• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli Ficus Retusa

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio ficus ho notato che sulla maggior parte dei germogli presenta una puntina nera.
Ce l'ho da un mese e fino ad ora non ha mai perso foglie e non ho mai concimato. L'annaffio quando vedo la terra asciutta (circa ogni 4-5 giorni) la luce diretta del sole non la prende mai anche se sta in un posto molto illuminato. Quando l'annaffio bagno leggermente poi aspetto qualche minuto e poi annaffio abbondantemente fino a quando non esce l'acqua dal foro di drenaggio.
A cosa è dovuta secondo voi il problema? Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
di solito la punta nera è sintomo di troppa umidità...per cui non ti preoccupare...riduci l'acqua o aspetta qualche giorno in più prima di irrigare di nuovo.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
bè io innaffio circa 1 volta a settimana , ho un ginseng da natale e sta benissimo . io sono al sud quindi non fa molto freddo e lo tengo sul balcone sotto la tettoia e quasi appiccicato al muro di casa . quindi , concludendo , quoto con aurex : innaffia meno spesso
 

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto

Questi sono i germogli:









Questo è il terreno:




Poi ci sono anche altri germogli che però non ne hanno risentito e continuano a far uscire nuove foglioline:

 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
a me non pare eccesso idrico... la terra par quasi secca... :confuso: anzi, credo quasi che i germogli 'secchino' per mancanza di acqua... la pianta non è in sofferenza, intendiamoci, ma resta per poco tempo secca e così le parti più delicate seccano. per me devi bagnare un attimo prima di come fai abitualmente: asciutto è diverso da secco... non so come spiegarmi... :boh:

magari poi qualcuno ti darà indicazioni migliori, però la mia sensazione è quella: se fosse troppo bagnata vedresti subito annerirsi le foglie... e invece stan benone :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Carissimo non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma la tua pianta sta andando in sofferenza.... non solo i getti anneriscono ma alcune foglie adulte hanno delle brutte macchie nere una sta annerendo il centro e ingiallendo verso la periferia.... motivo ? Temo che dipenda dal terriccioo. Secondo me sopra è secco o a te sembra secco/asciutto ma sotto è fradicio !

Se puoi e se non lo hai gia fatto, prova a slegare la pianta dal vaso ed a estrarla così come è senza fare nulla. Guarda attentamente il pane radicale sotto e verifica se è fradicio e/o se emana maleodoranti odori. Magari fotografalo

Ciao Massimo
 

massimo1952

Esperto in bonsai
a me non pare eccesso idrico... la terra par quasi secca... :confuso: anzi, credo quasi che i germogli 'secchino' per mancanza di acqua... la pianta non è in sofferenza, intendiamoci, ma resta per poco tempo secca e così le parti più delicate seccano. per me devi bagnare un attimo prima di come fai abitualmente: asciutto è diverso da secco... non so come spiegarmi... :boh:

magari poi qualcuno ti darà indicazioni migliori, però la mia sensazione è quella: se fosse troppo bagnata vedresti subito annerirsi le foglie... e invece stan benone :)

azz..... e mo che farà il nostro amico due pareri esattamente all'opposto qui urge un super esperto :lol:
 

jiraya

Giardinauta
:D hai ragione, Massimo: pareri non solo discordanti, ma opposti! :D

Aoeilda, a scanso di equivoci, prima di bagnare saggia la terra immergendo un dito fino in fondo: così saprai quanto è asciutto :ciglione: poi il terriccio non è dei migliori: un trapianto lo metterei in calendario :fischio:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ma secondo me intanto può fare come dice massimo: afferri bene la base del tronco e certi di sfilare il vaso, senza toccare il pane radicale. non dovrebbe essere particolarmente complicato, se non si sfila prova a dare qualche colpo verso il basso per toglierlo, così puoi intanto verificare se il fondo del vaso è fradicio o asciutto come appare il terriccio in superficie.

verificato ciò, puoi fare tutte le altre cose.
 

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Ho fatto ora cosa devo fare?? Grazie

img0737it.jpg

img0740yy.jpg

img0736oa.jpg

img0739y.jpg

img0734gm.jpg

img0735n.jpg

img0738tb.jpg

img0733gm.jpg
 

Allegati

  • IMG_0733.jpg
    IMG_0733.jpg
    76,5 KB · Visite: 29
  • IMG_0739.jpg
    IMG_0739.jpg
    54,9 KB · Visite: 28
  • IMG_0740.jpg
    IMG_0740.jpg
    71,6 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dal pc al lavoro non vedo le foto.
guarderò questa sera da casa.

però cosa intendi luminoso ma non luce diretta?
è o.k. anche la luce diretta.
 

jiraya

Giardinauta
confermo la mia precedente opinione :)

dalle foto, però, si nota una sofferenza radicale passata... personalmente la ricondurrei ad una asfissia radicale dovuta al terreno... fosse mia un trapianto lo programmerei :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mi sembra che abbia bisogno di una sfoltitura alle radici e di un rinvaso. ma per adesso mi limiterei a metterlo in un vaso più grande fino a primavera, dove si potrà lavorare di più e meglio e fare un rinvaso completo.
 

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Quindi ricapitolando i vostri consigli: lo rimetto nel vaso e aspetto un mesetto per poi fargli il rinvaso (che tipo e che quantità di terra userò?), dirado le annaffiature (va bene la modalità che prima inumidisco il terreno e poi, dopo qualche minuto, lo annaffio fino a far uscire l'acqua dai fori di drenaggio?), continuo a nebulizzare le foglie ogni 3-4 giorni. Giusto? :)
 

jiraya

Giardinauta
premetto che parlo per me e ti dico la mia idea :)

puoi o tenerlo in questo vaso oppure metterlo in vaso più grande semplicemente aggiungendo un po' di terra drenante, poi rinvaso sicuro... al momento più indicato: da me è la tarda primavera (verso aprile), ma io sono poco sopra Milano, tu Napoli... tu ora puoi lasciar la pianta fuori, io adesso devo tenerla in casa... due situazioni climatiche totalmente differenti :) quindi non so suggerirti il momento migliore: lì suppongo che gli amici più vicini a te ti consiglieranno al meglio :)

sull'annaffiatura... io non diraderei: per me è secco. io bagnerei un po' prima di quanto abitualmente fai.
 

aurex

Esperto di Bonsai
premetto che parlo per me e ti dico la mia idea :)

puoi o tenerlo in questo vaso oppure metterlo in vaso più grande semplicemente aggiungendo un po' di terra drenante, poi rinvaso sicuro... al momento più indicato: da me è la tarda primavera (verso aprile), ma io sono poco sopra Milano, tu Napoli... tu ora puoi lasciar la pianta fuori, io adesso devo tenerla in casa... due situazioni climatiche totalmente differenti :) quindi non so suggerirti il momento migliore: lì suppongo che gli amici più vicini a te ti consiglieranno al meglio :)

sull'annaffiatura... io non diraderei: per me è secco. io bagnerei un po' prima di quanto abitualmente fai.

quoto...non mi sembra aver troppi problemi...le foglie stanno bene ...il terriccio però mi sembra un tantino secco,....il che non è proprio negativo ma quando arriva a questi livelli di secchezza devi innaffiare subito.
potresti in effetti mettere la pianta in una ciotola più larga e bassa riempiendo con del buon terriccio misto a pomice....però magari se non puoi almeno incominci ad organizzarti per la primavera.
 
Alto