• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e trauma post estate

kaidan

Aspirante Giardinauta
Scrivo per un problema che sta riscontrando il mio basilico in vaso. Sono uno studente fuori sede e ho dovuto lasciare per i primi quindici giorni di Agosto il mio basilico da solo. Di conseguenza, ho provveduto a riempire una bacinella d'acqua che ho messo sotto il vaso del basilico che ho posizionato all'ombra. Al mio ritorno il basilico era molto più alto di come l'avevo lasciato e un po' afflosciato. E' ritornato in forma nel giro di qualche settimana annaffiandolo regolarmente e lasciandolo sempre all'ombra. Attualmente lo tengo sempre all'ombra vicino un muretto e lo annaffio regolarmente.
Ora, il basilico sta bene in termini di foglie, ma i gambi sono marroni. Alcuni li ho potati a 2 cm dal terreno, gli altri invece sono parzialmente marroni, cioè per la prima metà (a partire dal terreno) sono marroni, invece più in alto il gambo è verde.
Ipotizzo che sia dovuto al brutto periodo passato in estate, ma vorrei sistemare la situazione, ma non so cosa fare.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si tratta di normale lignificazione del tronco non è nulla di patologico, più che altro ora che arriva il freddo la pianta tenderà a seccare (non ho mai provato a farla svernare in casa).
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Si tratta di normale lignificazione del tronco non è nulla di patologico, più che altro ora che arriva il freddo la pianta tenderà a seccare (non ho mai provato a farla svernare in casa).

Ho fatto male a potare a pochi centimetri da terra alcuni gambi?
 

kaidan

Aspirante Giardinauta