• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli Ficus Retusa

jiraya

Giardinauta
eh, boh :D dipende da come ti trovi tu con le annaffiature, dal tuo clima, dal vaso... non c'è una ricetta 'magica' :boh:

sicuramente 'il top' è un terreno drenante: l'acqua scorrerà bene e verrà trattenuto solo ciò che serve dentro i granuli lasciando così 'spazio' per l'aria (rendendo impossibile il marciume); per contro dovrai concimare.

ti posso dire che i miei due ficus stanno in akadama assoluta e io mi trovo bene... forse da te, però, l'akadama asciugherebbe molto velocemente... non lo so :boh: so che molti usano pomice o assoluta oppure mischiata a terriccio... gli amici che abitano più a sud di me penso ti consiglieranno al meglio :)
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
so che molti usano pomice o assoluta oppure mischiata a terriccio... gli amici che abitano più a sud di me penso ti consiglieranno al meglio :)

..giustissimo..io uso pomice mischiata a terriccio di qualità con piccole percentuali di sabbia di fiume e akadama, e al momento mi trovo benissimo con questa miscela..da premettere che il mio ficus ha sofferto di marciume in quanto mi era stato regalato con quelle classiche pietre di abbellimento che si mettono sul terreno che non fanno altro che trattenere troppa umidità e non fanno passare l'aria...opportunamente rimosse, dopo un anno ho capito che era il momento di travasare (vista anche la pessima qualità di terra in cui era) Ora, in inverno, il mio ficus quasi me lo dimentico (è sempre fuori e l'umidità della notte non è altro che salutare) unica accortezza estiva è creare sempre un ambiente umido attorno, ma mai nebulizzando. l'alternativa è un sottovaso con ghiaia da mantenere sempre bagnata, ma occhio che il livello dell'acqua non arrivi al fondo del vaso; o ancora, mettere una percentuale maggiore di terriccio nella composizione del substrato
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io si
Setaccio il sacco e ne traggo mediamente tre diverse granulometrie che uso a seconda dei casi o in abbinamento tra loro esempio il fondo lo faccio di grani grossi la pianta la lascio con grani medi e lo strato superficiale sarà di grani piccoli e molto sottile.
 
Alto