• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new dawn

A

albertinik

Guest
la mia preferita..
abnew999.jpg
Questa rosa, creata nel 1930 dallo Statunitense Dreer ,è frutto della mutazione genetica del robusto rambler ibrido di wichuraiana “Dr. W. Fleet”e da quest’ultimo ha ereditato la vigorosità e la resistenza alle malattie.
Questa rosa ,con in più il gene della riforenza ,in seguito avrebbe dato origine a molti climber moderni.
L’aspetto di questa pianta è armonioso, le foglie sono piccole, verde chiaro nei nuovi germogli poi diventano verde scuro brillante, sanissima ,(raramente ho visto su questa rosa attacchi di mal bianco o macchia nera) vigorosa ,i rami si allungano fino a 5 metri in pochi anni ed hanno bisogno di un supporto stabile, tipo un graticcio, oppure possono cadere da un vecchio albero da frutto ,un pilastro o anche guidatI su festoni in grossa corda di canapa.
La New Dawn tollera posizioni semi ombreggiate, personalmente ne ho tre, una ad est una ad ovest e una a nord e non trovo significative differenze sia nella crescita che nella fioritura (quella ad est però vincerebbe ai punti).
I fiori sono di media grandezza con una tonalità di rosa pallidissimo argentato ed il profumo è fresco, persistente,
l’aroma è quello della mela verde con un leggero tocco di gelsomino.
La potatura è quella classica delle climber, i rami laterali che sono fioriti vanno accorciati a due\tre gemme, invece quelli che saranno utili all’impalcatura della pianta vanno spuntati solo se hanno occupato lo spazio a loro destinato, ma non preoccupatevi troppo di sbagliare, se potata regolarmente genera un buon numero di nuovi getti alla base utilissimi per sostituire i rami vecchi che con gli anni diventeranno improduttivi.
Personalmente credo sia uno dei migliori climber moderni e ,anche se i fiori non sono di bellezza abbagliante ,si fa notare per l’eccezionale prima fioritura seguita poi continuamente da corolle più rade per tutta la stagione.

[ 07.04.2003, 17:45: Messaggio scritto da: albertinik ]
 
C

coccinella

Guest
Complimenti! Ottimi risultati che mi fanno ben sperare, visto che ne ho acquistata una recentemente! Bene visto che sei un'artista mi daresti qualche consiglio per avere almeno un terzo del tuo successo? Purtroppo l'ho riposta in un vaso perchè non posso bucare il marciapiede, adosso a un muro di tre metri esposto al sole fino a mezzogiorno. Il mio problema è come attaccarla a questo muro, io pensavo di piantare dei ganci e dei fili perchè un graticcio di quelle dimensioni non mi sembra estetico (o mi sbaglio?9. Il dubbio successivo è come attaccarla, quale forma darle perchè mi dicono che rifiorisce solo sopra, lasciando spogli i rami sotto: pensavo di tenere rami corti sotto e lasciarla crescere sopra.. :confused: . Poi che cure ha bisogno prima durante dopo? E, visto la grandezza del muro, 3 x 4, quale rosa associarle?
Scusami di tutte queste domande ma essendo alle prime armi in fatto di rose, ho una grande paura di sbagliare e di buttare via i soldi!
Grazie per qualsiasi consiglio e ancora complimenti!
 
Alto