• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punta dei germogli e ragnettino bianco

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

ho notato che sul mio ficus retusa ci sono alcuni piccoli germogli che hanno una puntina nera: a cosa è dovuto?

troppa acqua?

per ora l'ho innaffiato una sola volta e sicuramente non in modo abbondante..

è possibile che sia dovuto alla nebulizzazione che faccio? ho notato che l'acqua rimane "incastrata" sul germoglio..

devo scuotere il bonsai per evitare che ci ristagnino delle gocce?

altra domandina:

ho notato che sul terreno c'era un ragnettino grande al max un millimetro che poi è andato sotto terra.. devo usare qualche insetticida?

grazie ciao!!
 

Mr.kranz

Aspirante Giardinauta
il ragnetto non fa male a nessuno---
quello e' domestico---
per le macchie nere,quella e' tacchiolatura---
evita di inzuppare troppo il terreno......
e mettilo dove v'e' luce.....
ciao ciao francesco-----
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
quoto Mr Kranz!

usa un anticrittogamico cme alliette della kb o simili, e annaffia solo qnd il terriccio è asciutto completamente, usa uno stuzzikadente x controllare bene!

facci sapere!

ciaoooooo
 

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
lo stuzzicadente deve rimanere asciutto del tutto?

avevo innaffiato finchè non ha cominciato ad uscire qualche piccola goccia dai fori di drenaggio

può essere dovuto ad una abbondante nebulizzazione che ha fatto tenere le gocce d'acqua sopra i germogli?

grazie ciao!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, i germogli neri sul ficus sono sempre segno di problemi alle radici. la frequenza di annaffiatura è ininfluente se il terriccio ristagna l'acqua sotto il tronco. Non so se possa essere ticchiolatura, che è una malttia che tocca di solito le caducifoglie, (il feekus è piuttosto resistente a parassiti e funghi) ma so per certo che dovrai rinvasare a maggio in un terriccio drenante e adatto.
Le nebulizzazioni fanno bene al ficus, i ristagni d'acqua sulle foglie non sono causa di nulla. Ricorda, le piante tropicali non sopportano umido+freddo: i miei baobab svernano tranquillamente fuori semprechè non siano annaffiati, non annaffio mai i ficus tenendoli in una tenda umida....
Facci sapere, un saluto.
 
Alto