• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng non germoglia...

Salazar

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo in questo forum e colgo l'occasione di presentarmi a tutti i membri.
A maggio scorso mi hanno regalato un Ficus Ginseng e fino a poco tempo fa tutto procedeva a gonfie vele, il ficus dopo un periodo di stress è riuscito ad adattarsi alla sua nuova collocazione ed ha cominciato a germogliare quotidianamente fino a quando una decina di giorni fa ho notato che come se si fosse arrestata la crescita i nuovi germogli non vegetano più.
Da premettere che solo 2 volte l'ho concimato e inoltre controllandolo sotto dal foro di drenaggio ho notato una leggera muffetta biancastra su alcune radici e dei batuffolini di cotone ( il tutto eliminato manualmente alzando la pianta dal vaso).
Potreste aiutarmi e consigliarmi la giusta cura?
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
in questo pariodo le piante vanno in stasi estiva, perciò un certo rallentamento o stop della crescita è normale, mi preoccupano per i "batuffoli di cotone" probabilmente è un attacco di afide lanigero oppure cocciniglia cotonosa se così fosse puoi dargli ,per es. del confidor della bayer che è un antiparassitario sistemico, dovrebbe bastare un trattamento ,altimenti lo ripeti dopo 15 -20 giorni.
il trattamento va fatto la sera (mai con il sole ) dopo aver nebulizzato la piantacon acqua usa guanti e mascherina evitando giornate di vento.
se puoi metti una foto
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
in questo pariodo le piante vanno in stasi estiva, perciò un certo rallentamento o stop della crescita è normale, mi preoccupano per i "batuffoli di cotone" probabilmente è un attacco di afide lanigero oppure cocciniglia cotonosa se così fosse puoi dargli ,per es. del confidor della bayer che è un antiparassitario sistemico, dovrebbe bastare un trattamento ,altimenti lo ripeti dopo 15 -20 giorni.
il trattamento va fatto la sera (mai con il sole ) dopo aver nebulizzato la piantacon acqua usa guanti e mascherina evitando giornate di vento.
se puoi metti una foto

Grazie per avermi risposto, la foto te la posto appena ho un pò di tempo...naturalmente i batuffoli di cotone sotto le radici li ho eliminati manualmente alzandola dal vaso quindi non posso fotografarli.
In caso si riformino effettuerò la foto per postarla e inizierò il trattamento (spero di no).Ho diradato anke le annaffiature per paura ke le radici producano muffa...ma la nebulizzo 2 volte al giorno...
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Bagna solo quando il terreno e' completamente asciutto anche in profondita', altrimenti rischi il marciume radicale.
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
in estate c'è già abbastanza umidità nell'atmosfera, non è quindi così importante nebulizzare. diverso è quando in inverno le piante stanno in casa con il "secco" dei caloriferi
 

Vincenzo-36355

Aspirante Giardinauta
scusa se mi intrometto ma di solito queste malattie(afidi,cocciniglie etc.) vengono favoriti dall'umidità;forse ti conviene annaffiarle per immersione 1 volta a settimana cosichè risulti più controllato e meno soggetto al marciume radicale
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
scusa se mi intrometto ma di solito queste malattie(afidi,cocciniglie etc.) vengono favoriti dall'umidità;forse ti conviene annaffiarle per immersione 1 volta a settimana cosichè risulti più controllato e meno soggetto al marciume radicale
Da circa una settimana lo annaffio max 2 volte con un bicchiere d'acqua e lo nebulizzo la sera tardi...potrebbe bastare?
 
L

ladymarian

Guest
Acqua ne va messa poca(un bikkiere OK), ma solo quando il terreno è asciutto sopre e dentro.Nebulizzare la mattina o la sera, una volta al giorno.
ciao
Io faccio così è sta benissimo ,anke con questo caldo....
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
Acqua ne va messa poca(un bikkiere OK), ma solo quando il terreno è asciutto sopre e dentro.Nebulizzare la mattina o la sera, una volta al giorno.
ciao
Io faccio così è sta benissimo ,anke con questo caldo....
OK seguirò il tuo consiglio, d'altronde sikuramente ne saprai più di me...mille grazie, in procinto di acquistarne uno da circa 90/100 cm a settembre!!!
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
Acqua ne va messa poca(un bikkiere OK), ma solo quando il terreno è asciutto sopre e dentro.Nebulizzare la mattina o la sera, una volta al giorno.
ciao
Io faccio così è sta benissimo ,anke con questo caldo....
Come faccio ad eliminare quell'alone bianco sulle foglie dovuto alla nebulizzazzione con acqua da rubinetto?
Il mio ficus sembra stato in una cantina da anni...!!!
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
puoi pulire le foglie con un batuffolo di contone, ed usare acqua distillata / osmotica (o comunque meno calcarea) per nebulizzare.
 
L

ladymarian

Guest
Come faccio ad eliminare quell'alone bianco sulle foglie dovuto alla nebulizzazzione con acqua da rubinetto?
Il mio ficus sembra stato in una cantina da anni...!!!

Pulire ogni singola foglia diventerebbe pesante, usa dell'acqua distillata.Ma cmq nn fa niente un po di calcare!!
Oppure puoi usare l'acuq filtrata dalla cafatta apposta x depurare l'acqua(se la usi in casa)Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto