• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico!

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche settimana fa ho acquistato una piantina di basilico che ho trapiantato in un vaso più grande, e posizionato nel mio balcone che dà su un cortile interno (appartamento in città). La pianta ha preso molto bene ed ha cominciato a crescere parecchio in altezza. La terra che ho usato è quella che si trova comunemente nei supermarket, adatta alle coltivazioni biologiche, e viene regolarmente innaffiata con sola acqua di rubinetto.

La mia domanda è questa: quali sono le foglie che posso usare a fini alimentari? Ho cominciato a levare quelle più "vecchie" (ma ancora ben verdi) e grandi, partendo dalla base e rimuovendole dal fusto centrale, cioè senza spezzare a metà il gambetto della foglia. Ho fatto male? Ho anche sentito dire che per un sano sviluppo della pianta è meglio scimarla, cioè rimuovere i germogli dall'alto, però appunto non capisco che senso abbia eliminare i nuovi germogli! La piantina intanto continua a svilupparsi in altezza!
Grazie :D
 

GeneROSA

Giardinauta
Confermo, si suggerisce di prelevare gli apici, questo permette anche una ricrescita rigogliosa. Tanto, è una pianta annuale, meglio prendere il..meglio!:)
 

GeneROSA

Giardinauta
A Palermo credo che viste le temperature la porterai avanti fino all'inverno. Tieni presente però che la pianta produce un fiore dal quale potrai prelevare i semi che potrai ripiantare a febbraio-marzo e tenerli protetti dal freddo per poi trapiantarli in vasetti..insomma basilico fresco tutto l'anno.. o quasi!
 

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
A Palermo credo che viste le temperature la porterai avanti fino all'inverno. Tieni presente però che la pianta produce un fiore dal quale potrai prelevare i semi che potrai ripiantare a febbraio-marzo e tenerli protetti dal freddo per poi trapiantarli in vasetti..insomma basilico fresco tutto l'anno.. o quasi!

Molto bene, ti ringrazio :)
 

carne

Florello Senior
Io defoglio la piantina e uso le foglie belle le altre le butto. La piantina dalle ascelle rimette presto altre foglie che tolgo quando mi servono. Non faccio mai crescere troppo la pianta altrimenti il fusto/tronco diventa legnoso e le foglie diventano verde scuro e di gusto troppo forte; max la faccio crescere circa 30 cm.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
la puoi anche pelare del tutto, tanto rispuntano i getti ascellari delle altre foglioline.. piu' levi le cime, piu' stimoli la pianta a emettere getti ascellari dalle due foglie sottostanti (1 cima tolta, 2 nuovi rametti che spuntano). togliendo le cime, inoltre, eviti che la pianta vada rapidamente a fiorire: se lo fa, e poi fa i semi, il ramo poi secca.
 

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ottimo, penso allora che userò una piantina per fare i semini (mi intriga molto l'idea di coltivarla da me :) ) mentre l'altra sarà "carne da macello" :p
 

G.altamurano

Florello Senior
per l'inverno ti consiglio di conservare un bel po' di foglie sotto sale :D
quando la pianta sarà molto rigogliosa togli molte foglie e le conservi in un barattolo chiuso e con sale grosso, così in inverno avrai sempre basilico profumato :)
 
Alto