• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli Basilico

simone21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :)

Allora ho piantato il basilico due domeniche fa. Le ho tenute al buio e al caldo in una serretta per una settimana precisa, finchè non sono spuntati i primi germogli.

Allora le ho scoperte per fargli prendere aria e le ho messe nella penombra (sempre in luogo non troppo caldo e asciutto)

Ora è passata un'altra settimana... il problema è che sono rimaste tali e quali ad una settimana fa! insomma sono passati 14 gg e sono ancora così:

germoglibasilico (2).jpg germoglibasilico (1).jpg

Secondo voi c'è qualche problema? Le annaffio ogni mattina con lo spruzzino e acqua tiepida per evitare shock termici!
(Forse devo trapiantarle in vaso dato che ormai non c'è più posto?)

Grazie delle risposte :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le piantine attuali sono ancora troppo piccole e difficilmente sopporterebbero il trapianto, andrebbero messe un pò al sole del mattino e rimesse in zona ombreggiata durante il giorno, il basilico non ama comunque il troppo sole diretto, il che non vuole dire "niente sole", per questo io lo metto sempre in mezzo ad altre piante.

:Saluto:

simone21

Aspirante Giardinauta
Ok le ho lasciate alla penombra, però non danno segni di crescita sono uguali ad una settimana fa!

Io avevo sentito che in circa un mese le foglie erano pronte per la raccolta, ma andando di questo passo quanto tempo ci mettera a crescere?

gerberina

Aspirante Giardinauta
ciao simone, secondo me dovresti mettere i vasettini cosi come sono su un balcone esposto a nord est circa.. se ce l'hai... oppure su un altro balcone ma mettendo qualcosa che faccia nn battere il sole sopra il tuo basilico. Ho visto che sei di Torino, be ti dico le temperature si sono alzate in modo idoneo alla crescita del basilico proprio da 3 giorni qui da noi, quindi non ti stupire..ecco..
Io l'ho seminato la prima settimana di marzo in un luogo caldo,è nato dopo solo sei giorni e oggi il 30 marzo i germogli li tengo sul baclone, sono ancora piccoletti ed hanno solo una bozza millimetrica della prima coppia di foglie vere.

ciauciau

carne

Florello Senior
Prova a coprirli col TNT, ripara dal sole e dall'escursione termica, almeno ficnhè non diventano un po' più robusti.

Alto