qualche ricerca dovrebbe essere colpa della troppa acqua(che effettivamente mio nonno gli ha dato... anche se i vasi sono buoni e la terra drena bene quindi boh).
Comunque... sono al 4 giorno e a parte quel problema sembrano stare bene.
Adesso ho un dubbio... che esposizione alla luce dovrei dare? Per adesso li sto tenendo in mezzombra
 
Alto